BDS Bici della settimana #203: la Chesini Antares di Elcesco

Elcesco

Biker novus
21/12/15
8
2
0
Visita sito
Finalmente una XC e in perfetta sintonia con lo spirito della rubrica riguardo originalità e ricerca di stile.
L'ispirazione Scapin per il telaio si nota subito, compreso purtroppo i foderi alti sopra l'orizzontale che non mi hanno mai fatto impazzire.
L'acciaio regala bellissime sensazioni ma purtroppo anche etti che alla lunga si fanno sentire (lo dico con cognizione perchè oggi sono uscito con una Specy P2 customizzata).
Come peso si può limare ancora molto senza perdere affidabilità e svuotare il portafogli.
Esteticamente, per l'XC mi piace lo stile minimal quindi all-black oppure telaio all-white con componenti all-black.
Complimenti
Ciao, ti ringrazio molto! I foderi alti posso far storcere il naso, a me, al di là della funzione meccanica della soluzione, piace anche come soluzione di design, ma giustamente va a gusti.

Su alcuni componenti ti do ragione, in effetti prima del titanio montavo un manubrio flat 3T carbon che pesava 150 gr in meno, mentre il reggisella sempre 3T pesava qualcosina più del PMP, ma ho preferito un materiale "eterno", specie per la zona cockpit. Con la Composit dovrei togliere 50gr rispetto alla Stratos salvaguardando sempre le pudenda. Il Leonardi trovo che sia lo stem esteticamente più bello in assoluto (parere personale), e posso sopportare quei 60gr in più, considerando che dona alla zona una rigidità notevole anche grazie alla sua lavorazione.

Circa le ruote, i mozzi sono abbastanza leggeri, di pari peso dei 240s e nella media dei vari orientali. I cerchi hanno un peso periferico molto ridotto in rapporto al canale largo (370gr l'uno). Al momento dell'assemblaggio, avevo valutato anche di usare raggi 1.8-1.5-1.8 incrociati in seconda con nipples in ergal rossi, avrei risparmiato circa un etto, ma ho preferito privilegiare la robustezza. Nell'insieme pesano comunque meno degli SLR e riesco a girare a basse pressioni con grande impronta a terra e ottimo grip, riuscendo anche a montare tassellature più minimali. In futuro un sogno sarebbe riassemblarle coi Carbon Ti rossi.

Freni e trasmissione non sono dei più leggeri, ma sono un evergreen, solidi e affidabili. Con un corpetto XD e una cassetta Leonardi, E13 o X1 tirerei giù un etto buono anche da lì, come pure per la guarnitura, montando ad esempio una Aerozine (sempre per non svenarmi).

Purtroppo non sono un peso piuma e giro su terreni abbastanza hard (per chi è delle mie zone, percorso della GF d'Autunno, qualche puntata nella vallata di Montorio e qualche trasferta sui sentieri del Garda; i terreni più leggeri sono quelli della Lessinia, girando nell'est troverei qualcosa di più liscio tipo Tre Valli, Divinus e via dicendo, ma sono zone distanti), per cui devo anche evitare gomme di cartavelina.
 

amletopax

Biker popularis
12/9/05
83
15
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC TE02
Bel telaio,vista la tua altezza hai fatto un'ottima scelta a farlo su misura! Lunghezza carro ? Angolo forcella ? Angolo piantone verticale ? BB drop ?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
In quest'epoca di carbonio e alluminio,ogni tanto qualche bel acciaio salta fuori...nobile materiale,assemblato da bravi artigiani e non prodotto in serie dozzinali...esteticamente,anche se non sono un amante del total black,è piacevole,montata bene con particolari di sopraffina pregiatezza...bel lavoro
Ne conosciamo uno di persona ... vero? @Nikkeribe ci sei??
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.....bella bici/ telaio !!! anteriormente mi ricorda la Ritchey e al posteriore la Scapin.....bel mix......assetto bello cattivo, come hanno già detto.....con quella sella li ..... :(( ... ogni tanto una XC come bici della settimana mi fa piacere.....
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
bici bellissima!! mi piace veramente molto, scelte ragionate e risultato finale funzionale ed esteticamente di pregio! anche io vorrei sapere le misure geometriche finali... angoli e lunghezze tubi
come ti trovi col manubrio da 12° di backsweep?
 

attiliolazio

Biker novus
6/2/17
16
1
0
124
Il mondo
Visita sito
Bike
Troppe
Bellissima bici da intenditori, non mi sorprendono i vari commenti negativi.
Telaio artigianale su misura... i tubi sono scelti in base al peso del pilota... quindi la bici risulta molto agile, reattiva e comoda. Le bici da supermercato-specialized cannondale etc sono progettate per sopportare il peso di 150 kg... le front ovvio... a voi le conclusioni.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
al di là delle scelte personali ed estetiche che possono piacere o meno, io sono molto contento che si parli ancora dell'acciao, è un materiale che ho decisamente rivalutato e come costi/benefici lo trovo ottimo.
complimenti!
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Bella! Chesini mi ricorda la mia infanzia...
Domanda OT per Elcesco: foto in zona Duomo o in zona Carega? Io propendo per la prima.
Bella in ogno modo l'idea di una bici così scevra da orpelli in una zona storica urbana invece che en plen air naturale
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite

Clod.LP

Biker popularis
24/3/08
91
2
0
Germania
Visita sito
Bike
Propain Spindrift 29
Il telaio non mi fa impazzire ma ha un suo perche'. Le foto sono veramente belle.

Se non sbaglio quei cerchi sono per un peso massimo di 80-85kg
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
l'unica cosa che non mi spiego dell'acciaio è come mai costi di più dell'alluminio.... sui telai da bici in alu sono utilizzate spesso leghe aeronautiche e processi di lavorazione complessi tipo l'idroformatura eppure i telai entry level rimangono quelli in alu e non in acciaio... (parlo di front/gravel/touring).. è un peccato perché se uno è interessato ad una bici entry level del peso non gli interessa molto e poterla prendere in acciaio sarebbe un plus notevole in termini di durata, comodità ed estetica
 
  • Mi piace
Reactions: Albert One

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
l'unica cosa che non mi spiego dell'acciaio è come mai costi di più dell'alluminio.... sui telai da bici in alu sono utilizzate spesso leghe aeronautiche e processi di lavorazione complessi tipo l'idroformatura eppure i telai entry level rimangono quelli in alu e non in acciaio... (parlo di front/gravel/touring).. è un peccato perché se uno è interessato ad una bici entry level del peso non gli interessa molto e poterla prendere in acciaio sarebbe un plus notevole in termini di durata, comodità ed estetica
Perché l'alluminio, grazie alla sua facilità di lavorazione, è più economico da produrre su grande scala.
L'acciaio, se si ricercano prestazioni elevate (non particolarmente, anche quelle di telai entry level, insomma migliori di quelle delle bici da supermercato), è più costoso e complicato da lavorare.
A questo va poi aggiunta l'economia di scala, che rende più economico l'alluminio semplicemente perché è più richiesto.
 

Elcesco

Biker novus
21/12/15
8
2
0
Visita sito
Il telaio non mi fa impazzire ma ha un suo perche'. Le foto sono veramente belle.

Se non sbaglio quei cerchi sono per un peso massimo di 80-85kg
Ciao, ti ringrazio!

Sono stato molto in dubbio sulla scelta, ma tieni conto che anche gli SLR erano garantiti per 85kg e ci ho fatto di tutto. Ero molto tentato dalle Red Passion (teoricamente garantite per 85kg), ma il mio pusher mi ha convinto a provare il cerchio largo. Tieni conto che le PMP 29 XL (da cui ero molto tentato inizialmente) montano gli stessi cerchi e sono garantite fino a 90kg, le FRM coi cerchi da 30 prodotti da DRC 95kg e le Spada 90-95, mentre il singolo cerchio 80kg, ma a quanto pare sulla ruota assemblata si tengono tutti su tolleranze più larghe. Il canale largo mi consente pressioni più basse pur evitandomi di battere il cerchio, volume d'aria enorme e ottima tenuta, ora come ora non tornerei più indietro, speriamo in bene ;)
 

Elcesco

Biker novus
21/12/15
8
2
0
Visita sito
Come geometrie e misure, siamo a 640mm per l'orizzontale, 430 per i foderi bassi, 73° (mi pare) angolo piantone sella, 69° angolo sterzo.
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Bella! Chesini mi ricorda la mia infanzia...
Domanda OT per Elcesco: foto in zona Duomo o in zona Carega? Io propendo per la prima.
Bella in ogno modo l'idea di una bici così scevra da orpelli in una zona storica urbana invece che en plen air naturale
La prima! Tu di dove sei? :)
Ho vissuto lì una vita...Ti ho risposto un po' più per esteso sul profilo
 
  • Mi piace
Reactions: Mariossin

Classifica mensile dislivello positivo