BDS Bici della settimana #274: la Kona Process di Fafnir

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bici della settimana #274: la Kona Process di Fafnir
949f6fbecef34263a072f9beff20163e-1467x1100.jpg


Continua la lettura
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
A parte la foto dell'ammo Manitou dell'altra bici,gran mezzo..come va quella forca??..mi ispira sempre più e dato che sarei intenzionato a rimettere mano alla mia bike rifacendo da zero,potrebbe essere una candidata..
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Bellissime bikes quelle di fafnir, montaggi ricercati e da intenditori.
Complimenti anche per saper mettere mano sui componenti unito al fatto di conoscere la tecnica.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A parte la foto dell'ammo Manitou dell'altra bici,gran mezzo..come va quella forca??..mi ispira sempre più e dato che sarei intenzionato a rimettere mano alla mia bike rifacendo da zero,potrebbe essere una candidata..
La forcella nasce da 160 quindi la camera positiva ha le dimensioni adatte per quella escursione. Il problema di ridurre l'escursione a 130 mm è stato che o dovevo gonfiare troppo o andavo a pacco, su altre forcelle al diminuire dell'escursione aggiungi token, qui non puoi.
Inizialmente ho smontato la valvola e inserito olio per ridurre il volume tipo token dei poveri, ed ha funzionato abbastanza bene.
Adesso coi neopos va molto molto meglio.

Di base esce con una taratura adatta a chi sa andare forte che non vuol dire che ti spacca le mani o altro (per quello guardare altrove) ma che tende più a saltare fra gli ostacoli che non a copiarli tutti, soprattutto sul lento tecnico, anche con LSC e HSC aperte.
Fortunatamente è facile da smontare, è facile lavorarci e dvo ha personale molto preparato e gentile che risponde molto velocemente tramite mail.
Adesso sono ad un buon punto, essendo io un amatore medio lento ho cambiato il carattere della forcella per il mio stile di guida, ho fatto un po' di tentativi e adesso ci sono. Ho semplicemente spostato un po' la taratura in modo da poter usare i registri, non ha senso avere 900 click e tenere sempre aperto.


Prendi manitou.
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La forcella nasce da 160 quindi la camera positiva ha le dimensioni adatte per quella escursione. Il problema di ridurre l'escursione a 130 mm è stato che o dovevo gonfiare troppo o andavo a pacco, su altre forcelle al diminuire dell'escursione aggiungi token, qui non puoi.
Inizialmente ho smontato la valvola e inserito olio per ridurre il volume tipo token dei poveri, ed ha funzionato abbastanza bene.
Adesso coi neopos va molto molto meglio.

Di base esce con una taratura adatta a chi sa andare forte che non vuol dire che ti spacca le mani o altro (per quello guardare altrove) ma che tende più a saltare fra gli ostacoli che non a copiarli tutti, soprattutto sul lento tecnico, anche con LSC e HSC aperte.
Fortunatamente è facile da smontare, è facile lavorarci e dvo ha personale molto preparato e gentile che risponde molto velocemente tramite mail.
Adesso sono ad un buon punto, essendo io un amatore medio lento ho cambiato il carattere della forcella per il mio stile di guida, ho fatto un po' di tentativi e adesso ci sono. Ho semplicemente spostato un po' la taratura in modo da poter usare i registri, non ha senso avere 900 click e tenere sempre aperto.


Prendi manitou.

Sei un idolo..spiegazione ipertecnica per poi dirottare su altro..:smile:
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Bella , complimenti, anche per la scelta della DVO , una sospensione che probabilmente resta ancora poco diffusa tra di noi , probabilmente perche' non si sono documentati a riferimento di chi ha realizzato l'intera progettualita'.
I contatti a mezzo e-mail sono quasi immediati , e questo ne fanno un prestigio nella disponibilita' con l'utilizzatore.
Per l'ammortizzatore , non e' che covi l'alternativa ad utilizzare lo stesso brand in un upgrade futuro?
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Bella bici.
Peccato per le ruote Mavic [emoji2]
Mi sto trovando molto bene caro mio, spero solo di non doverti dare ragione sulla durata [emoji16]
Le Mavic, fanno egregiamente il loro lavoroe non sono per niente cattive , certo che di limiti a paragone con altri marchi ne hanno. comunque per mia esperienza, prendi le vecchie MAvic Enduro del 2008 da me possedute, maltrattate a dovere , mai ,dico,mai un solo raggio smollato o centratura da rivedere .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bella , complimenti, anche per la scelta della DVO , una sospensione che probabilmente resta ancora poco diffusa tra di noi , probabilmente perche' non si sono documentati a riferimento di chi ha realizzato l'intera progettualita'.
I contatti a mezzo e-mail sono quasi immediati , e questo ne fanno un prestigio nella disponibilita' con l'utilizzatore.
Per l'ammortizzatore , non e' che covi l'alternativa ad utilizzare lo stesso brand in un upgrade futuro?
Il topaz non lo fanno nella misura della mia bici 184x44 purtroppo, ma comunque sono molto più che contento dell'Inline.
Devo dire che me lo aspettavo buono ma non così buono, anche un buon rapporto qualità prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Quei copertoni soprattutto il purgatory davanti mi mette i brividi solo a guardarlo,ti ci trovi bene?Io l'ho tolto per disperazione,niente di che sull'asciutto,sul bagnato un incubo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quei copertoni soprattutto il purgatory davanti mi mette i brividi solo a guardarlo,ti ci trovi bene?Io l'ho tolto per disperazione,niente di che sull'asciutto,sul bagnato un incubo.
Mi trovo molto bene soprattutto con l'anteriore.
Bagnato ne ho trovato poco settimana scorsa ed è andato bene, almeno mi è sembrato così.
Magari questo inverno cambierò opinione.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le Mavic, fanno egregiamente il loro lavoroe non sono per niente cattive , certo che di limiti a paragone con altri marchi ne hanno. comunque per mia esperienza, prendi le vecchie MAvic Enduro del 2008 da me possedute, maltrattate a dovere , mai ,dico,mai un solo raggio smollato o centratura da rivedere .
Come @fafnir sa, il mio post era riferito a un tormentone su cui si scherza da qualche tempo.
Son contento che tu con le Mavic hai avuto esperienze positive.
Ma secondo me il vero punto debole, quasi imbarazzante, è la qualità dei mozzi, non del resto
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come @fafnir sa, il mio post era riferito a un tormentone su cui si scherza da qualche tempo.
Son contento che tu con le Mavic hai avuto esperienze positive.
Ma secondo me il vero punto debole, quasi imbarazzante, è la qualità dei mozzi, non del resto
Bhe' ,si , in pratica l'ho detto che non sono il massimo, infatti io oggi uso hope per i mozzi.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
oh finalmente!
una bella bici,gia' particolare di suo, personalizzata a dovere e con cognizione di causa.
bella davvero!
se mai ti venisse la folle idea di venderla ricordati del sottoscritto....
 

Classifica mensile dislivello positivo