BDS Bici della settimana #230: la no brand di Filixeo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
La bici mi piace. È costruita con una logica. Il maneggino sopra manubrio è una scelta ganza, così come la forcella rigida. La sella è invece di un colore secondo me "angosciante"...se mi permetti un consiglio cambiala...trovi di meglio restando nel tuo preventivo di spesa. Comunque mi piace.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Finalmente una bici fatta con intelligenza. Senza pensare alla moda, che diventano bici da esposizione. Foto di bici sporca. Significa bici che si usa. Vedo tantissime foto di bici della settimana perfette. A volte mi chiedo se le usano. Non so voi ma la mia presenta anche graffi. COMPLIMENTI.

Grazie mille


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pasqui 1.0

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
La bici mi piace. È costruita con una logica. Il maneggino sopra manubrio è una scelta ganza, così come la forcella rigida. La sella è invece di un colore secondo me "angosciante"...se mi permetti un consiglio cambiala...trovi di meglio restando nel tuo preventivo di spesa. Comunque mi piace.
Grazie!
Il manettino l'ho trovato su ebay, mi ha ricordato i miei primordi in mtb (ma in bici in generale), e la forca igida per me è uno sprone a imparare.
Mi spiace che la sella non ti piaccia, so che s'è consumata e non è bella com'era all'acquisto, ma ormai la uso da due anni e non intendo rinuciarvi: al c*l non si comanda, mi ci son trovato bene perfino standoci sopra dodici ore di fila! Ancora grazie
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Il telaio non è in carbonio è in alluminio mi sembra di capire anche se la dicitura sulla scheda dice carbon. Comunque
Bravo
Certo, è un alluminio doppio spessore (oltretutto le saldature sembrano regolari e di qualità, nonostante il costo), DLP Carbon è il nome del venditore da Amazon (dalla Romagna credo).
Grazie
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Ma hai comprato il comando sbagliato che ce l'hai sopra invece che sotto? Oppure è fatto così? Perché dev'essere scomodissimo...
Erano le leve di una volta che la Shimano offriva come alternativa ai rapid fire all'inizio degli anni '90. Visto che i rapid fire della Deore DX che avevo eppure quelle della XT che compravo per sostituirli si rompevano da me dopo due giorni (si piegava l'asse principale e poi non si muovevano più coke previsto),ho montato proprio questi che erano affidabili e, ti giuro, pure comodi. Tutto una domanda di abitudine. Solo con i Rapidfire Plus del '93,kl problema della rottura era risolto. Questi ultimi si azionavano come oggi: Per cambiare alla corona più piccola si usava l'indice, per cambiare a quella più grande, contro la forza della molla integrata nel deragliatore, si usava il pollice.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A parte la buona volontà per un lavoro fai da te per il quale la soddisfazione non ha prezzo, non mi pare poi un gran risultato. E' una rigida con telaio cinese con un costo finale, considerato i componenti e che alcune parti le avevi già, nemmeno così contenuto.
Non ti offendere.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
A parte la buona volontà per un lavoro fai da te per il quale la soddisfazione non ha prezzo, non mi pare poi un gran risultato. E' una rigida con telaio cinese con un costo finale, considerato i componenti e che alcune parti le avevi già, nemmeno così contenuto.
Non ti offendere.

Nessuna offesa, figurati, anzi l'hai detto tu: la soddisfazione non ha prezzo! E poi il gusto personale vuol dire tanto: a me di avere una bici entry level di marca non interessa più, l'ho già avuta e sfruttata. Ora volevo montarmela io, vedere se e cosa sarei riuscito a fare, e per il mio gusto è infinitamente più bella di una scott o di una canyon a parità di montaggio e con forca a molla che dopo due anni mi molla. Ma, ripeto, è questione di gusti e di quali compromessi si vogliono accettare.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

enter

Biker novus
6/3/12
3
0
0
N-E
Visita sito
Bike
Rot Wild E1
Ciao e complimenti per il lavoro e il contenimento spese ( croce della bici moderna). Domanda: ma quella è una forcella per MTB o per BDC?
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao e complimenti per il lavoro e il contenimento spese ( croce della bici moderna). Domanda: ma quella è una forcella per MTB o per BDC?

Ciao, grazie!
È una forcella per Mtb, è la replica (o il tarocco, che due sì voglia) della ritchey. Errore, non c'assomiglia nemmeno! Scusate, ho fatto confusione!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
La cosa stupenda è che amazon lo chiama telaio carbon... ma è in alluminio!!! adorabile... ora lo copro pure io!
Sì, fa un po' sorridere!
In realtà, poi, non è solo la denominazione del telaio, ma di tutto il negozio.
Comprando da loro puoi vantarti di avere per le mani un full DLP carbon inclusi catena, attrezzi, dischi, pompa a terra, ...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Sono molto dubbioso sulla ritenuta della catena...

Intanto dubito che la corona nx sia di adeguato spessore per reggere la catena 9v...

Io con una corona cinese da pochi euro ho dovuto prendere per forza una catena 10v
Con trasmissione 9v (uso il pacco pignoni csm990 sul muletto) e poi il cambio con gabbia lunga non frizionato, insomma una strada un po dissestata ti conviene farla a piedi, soprattutto per le forti vibrazioni impresse alla trasmissione in mancanza di qualsiasi sistema di ammortizzazione...

In ottica di upgrade o manutenzione ti consiglio di passare ad una catena 10v e un cambio gabbia media... O se riesci ad un gruppo deore frizionato e una csms3 10v vendendo gli attuali componenti.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Sono molto dubbioso sulla ritenuta della catena...

Intanto dubito che la corona nx sia di adeguato spessore per reggere la catena 9v...

Io con una corona cinese da pochi euro ho dovuto prendere per forza una catena 10v
Con trasmissione 9v (uso il pacco pignoni csm990 sul muletto) e poi il cambio con gabbia lunga non frizionato, insomma una strada un po dissestata ti conviene farla a piedi, soprattutto per le forti vibrazioni impresse alla trasmissione in mancanza di qualsiasi sistema di ammortizzazione...

In ottica di upgrade o manutenzione ti consiglio di passare ad una catena 10v e un cambio gabbia media... O se riesci ad un gruppo deore frizionato e una csms3 10v vendendo gli attuali componenti.
Ciao! In realtà non mi è mai caduta quando avevo questa configurazione sulla 26", così l'ho replicata qui.
Ti garantisco che in piano non si sento ruomori o vibrazioni della catena sui rapporti estremi, e gli scassati -scalini, impronte di trattori, strade "lastricate" con calcinacci o deep gravel-, finora, non l'hanno mai messa in difficoltà (una delle poche cose che, tra l'altro, ho comprato dal negozio di fiducia).
Poi considerando che, dopo averla montata, con questa bici ho percorso appena 90km, vorrei prendere le distanze dall'ottica di upgrade!
 

Classifica mensile dislivello positivo