Bici della settimana #36: la Cannondale Flash 29 di Amaranth

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
gran bella bici sicuramente, anche se non è il mio genere....però, fatemi capire un attimo, mi vorreste dire che quel sistema di trasmissione che così ad occhio non costa meno di 1.500 euro ha problemi di cambiata ???
no, scusate ma non ci credo, sarà da regolare meglio ma non ci credo, il mio XT che fra un pò compie 7 anni non fa una grinza !
 

Tom_Tom

Biker popularis
decisamente una formula 1 delle due ruote... una macchina nata per gareggiare e magari vincere (e lo fa spesso sui tracciati sparsi per il mondo)!!?! nessun dubbio su questo così come sul fatto che sia desiderata (sotto questo aspetto) da una grandissima parte di agonisti ...allo stesso tempo, nessun dubbio ci può essere (purtroppo sono fattori oggettivi e non opinabili) che non sia esteticamente piacevole anzi la maggior parte dei bikers la ritiene addirittura "inguardabile" se non addirittura "improponibile" dal lato estetico... ma tant'è non è mica nata per questo... volendo ulteriormente semplificare (e anche scherzarci un pò su che è meglio) lo definirei: un orribile bolide al quale addirittura manca un pezzo !!?!
 

Sgarbasak

Biker popularis
1/9/09
68
0
0
Campobasso
Visita sito
Mi permetto poi di dare un giudizio sulle sue performance anche se non sono di certo un atleta: prima di lei avevo una GIANT XTC advanced 26 con forcella Fox....la Flash in discesa è un rullo compressore, grazie a lei scendo al doppio della velocità...non posso immaginare forcelle che lavorino meglio della Lefty, è assolutamente incredibile la sicurezza che trasmette quella forcella. Spesso il retrotreno non è all'altezza della forcella, e la bici va in "risonanza"!!!! Mi piacerebbe provare una SCALPEL...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mazza che belva...non è bella ...de piùùùù....l'unica pecca,se proprio devo trovarla,è che io avrei messo una sella color bianco....deve essere un rasoio...ottima per agonismo xc puro....non so come potrebbe essere sulla lunga distanza....ma se avessi una belva del genere...mi farei veramente venir il mal di schiena pur di farci giri da 80/100 km...non salterei mai giù....che spettacolo....ahhh se potessi....ma putroppo non può...aspetto aspetto...verran tempi migliori anche per chi come me non puode addesso....:celopiùg:
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
madonna vinc3 che maniera oh, pare che tu sfotta ad ogni post...
anch io per per un anno ho corso con una "mtb" che di mtb aveva solo la forma,pesava 14.5 kg,v brake e 7v post, l'ho pagata 30(trenta)€ da un amico prima di farmi su quella che ho ora un pezzo alla volta,cercando le migliori offerte (ci ho messo più di 6 mesi x comprare tutto)..
se tu guidi una bike entry level ,uno che ti dice che hai una bici economica dice la verità, non puoi prenderla come un offesa, cosa dovrebbe dire?: "cavolo che bolide, nn capisco perchè in world cup usino bike da 7k e oltre € invece che una bici economica da 500€".......sarebbe una cazzata!
secondo, sei tu che hai interpretato male, dicendo che lui affermando ciò voleva dire che non puoi permetterti di più? per caso leggi nel pensiero??:nunsacci: c'è chi è appassionato di mtb ma non concepisce l'idea di spendere più di 500€ per una bicicletta, e poi magari ha l'auto da 30.000€, ne ho più di uno in squadra con me che la pensa così..lui si trova bene con la sua bike da 11kg e gli va più che bene,alle gare arriva un paio di minuti dopo di me con la bike da 8kg e mezzo..non so come ragioni tu ma io non mi offendo ne se mi dicono che la mia bike è brutta ne se mi dicono che è economica, il primo perchè i gusti son gusti,e la mia bike la guido io e deve piacere A ME!, il secondo perchè se la mia bike è economica realmente ha solo detto la verità, che cavolo c'è da offendersi?...mi sentirei offeso o preso in giro se dicesse il contrario, ovvero che ho una super bici ,che ci sbava sopra e che nessuno mai potrebbe avere una mtb così..così si che penserei "senti sto str***o che mi prende per il c***o,neanche avessi 5000€ di bici..!!"
se ti trovi bene con la tua bici è tutto, io a volte, verso la fine delle gare, rimpiango la mia vecchia mtb, o meglio il mio vecchio telaio che pesa 1kg in più del mio ed è tutto rovinato e strisciato, ma era molto meno rigido del mio attuale ed era comodissimo,alla fine di una gara sono a pezzi sui tratti sconnessi,con il vecchio telaio da 2.5kg ero fresco come appena partito,era economico? cazzarola si che lo era!! e anche tanto...e allora??o-o
 

Tom_Tom

Biker popularis
Esteticamente non mi galvanizza, ma con un montaggio del genere dev'essere un caccia!

Mazza che belva...non è bella ...de piùùùù....

..lui si trova bene con la sua bike da 11kg e gli va più che bene, alle gare arriva un paio di minuti dopo di me con la bike da 8kg e mezzo.. non so come ragioni tu ma io non mi offendo ne se mi dicono che la mia bike è brutta, perchè i gusti son gusti,e la mia bike la guido io e deve piacere A ME! ...se ti trovi bene con la tua bici è tutto

... ne ho riportato solo alcuni (ma potevo prendere anche tantissime altri commenti alla discussione) che confermano il mio pensiero su questa bici e altri concetti più generali:
- è un caccia (effettivamente è una macchina da corsa)!!!
- non è bella (il lato estetico effettivamente è l'ultimo dei suoi pregi anzi, come del resto tutte le 29" direi che è veramente brutta, oltretutto questa è anche monca);
- chissene se è brutta (l'importante è che sia adatta allo scopo e dia le soddisfazioni sperate a chi l'ha acquistata per gareggiare);
- non mi offendo ne se mi dicono che la mia bike è brutta (ognuno è libero di pensarla come vuole e se l'ho presa vuol dire che a me piaceva... mica sono Taffazi)!!!
- .. lui si trova bene con la sua bike da 11kg , alle gare arriva un paio di minuti dopo di me con la bike da 8kg e mezzo (alle gare, su cento partenti c'è sempre qualcuno che arriva 1 e un altro che arriva 100 bisogna sempre averlo ben presente come il fatto che ciò - sempre - non è determinato dalla qualità della bici).
- il bello ed il brutto sono parametri il più delle volte soggettivi, ma i canoni estetici assoluti no, perchè se è vero che tutti hanno il diritto di dire "a me non piace" è anche vero che allo stesso modo capolavori riconosciuti come tali non possono impunemente essere considerati "ciofeche"...
- in conclusione: pedalate che è meglio (e vi divertite anche di più)...
:i-want-t:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...
- non è bella (il lato estetico effettivamente è l'ultimo dei suoi pregi anzi, come del resto tutte le 29" direi che è veramente brutta, oltretutto questa è anche monca);
- chissene se è brutta (l'importante è che sia adatta allo scopo e dia le soddisfazioni sperate a chi l'ha acquistata per gareggiare);
- non mi offendo ne se mi dicono che la mia bike è brutta (ognuno è libero di pensarla come vuole e se l'ho presa vuol dire che a me piaceva... mica sono Taffazi)!!!
- il bello ed il brutto sono parametri il più delle volte soggettivi, ma i canoni estetici assoluti no, perchè se è vero che tutti hanno il diritto di dire "a me non piace" è anche vero che allo stesso modo capolavori riconosciuti come tali non possono impunemente essere considerati "ciofeche"...
- in conclusione: pedalate che è meglio (e vi divertite anche di più)...
:i-want-t:

:spetteguless: Non vorrei,visto che mi ha citato,che avessi frainteso ciò che ho detto con ...'Non è bella...de piùùùù' ...quello che intendo è esattamente il contrario di brutto,la soluzione stava nei puntini tra un'affermazione e l'altra e nel resto del mio messaggio........forse essendo bresciano,potevo evitare di dirlo in romanesco,e per questo credo di esser stato travisato...'ghet capit ades??':mrgreen:
Pedalo,pedalo anche stasera quasi 60km con pendenze toste e sterrato duro...;-)
 

Martor

Biker popularis
31/7/12
59
0
0
Cava de' Tirreni
Visita sito
Scusa [MENTION=134644]Vinc3[/MENTION],senza offesa e senza ulteriori discussioni sterili,mi permetto di dire che c'è modo e modo di dire le cose.Ti reputo intelligente e credo tu possa capire chi ti ha contestato il tuo scrivere,motivazioni e punti di vista.
Ognuno è libero di fare quello che vuole,nei limiti del buon gusto,della morale e dell'etica.Ecco non volevo scriverlo perchè dire "buon gusto","morale" ed "etica" è come mettere dei macigni su questa "pagina".
Però ci sono tanti modi di dire le cose e tante prospettive.C'è la tua,c'è quella di chi legge,c'è quella di chi osserva,sono infinite.
Ma vanno rispettate TUTTE
La democrazia si fonda sullo scambio di opinioni ma anche sul rispetto di queste da parte di tutti.Non ci sei solo te al mondo,come non ci sono solo io,come non c'è solo il proprietario di quella bici (che io trovo personalmente bella,non eccezionale ma bella).
Però se voglio il rispetto e l'educazione e la pazienza da parte del mio interlocutore devo prima di tutto essere rispettoso nei suoi confronti.
Oggi si violentano le parole,si trovano nuove parole per dire cose che già esistono,per fare confusione,si sminuiscono altre parole perchè fanno paura ad alcuni,si abusano perchè non si sa tacere.(parlo in generale nn di te)
Te sei libero di credere o pensare qualunque cosa ma se la dici o la scrivi non è più tua ed è al giudizio di tutti.
E quindi può risultare offensiva,come a te può non risultare.
Siete entrambi nella vostra visione.Il più bravo dei 2 cercherà di entrare nella prospettiva dell'altro.Se ha sbagliato lo capirà e si scuserà,perchè non ha l'orgoglio che lo blocca,perchè sa che la vera forza del forte è ammettere i propri errori.
Io non ti giudico,cerco solo di farti riflettere.Non prenderla sul personale,non era mia intenzione metterla così.:cucù:


Credo che in tanti anni di frequentazione forum questo sia uno dei commenti più pacati e circostanziati che abbia mai letto.
Ti stringerei la mano, chiunque tu sia.

Marco
 

Classifica mensile dislivello positivo