BDS Bici della settimana #219: la Dartmoor Primal di Freerami

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bici della settimana #219: la Dartmoor Primal di Freerami

3fb075831825403786395fb31338167c-1600x1098.jpg


1500 Euro: questo il budget che si era dato Freerami per la nuova bici. Ecco la sua Dartmoor Primal.


Montaggio


Telaio: Dartmoor Primal 27,5 2016 taglia M....
Continue reading....
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Belle foto... Bella bici!!! A montare superbici con 10k si fa presto ma qui si vede l'intelligenza e soprattutto l'esperienza nella scelta di componenti economici ma che fanno il loro dovere... Bravo!
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Finalmente una bici alla portata piu o meno di tutti, mi fa piacere che viene dato spazio a creazioni cosi particolari cucite in base alle esigenze del ryder.
purtroppo per arrivare a 1500 euro ci vuole davvero poco per via dei prezzi del nuovo dei telai e forcelle...
E quindi é un po un peccato non poter spendere qualcosina in piu sul wheelset, pero se il rider é leggero e usa gomme da 2.35" non dovrebbero esserci problemi con i cerchi spinati (oltremodo strano vedere cerchi nuovi con canale 21)
Che di certo non strizzano l'occhio ai modaioli...

Abbinamento colori, soprattutto sella telaio, molto riuscito.

Foto superbe, belle inquadrature e sfocato.

Mi fa anche molto piacere vedere che ancora vengono presi in considerazione i miei cari freni deore...
Complimenti!
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
A chi dice che a montare bici da 10k si fa presto, forse non sa che guadagnarli è comunque difficoltoso come guadagnarne 1500.
È solo questione di priorità nella vita, chi gira con macchine da 100k euro magari non gli frega nulla della bici da 10k euro e anche l'opposto, chi gira con bici da 10k euro molte volte la prende a rate. Ognuno dei soldi fa quello che gli pare pure arrotolarli per farsene uno spinello.
Poi sul fatto che la bici sia bella sono gusti personali, io presi la prima full nel lontano 1993, e dal primo giorno in poi per me le mtb sono solo full, il resto è storia, ma questo è un mio pensiero.
La bici comunque esteticamente è carina, semplice, pulita, con una linea accattivante, per il montaggio non so cosa dire, non avendo mai provato i componenti in questione, posso solo fidarmi dei commenti del proprietario.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
molto carina e soprattutto una bici per fare cose impegnative ma a metà prezzo rispetto a una full più o meno...
sarei curioso di sapere le impressioni nell'uso di questa bici e se è stata presa per un uso impegnativo ma con un budget limitato quindi la usi quasi come una enduro, oppure per avere una pedalata più efficace di una full.
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Gran bella bici, esprime pesonalita'!
Ps. Mi piacerebbe sapere se avessi dichiarato una spesa superiore, se i "carina" letti, si sarebbero trasformati in qsa di piu'... ;)
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sarà che sono un fan delle hardtail, comunque per me è Stupenda! La dartmoor è stata nel mio mirino per lungo tempo, prima che trovassi una shan in vendita.
Comunque, 1500 euro sono spicci per molti e soldoni per qualcuno. Io, senza voler sbruffoneggiare, quando esco la domenica e svernicio qualche pseudo-rider in sella alla sua full da 10k con la mia front 26 del valore di un suo cerchio, vado al primo bar, mi prendo una peroni da 2euro, guardo la mia bici dal poco budget e ogni volta l'amore si rinnova.
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

dde

Biker popularis
6/5/14
88
13
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Una bici da veri "duri". Ho la versione 29" con 140 di escursione ed è davvero divertente. peccato per le mie povere gambe.... stavo quasi quasi pensando di venderla.
Da possessore di primal my2015 27,5" 140mm ti capisco proprio, sfruttare quei 160mm bisogna essere proprio dei manici ed avere cartilagini perfette.
Ma dietro ha sempre il QR?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Io non vedo l'ora di montare la pike da 140-110 sulla 26, sono indeciso se tagliare il canotto o spessorarlo...

al giorno d'oggi sarebbe definita una xc il mio acciao hahahahah quindi che manico ad affrontare percorsi da enduro con una xc hahaha
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io sto aspettando il mio telaio primal plus.....ho più o meno lo stesso obiettivo di spesa.....spero venga bene come questa!

Col boost e con ruote 27.5+ non sarà semplice ma vediamo cosa salta fuori. Tanto non ho fretta...ho un braccio appeso al colloin attesa che mi tolgano i fili k da una spalla:scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

Classifica mensile dislivello positivo