BDS Bici della settimana #263: la Cannondale Jekyll di Whattis

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ciao, una domanda... cosa comporta il carro assimmetrico a livello di guanitura e corona, devi comprare cose custom o puoi intercambiare tranquillamente?
Mi incuriosisce sempre di più ma come per specy, le cose personalizzate e non standard non mi piacciono troppo.
Ciao
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao, una domanda... cosa comporta il carro assimmetrico a livello di guanitura e corona, devi comprare cose custom o puoi intercambiare tranquillamente?
Mi incuriosisce sempre di più ma come per specy, le cose personalizzate e non standard non mi piacciono troppo.
Ciao
@paolinowrc

Se ho capito bene, il carro asimmetrico della Jekyll (Boost Ai, Asimmetric integration) sposta il mozzo e la linea catena di 3 mm verso il lato catena. La bici esce con la pedivella SRAM. La corona e' la SRAM standard per carri boost (non e' custom per Cannondale). Da quanto ho sentito si possono mettere anche pedivelle Cannondale Hollowgram che dovrebbero essere forse piu' leggere. In ogni caso, penso che sia tratti solo di avere la giusta lunghezza dell'asse che viene montato tra le due pedivelle e avere gli spessori corretti a sx e dx in modo da avere la linea catena adeguata. L'asse ha un diametro di 30 mm ed e' quindi in linea con quanto disponibile da altri produttori (Race Face, FSA...).

Io ho lasciato la pedivella che c'era e, anche in passato, non ho fatto upgrade di guarniture quindi non ti so dire di piu'. Mi pare pero' che molti dei sistemi attuali a 3 pezzi (pedivella dx, pedivella sx e asse) offrano assi in varie lunghezze. Per quanto riguarda i distanziali da mettere sull'asse, se ne trovano after market di varie marche e un rivenditore Cannondale te li puo' sempre procurare.

Per quanto riguarda il carro asimmetrico, l'altra cosa che ho dovuto fare (volendo utilizzare le ruote in carbonio che avevo sulla Bronson) e' stato di far "ricentrare" la ruota in modo che andasse bene per il carro Cannondale Ai. Il mio meccanico me l'ha ricampanata in 10 minuti senza dover cambiare ne raggi ne nippli (si tratta di spostare il cerchio di 3 mm verso il lato del disco). Questa operazione dovrebbe rendere la ruota piu' robusta perche' la tensione dei raggi e' piu' uniforme tra lato dx e sx.

ale'ale'
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
A Canazei ne ho viste qualcuna in piu di jekyll, qualcuna in gara e altre a disposizione da un negozio, mi diceva che un difetto del montaggio divserie sono i cerchi un po’ deboli, confermi?
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
A Canazei ne ho viste qualcuna in piu di jekyll, qualcuna in gara e altre a disposizione da un negozio, mi diceva che un difetto del montaggio divserie sono i cerchi un po’ deboli, confermi?
Ciao @PaolinoWRC io ho comprato la bici usata, le ruote e i cerchi erano a posto. Li ho usati un po' senza avere problemi (occhio, perché io peso 58 kg) e poi, subito dopo, ho montato le ruote in carbonio che avevo sulla Bronson. I cerchi con cui esce la Jekyll di serie sono dei WTB i29 montati con 32 raggi, l'unica cosa che mi posso immaginare e' che dopo un po' di utilizzo vadano controllati i nippli e la tensionatura dei raggi. E' un'operazione da fare per ogni tipo di ruote dopo qualche settimana di utilizzo. Dei WTB i29 su internet ho sempre letto bene, pero' non ti riesco a dare informazioni piu' precise.

ale'ale'
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

CARETE

Biker novus
10/8/16
2
1
0
Visita sito
a73ac40c216649de9ea790157d12c848.jpeg
Vedo se trovo una foto di quando l'ho pesata!

50aee5ea2dc644af97abd12c0376da9c.jpeg

8bf6a3a9f63842c0b116619bb18e22d6.jpeg
Ciao sono Marco di Udine, Vendi l'ammortizzatore Gemini? Se lo vendi scrivimi su WhatsApp al numero +393479831921.
 

Classifica mensile dislivello positivo