Bici della settimana #36: la Cannondale Flash 29 di Amaranth

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ps senza polemiche ma dire che ad uno non piaciono le 29 non è reato, sono gusti... anche a me esteticamente non fanno impazzire ma smanio ugualmente dalla voglia di provarne una, e magari anche di più...x provarne le qualità:celopiùg:
lo stesso dicasi x le 27,5
col mio portafoglio non posso permettermi di sperimentare, dovrei prima provare...
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
e cmq nel caso riscontrassi palesi ed evidenti vantaggi sarei ben felice di chiudere non uno ma entrambi gl'occhi:celopiùg:
...e poi sai che botto:smile:

beh, parlando solo di estetica, io posso dire che le 29 non mi piacciono molto, e la lefty è un pugno in un occhio. Lo dico a parere personale ovviamente.
Probabilmente se potessi scegliere la miglior bici del secolo e questa montasse una lefty, non la prenderei. Farei fatica a salirci :smile:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ammazza oh il caldo da già alla testa???
È una bici bella o brutta e una bici.....
Azz manco israeliani e palestinesi fanno tutta sta tiritera.
La corona cambia perfettamente.
Ma i dentini in delrin sono sul lato interno.
Conosco il titanio ma sto modello non mi pare molto scaricato.
Ne fanno altri più scaricati ma non so che standard di montaggio giro bulloni.

Per la lefty:
Praticamente per girare basta uno stelo solo.
Io da scettico ne provai una per marathon.
Ci ho fatto salti da freeride e manco una flessione.
Il mozzo a sbalzo pare debole ma è studiato apposta, come la piastra superiore.
Forse e dico forse i cuscinetti potrebbero soffrire un po' .
Ma ste forcelle esistono da anni e credo proprio che a progetto siano
dimensionate per evitare flessioni.

Sembra zoppa ma va benissimo .
Poi ha quello stile di ruota sospesa...

Ciau
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
parliamo di estetica e non di funzionalità
xcui i gusti son gusti
anche a me la lefty sembra incompleta ma è un mio pregiudizio estetico, che poi funzioni non ci piove altrimenti sarebbe uscita di produzione già da molto tempo
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
Commento di mgservice pubblicato il 27-07-2013, 12:24:46 #85

Queste 29 della Cannondale hanno una estetica da schifo e non valgono assolutamente il prezzo. Non parliamo della Lefty, ne ho avute diverse, sempre problemi e la manutenzione costa un accidenti. Provate la Focus Raven 29 un mezzo eccezionale.

sul fatto estetico può piacere o meno, ma come fai a dire che non valgono il prezzo?? L' hai provata? ho la lefty da un'anno e 2 mesi funziona ancora da dio mai fatto manutenzione sarà che son fortunato!!! comunque anche se la possiedo non la ritengo molto bella esteticamente ma non l' ho presa per un fattore estetico! in cannondale potrebbero migliorare con passaggi cavi interni e attacco pinza freno post in stile scott scale
 

bikersmtb

Biker novus
20/1/09
12
0
0
52
treviso
Visita sito
allora nel mio piccolo mi permetto di dare un giudizio.... la bici esteticamente è bella.... vedo stiracchiata la sella e il reggi... (secondo me, messi solo per il peso).. la lefty l'ho avuta anch'io.. e come lei non ce n'è mi dispiace.... copia il terreno ed ha una funzionalità eccellente.. come ruote avrei visto bene delle ENVE... il TOP!!gli R1 batman forse ci stavano meglio... ma ovviamente giudizi personali... faccio il mio plauso al proprietario.... ricordiamoci che in ogni bike.. c'è sempre una grande passione... e ognuno ha i suoi gusti... può piacere e non piacere.. quando ognuno raggiunge il suo obbiettivo... bisogna solo esser contenti..

complimenti Amaranth... ;)
 

trofex

Biker popularis
29/3/10
58
0
0
grosseto
Visita sito
Questa la trovo bellissima invece!! I gusti sono gusti c'è poco da fare...

Prima di limitarsi al solo fattore estetico..come fanno i bambini a 10 anni cerchiamo di valutare l'essenza di una bici....
Il solo fatto di nn poter possedere l'ultima novità nn può essere ragione di disprezzo..magari fra dieci anni l'evoluzione farà si che quello che oggi costa 4000 euro lo troverai a500...
Inoltre per poter dire cosa fa schifo e cosa nn ...bisognerebbe provala la biga..anzi proprio chi è disposto a spendere così tanto prima di comprare dovrebbe fare un test drive...si trovano da molte parti alle fiere e in qualche gran fondo sponsorizzata...
Si inizia con bici economiche tutti lo hanno fatto poi la passione inizia a spingerci sempre più su...per me una bici deve durare almeno 10 anni e anche se non rappresenta l'ultima novità rimango con l'idea che l'euguaglianza della bici è che tutti devono spingerla....!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Prima di limitarsi al solo fattore estetico..come fanno i bambini a 10 anni cerchiamo di valutare l'essenza di una bici....
Il solo fatto di nn poter possedere l'ultima novità nn può essere ragione di disprezzo..magari fra dieci anni l'evoluzione farà si che quello che oggi costa 4000 euro lo troverai a500...
Inoltre per poter dire cosa fa schifo e cosa nn ...bisognerebbe provala la biga..anzi proprio chi è disposto a spendere così tanto prima di comprare dovrebbe fare un test drive...si trovano da molte parti alle fiere e in qualche gran fondo sponsorizzata...
Si inizia con bici economiche tutti lo hanno fatto poi la passione inizia a spingerci sempre più su...per me una bici deve durare almeno 10 anni e anche se non rappresenta l'ultima novità rimango con l'idea che l'euguaglianza della bici è che tutti devono spingerla....!

Interessante punto di vista...quindi per valutare L'ESTETICA di una bici devo considerarne LE PRESTAZIONI...lo terrò presente :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Mi piacciono moltissimo le Cannondale (ho un RZ 120) eppure non riesco a digerire visivamente né la Lefty, né le ruote da 29".
Quindi, se dovessi dare un giudizio tecnico a questa bici darei 10, se ne dovessi darne uno estetico darei 4
 

SSalamon

Biker popularis
16/7/10
71
0
0
Lonigo (VI)
Visita sito
Mi stai chiedendo se saprei cogliere la differenza tra un bici da 8,5 kg (circa) ad una di 10.5 kg? (2kg di differenza!!!)
Senza alcun dubbio, sì! E probabilmente, anche tu, che credi di non essere in grado di apprezzarla, dopo aver provato un mezzo del genere, ti ricrederesti!

Di fatti ho detto il 99% degli utenti...

Altra domanda, parlando di prestazione, hai mai provato una lefty

No, e non penso lo farò... Comunque non metto in dubbio che sia una buona forcella, come buone forcelle sono le DT, le FOX, le RochShox, ... Alla fine quel che conta è colui che ci sale sopra

Certo, una Ferrari non può girare inosservata
 

Plazamanbg

Biker novus
24/2/13
35
0
0
Visita sito
Anche a me non piace ma apprezzo tantissimo un mezzo tecnicamente impeccabile. Inoltre penso che una bici della settimana debba essere si bella ma, per come sono io, una bici della settimana puó essere anche una biga non bellissima ma con grandi qualità tecniche! A me le specy da strada non piacciono ma quando vedo una s-works da 7000? per strada apprezzo molto la qualità del mezzo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo