BDS Bici della settimana #342: la Scott Genius di Giuanin89

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
faccio una domanda un po fuori luogo...
con un set ruote/gomme xc sarebbe adatta ad una gran fondo?

sostanzialmente il peso è basso....
ovvio senza pretese di podio...
avendo una bici da enduro da 160mm e una front , direi di no.
a fare ce la puoi fare , ma le sospensioni andrebbero frenate molto, quando con una full xc o meglio una front senti che ogni pedalata ti fa avanzare.
per capirci la stumpjumper in alluminio , la prima 29er con ruote da 2kg,gomme da 650g, trasmissione monocorona 11v slx e altro non leggero, forcella reba, trittico piombato fa 12kg circa con tutti i pedali
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao a tutti. Rispondo un po' per volta alle varie curiosità.
Per quanto riguarda i token, lungi da me consigliare cose che sono state testate solo dal sottoscritto, in quanto non c'é un test vero e proprio, non vorrei che poi qualcuno si risentisse. Ad ogni modo, 2 token rigidi erano pochi e 3 troppi. Poi un amico ha comprato gli abs, i token in gommapiuma o quello che è. Ho trovato una plastica simile, molto simile anche a quella dei salsicciotti delle gomme, perché diciamoci la verità, di un po' di gommapiuma si tratta. Li ho tagliati della stessa misura, 3 pezzi, ho controllato soprattutto che schiacciandoli, graffiandoli ecc non si staccassero pezzetti. Essendo bello resistente lì ho inseriti e finalmente ho trovato il sostegno a metà corsa che cercavo, e che prima non ottenevo con quelli rigidi. Però ripeto, l'ho fatto sulla mia e non lo sto consigliando a nessuno, ognuno tragga le proprie conclusioni.

Per quanto riguarda la domanda se possa sostenere una marathon. Boh, non sarebbe la bici più adatta, ma secondo me si ad avere la gamba. Tutto sommato a sospensioni chiuse e con gomme più scorrevoli sembra davvero di portare una cross-country. Poi che dire, a livello di geometrie è una Trail, 5 anni fa sarebbe stata un'enduro, 10 anni fa una DH, tra 5 anni potrebbe essere un xc

Sul colore pugno nell'occhio, de gustibus, io mi ci tatuerei tutto il corpo di arancione e azzurro
 

rustneversleep

Biker popularis
15/7/12
71
34
0
san mauro pascoli
Visita sito
Bike
5010
Ma il parafango Syncros protegge bene anche gli steli? Perché ero interessato all’acquisto visto che ha un montaggio più “pulito” rispetto a quelli a fascetta, però ho sempre avuto il dubbio che sia poco efficace sulla forcella.... bici eccezionale !!
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ma il parafango Syncros protegge bene anche gli steli? Perché ero interessato all’acquisto visto che ha un montaggio più “pulito” rispetto a quelli a fascetta, però ho sempre avuto il dubbio che sia poco efficace sulla forcella.... bici eccezionale !!
No, diciamo che protegge l'interno dell'archetto, ma non gli steli. È molto più rigido e bello da vedere rispetto a quelli in plastica, però è dedicato a Fox, devi avere i due fori filettati sull'archetto.
Grazie per i complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: rustneversleep

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Bellissima e peso interessantissimo..
come mai lo stem lungo e così tanto fuorisella ? Taglia un pó piccola ?
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Bellissima e peso interessantissimo..
come mai lo stem lungo e così tanto fuorisella ? Taglia un pó piccola ?
In effetti si, anche se è L e nella teoria è la mia taglia, pure da tabelle Scott. Nonostante ciò solo così ho trovato l'assetto ottimale. Del resto l'ho strappata ad un prezzo per cui sarebbe andata bene pure S
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
636
666
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Ma 12.5 kg con il MM supergravity davanti? Vuol dire che se la sostituisci con una MM snakeskin scendi sotto i 12... quasi come la mia Spark RC WC con cerchi da 1500g e gomme da XC. Sei sicuro del peso? :!:
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ma 12.5 kg con il MM supergravity davanti? Vuol dire che se la sostituisci con una MM snakeskin scendi sotto i 12... quasi come la mia Spark RC WC con cerchi da 1500g e gomme da XC. Sei sicuro del peso? :!:
Guarda, il peso dichiarato da Scott è quello, e quello rilevato da me è esattamente lo stesso. Per pesarla ho usato un pesa valigie che è sempre stato in linea con la pesatura degli aeroporti. Ad ogni modo non sono un maniaco dei pesi, potrebbe benissimo pesare un paio di etti di più, con un montaggio così pure 13kg sarebbero più che apprezzabili. La ramson fa un kilo in più e ha 2 cm in più di escursione, rinforzi sul telaio. Quindi credo ci siamo. Ecco comunque perché ho investito sulla solidità delle gomme, non avrebbe nessun senso secondo me mettere una carcassa più leggera per l'utilizzo che né faccio, meglio non avere mai il patema d'animo di bucare durante il giro ( cosa che non mi è mai successa).
 

Classifica mensile dislivello positivo