BDS Bici della settimana #352: la Santa Cruz Hightower di D-Lock

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Hightower di D-Lock, fotografata in tutti i suoi dettagli. Il peso completo con pedali e lattice è di 14.20kg. Nota di servizio: attualmente ci sono diverse bici interessanti pronte per essere pubblicate come bici della settimana, ma le foto lasciano a desiderare o sono troppo poche, cioé mancano i...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Complimenti sia per la bici che per come l'hai fotografata.
Dal momento che usi i pedali Nukeproof Horizon mi sapresti dire se utilizzano l'originale sistema SPD Shimano su licenza oppure una versione compatibile e le tue impressioni?
Se in precedenza hai avuto occasione d'usare i pedali DX M647 di Shimano quali differenze hai riscontrato?
Ciao e grazie.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Complimenti sia per la bici che per come l'hai fotografata.
Dal momento che usi i pedali Nukeproof Horizon mi sapresti dire se utilizzano l'originale sistema SPD Shimano su licenza oppure una versione compatibile e le tue impressioni?
Se in precedenza hai avuto occasione d'usare i pedali DX M647 di Shimano quali differenze hai riscontrato?
Ciao e grazie.

Ciao, no prima montavo dei PD-M424 che hanno resistito giusto un mese. Inizialmente avevo messo sempre gli Horizon ma i large, ma erano veramente troppo grandi. Ho provato questi CS (S sta per small), avevo il dubbio che la base d'appoggio fosse troppo piccola ma ho scoperto che va benissimo.
Non so se l'attacco SPD è licenziato ufficialmente o compatibile, io mi trovo benissimo, tengo le molle al minimo per sganciare subito quando serve ma nonostante questo non ho mai perso i pedali in pedalata. Ho provato sia le tacchette da 4° che quelle da 8°, ma alla fine ho tenuto quelle shimano originali da 6°. Le 8° danno molta libertà di rotazione ma richiedono anche torsioni delle caviglie eccessive quando vuoi sganciare.

Bellissima Luca..molto cambiata da quando abbiamo girato insieme..spettacolo
Solo una curiosità..non sei scomodo col comando del telescopico montato così??

Ahahha, vero, farei prima a dire cosa è rimasto uguale da quella volta.
Per il comando, aspettavo la domanda, e lo so che è stranissimo. Il mio problema è che quando l'avevo sotto, spesso lo toccavo con la mano perchè tengo le leve freno molto interne e quindi le dita andavano sulla leva. Ho provato a metterlo tutto in basso ma poi lo toccavo da dietro col pollice mentre ero in appoggio, alla fine li mi trovo bene, lo aziono col pollice velocemente e poi non ce l'ho più "tra le scatole".

Gran bel mezzo, molto ben fotografato !

Hai riconosciuto il posto vero? ;-)

Ciao, io ho la versione LT e con ammo a molla ero sempre a fine corsa?
Tu come ti trovi?
Io sono passato a dpx2.

Ciao, io sono passato direttamente dal DPS di serie a questo. Prima avevo il problema di non trovare mai la pressione giusta, o ero a fondo corsa oppure era durissimo col rebound. A me il rebound veloce non piace, non voglio la bici che scalcia. Qui ho "provato" con la molla da 450 lbs e mi sono trovato subito bene, conta però che il missing link aumenta la progressività del carro, e questo aiuta non poco.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
bella!
peccato pero' che pesi quasi un kg in piu' della mia nomad....

Si protrebbe scendere di 3 etti buoni con la guarnitura, ammetto che avevo guardato alla Next sempre di Raceface, ma ho letto talmente tante opinioni contrastanti e "horror stories" specialmente riguardo i filetti dei pedali che ho preferito lasciar perdere. Contando che ha l'ammortizzatore a molla e la gomma DD dietro (e che il peso è dichiarato reale!) sono soddisfatto del risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao, complimenti. Come va il DHR2 all'anteriore?

A me è sempre piaciuto, frena da paura e non ha problemi nella transizione in curva. Da molta sicurezza. Magari non è veloce come altre gomme, ma a me che sono un fermone mi permette di scendere più tranquillo, quindi alla fine vado più veloce che con altre gomme. Poi come sempre, va a gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
bella!
peccato pero' che pesi quasi un kg in piu' della mia nomad....
Secondo me il peso non è male, i rutti da 29 che escono ora con montaggio simile sono sui 15.5-16 kg.
Tra l'altro con quel telaio si può anche fare una bici leggera, per questo ho detto di tenersela stretta, perché con le nuove fare una bici leggera è impossibile
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
veramente bella complimenti
ultimamente ne ho provate un paio di vecchie hightower perchè se ne trovano diverse usate, ma tutte con con 140 mm di forcella , con queste escursioni come si comporta il telaio? è più stabile sul veloce ?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
veramente bella complimenti
ultimamente ne ho provate un paio di vecchie hightower perchè se ne trovano diverse usate, ma tutte con con 140 mm di forcella , con queste escursioni come si comporta il telaio? è più stabile sul veloce ?

Ciao, tieni presente che la Selva è più "corta" di una Rockshox (l'axle to crown è inferiore), quindi 160mm sono più o meno 153mm di una Pike/Lyrik. Quindi la bici è una 150/150, che è come una Hightower LT occhio e croce. Con questo assetto ho abbassato molti tempi sulle discese che frequento, ma non saprei dire se è merito solo dell'aumento di escursione perchè nel frattempo è arrivata anche la molla e la Selva ha sostituito una Revelation, che ha una idraulica più scarsa. Secondo me la stabilità maggiore la da la molla, a parità di altre condizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Classifica mensile dislivello positivo