BDS Bici della settimana #378 : la Specialized Enduro di Giogaga

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
Complimenti per il mezzo, bell aereo!!! Anche io ho la stessa bici con un montaggio simile, ma pesa quasi due kg di piu ahah
mezzo chilo di differenza è solo nella cassetta e nelle pedivelle
Sai per caso quanto pesa la coppia di ruote complete con cassetta dischi gomme ecc?
Un’altra domanda, usi inserti?
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Bel mezzo moderno e ben curato . Che taglia è ? come mai il manubrio da 76cm anzichè i tradizionali 78/80 ?
forse perche 78/80 è inutile su una enduro ? vedo gente con 80cm di manubrio su bici da enduro\trail..... è ridicolo..

p.s

l'unico motivo per montare un 78\80cm è essere alti tipo 1.85cm allora ci sta pure...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
forse perche 78/80 è inutile su una enduro ? vedo gente con 80cm di manubrio su bici da enduro\trail..... è ridicolo..

p.s

l'unico motivo per montare un 78\80cm è essere alti tipo 1.85cm allora ci sta pure...
Il problema è che le mtb vengono progettate con determinate geometrie e la larghezza del manubrio fa parte di quelle , Specialized per la Enduro mi pare dia un manubrio da 78 . Dipende anche dalla taglia , se hai spalle strette e braccia corte vai su manubri più stretti ; la tendenza attuale però è su misure 78/80 per l'enduro e DH ; se i mezzi sono poi progettati per quelle misure un perchè ci sarà e non lo definirei "ridicolo" ! Anche io ero abituato con manubri da 72 (20 anni fa anche 57!) e sulla Enduro inizialmente avevo messo quella misura , quando poi l'ho sostituito con uno da 78 la guida è cambiata (non stravolta!) carichi leggermente di più sul davanti ed hai una sensazione di più controllo specie per le "sbacchettate" improvvise , di contro a volte tocchi dentro le piante che un tempo eri abituato a "pelare" !
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Il problema è che le mtb vengono progettate con determinate geometrie e la larghezza del manubrio fa parte di quelle , Specialized per la Enduro mi pare dia un manubrio da 78 . Dipende anche dalla taglia , se hai spalle strette e braccia corte vai su manubri più stretti ; la tendenza attuale però è su misure 78/80 per l'enduro e DH ; se i mezzi sono poi progettati per quelle misure un perchè ci sarà e non lo definirei "ridicolo" ! Anche io ero abituato con manubri da 72 (20 anni fa anche 57!) e sulla Enduro inizialmente avevo messo quella misura , quando poi l'ho sostituito con uno da 78 la guida è cambiata (non stravolta!) carichi leggermente di più sul davanti ed hai una sensazione di più controllo specie per le "sbacchettate" improvvise , di contro a volte tocchi dentro le piante che un tempo eri abituato a "pelare" !

guarda l'unico motivo perche escono con 78 di manubrio è perche appunto si puo tagliare.... se te lo danno gia corto ma hai delle spalle immense non lo puoi appunto allungare :-)

78 è gia DH, in enduro si viaggia sui 74-76 nessuno ti vieta di usare un 84 in enduro ma rimane comunque ridicolo...

P.S
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and mirc0

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
guarda l'unico motivo perche escono con 78 di manubrio è perche appunto si puo tagliare.... se te lo danno gia corto ma hai delle spalle immense non lo puoi appunto allungare :-)

78 è gia DH, in enduro si viaggia sui 74-76 nessuno ti vieta di usare un 84 in enduro ma rimane comunque ridicolo...

P.S
Io sono 1,80 e non l’ho tagliato, sta a 80 e per me va bene così. 78 è Dh, Enduro 74-76... sei un po’ troppo perentorio e comunque: al proprietario della bici piacerà pure da 76 e nulla da dire, ma gente che gira con Enduro moderne con 74 li vedi solo tu.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io sono 182 cm e uso da anni 78cm e mi trovo benissimo e non tornerei mai indietro
fidati che non è una moda.
quando tutti lo usano chiediti se tutti sbagliano o forse sbagli tu
uso pure bici con manubri da 60cm, 75cm , e bdc con 42cm .......meglio largo
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Io sono 1,80 e non l’ho tagliato, sta a 80 e per me va bene così. 78 è Dh, Enduro 74-76... sei un po’ troppo perentorio e comunque: al proprietario della bici piacerà pure da 76 e nulla da dire, ma gente che gira con Enduro moderne con 74 li vedi solo tu.

con 74 e 75 ci girano in EWS fai un po te :°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
con 74 e 75 ci girano in EWS fai un po te :°°(:
75 lo usa Sam Hill che è alto 10 cm meno di me, l’unico è Rude che da quel che leggo userebbe un manubrio non molto largo pur essendo un po’ più alto. Visti entrambi su all’attacco delle Rocche Bianche da vicino e non mi sembrava così stretto, ma potrei sbagliarmi.
Nico Vouilloz 77 cm, gli altri me li ricordo mentre salivamo insieme sulla ps1 a Finale e ce ne sono molti che sono piccoli.
Tuttavia dubito che prendere ad esempio le soluzioni di chi fa ews sia indicativo per noi weekend warriors. Ripeto io girando varie location e uscendo con diverse persone ne vedo veramente pochi di manubri stretti.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
La largezza è soggettiva... che sappia io dopo anni di manubri larghi sono in molti che hanno ridotto le dimensioni in Enduro. Appunto si gira intorno al 75cm. Ma anche nella DH, ad esempio Danny Hart che non mi semrbra sia un nano gira con 75... Semenuk... vabbè che trickka, ma ha comunque una discreta altezza... 71cm... e poi diversi altri, ma chi se li ricorda più!

Se volete vi posso dare anche una spiegazione del perchè negli ultimi anni qualcuno ha ridotto la propria largezza manubrio rispetto il passato... bici con reach e interassi decisamente più lunghi!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
75 lo usa Sam Hill che è alto 10 cm meno di me, l’unico è Rude che da quel che leggo userebbe un manubrio non molto largo pur essendo un po’ più alto. Visti entrambi su all’attacco delle Rocche Bianche da vicino e non mi sembrava così stretto, ma potrei sbagliarmi.
Nico Vouilloz 77 cm, gli altri me li ricordo mentre salivamo insieme sulla ps1 a Finale e ce ne sono molti che sono piccoli.
Tuttavia dubito che prendere ad esempio le soluzioni di chi fa ews sia indicativo per noi weekend warriors. Ripeto io girando varie location e uscendo con diverse persone ne vedo veramente pochi di manubri stretti.
ma infatti ho specificato nei post precedenti che se arrivi 1,80 o oltre 78 è anche giustificato, ma la moda attuale è avere minimo 78 anche se arrivi a 1.60m ed hai delle spalle minuscole...
 

Classifica mensile dislivello positivo