BDS Bici della settimana #278: la Lynskey MT di Elcesco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bici della settimana #278: la Lynskey MT di Elcesco
fee2c72a15cf476dab70679cf333d023-1600x1061.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: FenicotteroDaCampo

Elcesco

Biker novus
21/12/15
8
2
0
Visita sito
Ciao ragazzi, vi ringrazio per i complimenti!

Non è una piuma, il telaio in taglia XL pesa 1,8 kg. Così montata segna 10,92 kg, la forcella da 1,8 kg non aiuta (ma compensa col funzionamento, e provengo da una Sid 2017 che pesava 3 etti in meno e andava pure lei molto bene), così come non aiutano le gomme (785 ant., 730 post.).

Il telaio l'ho preso circa un mese fa in sostituzione del mio precedente (a 170 euro in più del prezzo attuale sempre su CRC).

In merito alla forcella e al colore degli adesivi: concordo in pieno, questa l'ho presa a 342 euro su Probikeshop ed è un fine serie 2015. Oltretutto credo sia OEM, dato che la LR 2014-2015 aftermarket usciva con grafiche rosse, mentre così l'ho vista montata solo su delle bici MDR. Ho comunque in programma di farmi fare gli adesivi con M e 320 rosso rubino e le scritte bianche Marzocchi in silver specchiato.

Per quanto riguarda il funzionamento, nulla da eccepire; pesa, ma è granitica sia in frenata che come rigidità laterale, ho fatto fare dei lavori di modifica alle lamelle, con allargamento dei passaggi olio, e ho fatto mettere un olio 5wt al posto del 7,5wt, portandola poi a 120mm con due spessori in teflon fatti al tornio (non riesco a reperire gli originali e non erano nell'imballo). Risultato: scorrevolezza estrema, sui piccoli ostacoli è di velluto e morbidissima fino a metà corsa, per poi diventare sempre più progressiva nella seconda metà della curva.

Perdonate il pippone ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Davide_sd

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Ciao ragazzi, vi ringrazio per i complimenti!

Non è una piuma, il telaio in taglia XL pesa 1,8 kg. Così montata segna 10,92 kg, la forcella da 1,8 kg non aiuta (ma compensa col funzionamento, e provengo da una Sid 2017 che pesava 3 etti in meno e andava pure lei molto bene), così come non aiutano le gomme (785 ant., 730 post.).

Il telaio l'ho preso circa un mese fa in sostituzione del mio precedente (a 170 euro in più del prezzo attuale sempre su CRC).

In merito alla forcella e al colore degli adesivi: concordo in pieno, questa l'ho presa a 342 euro su Probikeshop ed è un fine serie 2015. Oltretutto credo sia OEM, dato che la LR 2014-2015 aftermarket usciva con grafiche rosse, mentre così l'ho vista montata solo su delle bici MDR. Ho comunque in programma di farmi fare gli adesivi con M e 320 rosso rubino e le scritte bianche Marzocchi in silver specchiato.

Per quanto riguarda il funzionamento, nulla da eccepire; pesa, ma è granitica sia in frenata che come rigidità laterale, ho fatto fare dei lavori di modifica alle lamelle, con allargamento dei passaggi olio, e ho fatto mettere un olio 5wt al posto del 7,5wt, portandola poi a 120mm con due spessori in teflon fatti al tornio (non riesco a reperire gli originali e non erano nell'imballo). Risultato: scorrevolezza estrema, sui piccoli ostacoli è di velluto e morbidissima fino a metà corsa, per poi diventare sempre più progressiva nella seconda metà della curva.

Perdonate il pippone ;)
Bella veramente molto bella. Complimenti.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Mi piace molto, è front, è in metallo ed in più è in titanio. Mi piace perché è rarissimo purtroppo vedere bici così in giro per i sentieri (tra l’altro e’ sempre più raro vedere bici muscolari sui sentieri;)). Il peso della bici è ottimo ed il montaggio mi piace, rude e semplice. Complimenti veri.
 

Classifica mensile dislivello positivo