BDS Bici della settimana #372: la Transition Smuggler di Shrubber83

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Perdonami, solo telaio o tutta la bici??

Poi, differenze di guida tra la pike e la lyrik , ovviamente Su questa bici, e con queste escursioni???

Solo telaio.

La Pike RCT3 con Charger 2.0 non mi ha mai entusiasmato... Se la gonfiavo giusta era sempre troppo dura e poco sensibile. Se la gonfiavo poco diventava poco sostenuta. Provata anche col Debonair 2021 ma era cambiato poco.

Con la Lyrik sono rinato. Secondo avere la regolazione delle HSC è fondamentale se frequenti Trail scassati

Un po' come quando cambiai la cartuccia delle Fox 36 FIT4 con una Grip2... Mi cambiò il mondo
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and OZZY_82

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Bellissima. È vero la Lyrik rossa sta proprio bene con il colore del telaio. Se ci metti gli MT7 sarà ancor più ricercata!
Comunque hanno ragione: potrebbe essere la bici dell’anno
Volevo mettere anche la mia, ma sono pigro e dopo questa la mia Patrol non lascerebbe il segno...
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Grande @shrubber83
Non ti conosco, personalmente ma sei fratello di Smuggler
Bellissimo l'accostamento cromatico.
Due domande:
1) l'ammo dietro è di serie? Io sul modello dell'anno precedente ho montato il fox float.
2) avevi visto questo per la pike? https://community.mtb-mag.com/merca...-per-lyrik-yari-pike-revelation.17823/?page=2
A me ha cambiato la forcella.

Per quanto riguarda l'ammo, sul mio ho tolto il grosso riduttore di volume, perché tra cinematica progressiva e quello era veramente troppo progressiva. Mi trovo meglio infatti con un tradizionale sag di 25% al posteriore, piuttosto del 35% consigliato da Transition. Quindi ammo più gonfio ma più lineare. Buono inoltre il passaggio da 140 a 150 all'anteriore.
Grande bici dall'ottima filosofia che ha fatto scuola.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Grande @shrubber83
Non ti conosco, personalmente ma sei fratello di Smuggler
Bellissimo l'accostamento cromatico.
Due domande:
1) l'ammo dietro è di serie? Io sul modello dell'anno precedente ho montato il fox float.
2) avevi visto questo per la pike? https://community.mtb-mag.com/merca...-per-lyrik-yari-pike-revelation.17823/?page=2
A me ha cambiato la forcella.

Per quanto riguarda l'ammo, sul mio ho tolto il grosso riduttore di volume, perché tra cinematica progressiva e quello era veramente troppo progressiva. Mi trovo meglio infatti con un tradizionale sag di 25% al posteriore, piuttosto del 35% consigliato da Transition. Quindi ammo più gonfio ma più lineare. Buono inoltre il passaggio da 140 a 150 all'anteriore.
Grande bici dall'ottima filosofia che ha fatto scuola.

L'ammo non è quello di serie. La Smuggler come hai detto tu usciva con il Float DPS... Un po' troppo nervoso secondo me.

Quell'upgrade l'avevo visto ma cercavo qualcosa di diverso. Il colore della Lyrik poi è stata quella spinta in più verso l'acquisto.

Come SAG ora ho il 30% da seduto e devo dire che mi trovo bene. Il tuning del Super Deluxe è Compressione Low e Rebound Low
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Bellissima. Peccato che non la producano più.

già... sinceramente non capisco la scelta di Transition. La Spur non copre certo questa fetta di mercato. La loro "downcountry" non è certo una trail, anche solo per il carro monocross...

magari il prossimo anno faranno uscire qualcosa...

l'unico difetto che trovo alla mia bici è il passaggio veramente risicato della ruota posteriore sull'archetto dei foderi alti... però ci si abitua
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
già... sinceramente non capisco la scelta di Transition. La Spur non copre certo questa fetta di mercato. La loro "downcountry" non è certo una trail, anche solo per il carro monocross...

magari il prossimo anno faranno uscire qualcosa...

l'unico difetto che trovo alla mia bici è il passaggio veramente risicato della ruota posteriore sull'archetto dei foderi alti... però ci si abitua
Forse per Transition una linea di bike troppo ampia sarebbe controproducente.
Può essere che i numeri non parlino a favore e quindi per ora abbiano accantonato il progetto. Speriamo arrivi una nuova versione in futuro, magari con passaggio ruota più attuale.
Bellissima. Peccato che non la producano più.
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Forse per Transition una linea di bike troppo ampia sarebbe controproducente.
Può essere che i numeri non parlino a favore e quindi per ora abbiano accantonato il progetto. Speriamo arrivi una nuova versione in futuro, magari con passaggio ruota più attuale.
La nuova sentinel V2 può essere "abbassata" (da transition ci sono le specifiche per farlo) e coprire il range di utilizzo della smuggler.

By IlPitagora
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Non direi proprio che la Nuova Sentinel possa andare a coprire la Smuggler. Puoi farla o 160/150 o 160/140 con angolo sterzo di 63,6 gradi...
È cmq l'enduro di casa Transition

Lo so bene al di la del fatto che comunque puoi mettere anche una forcella da 150, la coperta è corta tra la Spur e la Sentinel V2 abbassata.

By IlPitagora
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
oddio, la Smuggler che ho io di serie ha 76,3 di angolo sella e 66 di angolo sterzo. con la Forca a 150 dovrei essere sui 75,8 la sella e 65,5 lo sterzo... un geometria che permette di fare bene tutto.
purtroppo al posteriore un ammo 210x55 non ci sta perchè il link andrebbe a battere con il tubo sella. se no avrei guadagnato qualcosa anche dietro... circa 12-13mm.. forse potevo azzardare un 210x52,5 ma non ho avuto riscontro in rete... e per guadagnare 6-7mm di escursione aveva poco senso...

per il resto è una bici veramente tutto fare. mi ci sono divertito anche in Paganella... con quei copertoni il peso si fa sentire... circa 1,3kg l'anteriore e 1,2 il posteriore...
gommato Maxxis DHF + DHR2 (exo o exo+) sono sui 13,5kg che è un peso di tutto rispetto per la smuggler (2,8kg di telaio non sono facili da recuperare)

vorrei provare a mettere gli MT7 Pro con dischi MDR-C... ma forse sono anche troppo esagerati
Da possessore di bici simile, non fare la stupidata di endurizzarla, tienila molto trail che vanno benissimo cosi queste bici, anzi io sto lavorando per portare la Ripley sotto i 13 kg in assetto da uscita, devo vedere quando rientra dall'ultima elaborazione tra due giorni a quanto siamo, dovremmo essere a 13.3 con gomme Exo + DD (probabilmente metto dietro una Rock Razor supertrail in primavera).

Piuttosto prendi (e prenderò) una freeride ignorante da affiancare per i giri con risalite non pedalate.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Da possessore di bici simile, non fare la stupidata di endurizzarla, tienila molto trail che vanno benissimo cosi queste bici, anzi io sto lavorando per portare la Ripley sotto i 13 kg in assetto da uscita, devo vedere quando rientra dall'ultima elaborazione tra due giorni a quanto siamo, dovremmo essere a 13.3 con gomme Exo + DD (probabilmente metto dietro una Rock Razor supertrail in primavera).

Piuttosto prendi (e prenderò) una freeride ignorante da affiancare per i giri con risalite non pedalate.

È già stata endurizzata e mi trovo benissimo.
L'unica cosa su cui nutro dubbi sono i copertoni con un peso un po' eccessivo.

Tornando su copertoni da 1,9kg la coppia la bici pesa 13,6 inclusi pedali... In versione Trail (con Pike e Fox DPS) pesava 13,1... Io ho avuto solo benefici ad aggiungere quei 500gr
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Classifica mensile dislivello positivo