BDS Bici della settimana #210: la Specialized Enduro di Grammy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
anche il mio e' MM e lo gonfio a 280 psi per aver il 30% di sag (peso 95 in ordine di marcia). Non credo sia un problema di velocità (ti assicuro che non vado piano) e comunque la STJ FSR EVO non è che sia proprio una enduro (infatti c'è la Enduro). Secondo me è proprio un difetto del debon air su questo tipo di bici. Anche perchè col vecchio fox con sag a 25% usavo tutta la corsa (chiaramente su discese specifiche non su su strade bianche).
Praticamente sulle stese discese fatte col vecchio FOX e con il Debon Air, il secondo tende a murare prima, secondo me a causa del gran volume di aria delle camere. Infatti GRAMMY con il monarch non debon air non ha questo problema.


il mio cmq e' ML , non MM .
Dovrebbe essere l'esatto contrario però ! Un ammo più è grande di volume e più è lineare e rischia di arrivare va fine corsa facilmente , in quanto un volume d'aria maggiore offre meno resistenza , ed infatti a me' è successo esattamente così, se non mettevo gli spacers finivo a fine corsa facilmente .
La stessa sensazione l'hanno avuta in questo test , tra l'altro su una specialized enduro 29 , quindi un carro molto simile al tuo per come lavora :

http://www.triridemtb.com/rockshox-monarch-plus-rc3-debon-air-test/

Stesse mie sensazioni e pure li' ci hanno messo 7 spercers per evitare i fine corsa
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il mio cmq e' ML , non MM .
Dovrebbe essere l'esatto contrario però ! Un ammo più è grande di volume e più è lineare e rischia di arrivare va fine corsa facilmente , in quanto un volume d'aria maggiore offre meno resistenza , ed infatti a me' è successo esattamente così, se non mettevo gli spacers finivo a fine corsa facilmente .
La stessa sensazione l'hanno avuta in questo test , tra l'altro su una specialized enduro 29 , quindi un carro molto simile al tuo per come lavora :

http://www.triridemtb.com/rockshox-monarch-plus-rc3-debon-air-test/

Stesse mie sensazioni e pure li' ci hanno messo 7 spercers per evitare i fine corsa

e ti credo che ci ha messo gli spacers. Pesa 76 kili e lo tiene a 160 psi. Con 160 psi in salita non ci vai perchè con i pedali vanghi ad ogni pedalata da quanto si siede la bici.
comunque se ne parla molto anche nel nostro forum:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/differenze-di-taratura-in-compressione-fox-rs.338760/
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Bella, bellissimo colore ma tutta originale
Ma i rapporti Dh 7 v 10-24 con la 32 per usarla come?
..Ciao Bike store mtb cafe
..per usarla così :
http://media.mtb-mag.com/it/pv/17587/

..a parte gli scherzi io così la pedalo, i giri che faccio, fortuna/sfortuna sono max 1000/1200 mt di dislivello e risalite prevalentemente su asfalto
..facendo anche tanta bdc il 24 dietro mi basta e avanza...
..in più ho la stessa trasmissione sulla bici da dh se rompo il cambio lì lo posso rubare temporaneanente all'enduro :-)
Biga Fantastica, anche i colori e gran manico!
Comunque Grammy hai rotto le balle a venir giù a tritasassi in quella maniera... Faccio lo stesso trail del video con la frontina e ogni volta mi trovo i pietroni spostati sui quali avevo preso le misure al millimetro e poi, mentre scendo in stile bradipo, spero sempre che non sia la tua giornata libera, mi asfalteresti lasciandomi sul bordo come un gatto morto... ahahahahahah
Ancora complimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Grammy

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
...per @Grammy , una curiosità : hai fatto qualche modifica al monarch? Io ho dovuto metterci 7 spacers dentro per renderlo più progressivo , è fantastico perché si attiva come uno a molla , ma è troppo lineare .
Chiedo perché in un test dell' ammo fatto tra l'altro con la bike uguale alla tua , lo fecero pure lì lamentando un eccessiva linearità nell'accoppiata con il carro fsr .
ma quanto tenete di sag? Io con il 30% di sag mura sempre a 1/3 dal fine corsa.
Esattamente come a me
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
..ultime finiture per la mia piccola enduro :-)
..manubrio minnaar2 e tappino serie sterzo enve
..basta direi che per un pò (se tengono botta le ruote) è finita ;-)

p5pb14585712.jpg


p5pb14585715.jpg


p5pb14585707.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: BacardiRum

Ivan.1975

Biker novus
14/4/17
1
0
0
49
Fenegro'
Visita sito
Bike
Cube LTD SL 29
Sto pensando anch'io di prendere questa bici o la stumpjumper, volevo chiederti:
Come la vedi per un neofita ma che vuole usarla in prevalenza nei bikepark?
Si riesce ad usarla anche per il giretto della domenica sotto casa? giusto per stare in allenamento.
Ho visto che è una Tg M, come ti trovi? Quanto sei alto?
Sono 1.70 e pensavo di prendere Tg M con ruote da 27.5, adesso ho una front 29 ma non mi trovo molto bene, vorrei più agilità tra le curve strette.
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Sto pensando anch'io di prendere questa bici o la stumpjumper, volevo chiederti:
Come la vedi per un neofita ma che vuole usarla in prevalenza nei bikepark?
Si riesce ad usarla anche per il giretto della domenica sotto casa? giusto per stare in allenamento.
Ho visto che è una Tg M, come ti trovi? Quanto sei alto?
Sono 1.70 e pensavo di prendere Tg M con ruote da 27.5, adesso ho una front 29 ma non mi trovo molto bene, vorrei più agilità tra le curve strette.

..si decisamente meglio questa per l'uso che vuoi farne
..come enduro è una se non la migliore come pedalabilità
..tg .m per te và bene, io sono 1,72/3
 

Classifica mensile dislivello positivo