BDS Bici della settimana #352: la Santa Cruz Hightower di D-Lock

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Ciao, complimenti, se non ho capito male, sei partito da telaio hightower normale, giusto? Visto l'allestimento e l'ammortizzatore metrico, mi interessa sapere se e come hai fatto a farci stare l'ammo metrico e come si sono modificate le geometrie con quell'ammo e la fork da 160, soprattutto a livello di angolo sella (che di partenza è molto "arretrato") e pedalabilità in salita (ps ho in casa una fork selva e un ammo metrico 210*55…).
Grazie.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao, complimenti, se non ho capito male, sei partito da telaio hightower normale, giusto? Visto l'allestimento e l'ammortizzatore metrico, mi interessa sapere se e come hai fatto a farci stare l'ammo metrico e come si sono modificate le geometrie con quell'ammo e la fork da 160, soprattutto a livello di angolo sella (che di partenza è molto "arretrato") e pedalabilità in salita.
Grazie.

Ciao, sì la Mango è una Hightower 135mm. Per fare la modifica ho montato il Missing Link (https://www.vitalmtb.com/product/gu...Conversion-for-the-Santa-Cruz-Hightower,24175), che però adesso non viene più prodotto. Il link porta l'escursione a 150mm e appunto permette di montare un ammo metrico, cosa che rende la bici più "moderna" e compatibile con ammortizzatori nuovi nel caso uno volesse sostituirli.
Per la guida, io non ho mai provato una LT ma leggendo in giro pare che il comportamento sia simile. La sella è rimasta uguale, io l'ho sempre tenuta abbastanza avanzata perchè la posizione un pò seduta che ti da normalmente non mi piace (è probabilmente l'unico vero difetto di questa bici, ma niente di trascendentale).
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Bella, Bella, Bella.
Ti rinnovo i miei complimenti fatti tempo or sono.
E poi lo sai: ho un debole per le SC...

DON
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Ciao, complimenti, se non ho capito male, sei partito da telaio hightower normale, giusto? Visto l'allestimento e l'ammortizzatore metrico, mi interessa sapere se e come hai fatto a farci stare l'ammo metrico e come si sono modificate le geometrie con quell'ammo e la fork da 160, soprattutto a livello di angolo sella (che di partenza è molto "arretrato") e pedalabilità in salita (ps ho in casa una fork selva e un ammo metrico 210*55…).
Grazie.

Ciao, sì la Mango è una Hightower 135mm. Per fare la modifica ho montato il Missing Link (https://www.vitalmtb.com/product/gu...Conversion-for-the-Santa-Cruz-Hightower,24175), che però adesso non viene più prodotto. Il link porta l'escursione a 150mm e appunto permette di montare un ammo metrico, cosa che rende la bici più "moderna" e compatibile con ammortizzatori nuovi nel caso uno volesse sostituirli.
Per la guida, io non ho mai provato una LT ma leggendo in giro pare che il comportamento sia simile. La sella è rimasta uguale, io l'ho sempre tenuta abbastanza avanzata perchè la posizione un pò seduta che ti da normalmente non mi piace (è probabilmente l'unico vero difetto di questa bici, ma niente di trascendentale).

io sulla mia, che peraltro é in vendita (link qui sopra) ho montato mono da 150 senza cambiare il link con quello della LT e non ho riscontrato nessun problema di contatto fra ruota/telaio/biella vpp/carro ecc.. ad ammo tutto compresso ... con ruota 27,5 plus... gomma da 2,8"
 
Ultima modifica:

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
io sulla mia, che peraltro é in vendita (link qui sopra) ho montato mono da 150 senza cambiare il link con quello della LT e non ho riscontrato nessun problema di contatto fra ruota/telaio/biella vpp/carro ecc.. ad ammo tutto compresso ... con ruota 27,5 plus... gomma da 2,8"
Interessante, quindi hai montato un 200x57mm? Comunque se hai lasciato la fork e ruota da 29 davanti, temo che con l'angolo sella che ha, la posizione da seduto sia troppo spostata indietro e anche l'angolo di pedalata ne dovrebbe risentire.
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Interessante, quindi hai montato un 200x57mm? Comunque se hai lasciato la fork e ruota da 29 davanti, temo che con l'angolo sella che ha, la posizione da seduto sia troppo spostata indietro e anche l'angolo di pedalata ne dovrebbe risentire.
si ho montato un 200x57 dpx2 ... forcella da 150mm con gomma ant. 27,5+ da 3.00", ammo su high, come da prescrizioni santacruz...
con lo stesso sag ritengo non vi sia modo di pensare che l'angolo di pedalata ne abbia risentito ... perché dovrebbe cambiare? non ho aumentato l'interasse né invertito le associazioni formato ruota/escursione forca né mixato ruote 29ant/27,5+ post ..ma se anche fosse ti assicuro che non avrei avvertito differenze ... l'unica cosa é che sarebbe da provare se con ruota 29 post, l'aumento di travel dell'ammo non faccia si che la ruota appunto piu grande sbatta nel telaio ad ammo tutto compresso .
 

fefforaf

Biker novus
27/3/15
38
9
0
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower OG, link LT
ciao, complimenti bel mezzo... Curatissimo... molto più del mio.
abbiamo un set up simile fox36 (160), link superiore hightower LT (più progressivo, 146mm) con ammo uguale al tuo ma 200 x 57 (molla 425)
per curiosità quali regolazioni hai sul mono canecreek?
io da tutto aperto
HSC 1 giro
LSC 6 clicks
HSR 2,5 giri
LSR 6 clicks

la bici è allegra e mi trovo abbastanza bene.

ciao

IMG_20200601_111100_2.jpg IMAGE 2020-06-05 10:00:34.jpg
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
ciao, complimenti bel mezzo... Curatissimo... molto più del mio.
abbiamo un set up simile fox36 (160), link superiore hightower LT (più progressivo, 146mm) con ammo uguale al tuo ma 200 x 57 (molla 425)
per curiosità quali regolazioni hai sul mono canecreek?
io da tutto aperto
HSC 1 giro
LSC 6 clicks
HSR 2,5 giri
LSR 6 clicks

la bici è allegra e mi trovo abbastanza bene.

ciao

Vedi l'allegato 357525 Vedi l'allegato 357523

Bella anche la tua!
Il cane creek ha i setting di partenza, giuro mi sono trovato subito talmente bene che non li ho più toccati. Quindi abbiamo:
HSC 2 giri
LSC 7 clicks
HSR 2 giri
LSR 10 clicks

La molla ha 2.5 giri di precarico.
 

Classifica mensile dislivello positivo