Bici della settimana #20: la Santacruz Nomad C di Whattis

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Fantastica l'idea del video.... ;)
ma tre giorni per montarla...!!!!!!!!!!!!!! sai resistere..!!!

Complimenti...

Quando abbiamo iniziato a montarla ancora mancavano gli adattatori per la ruota anteriore (le ruote erano predisposte per il perno da 15mm).
In piu' organizzando sempre le cene, era piu' il tempo passato a cucinare/mangiare che quello passato a lavorare sulla bici! :-)

In ogni caso qui la settimana scorsa nevicava... quindi anche dopo i tre giorni di montaggio la bici e' rimasta in salotto! Sono riuscito a provarla due giorni fa per la prima volta!
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Bella bellissima, complimenti anche per il video, non posso dire che e la più bella tra le bici presentate fin ora, ma il modo in cui ci hai presentato il tutto...... e spettacolare,complimenti.............
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Quando abbiamo iniziato a montarla ancora mancavano gli adattatori per la ruota anteriore (le ruote erano predisposte per il perno da 15mm).
In piu' organizzando sempre le cene, era piu' il tempo passato a cucinare/mangiare che quello passato a lavorare sulla bici! :-)

In ogni caso qui la settimana scorsa nevicava... quindi anche dopo i tre giorni di montaggio la bici e' rimasta in salotto! Sono riuscito a provarla due giorni fa per la prima volta!
Una curiosita',visto che io sono un po' scettico sull'usato,nessun problema sui mercatini in svizzera oppure qualche pezzo ti ha deluso?
Come mai hai la bendierina regionale delle Marche?
Ciao e di nuovo complimenti,se quest'anno andiamo dalle tue parti,e' in programma,ti faccio un fischio!
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Una curiosita',visto che io sono un po' scettico sull'usato,nessun problema sui mercatini in svizzera oppure qualche pezzo ti ha deluso?
Come mai hai la bendierina regionale delle Marche?
Ciao e di nuovo complimenti,se quest'anno andiamo dalle tue parti,e' in programma,ti faccio un fischio!

La svizzera non e' grande come paese e vivendo a Zurigo (ben collegata con molte altre citta') sono riuscito a ritirare di persona quasi tutti i componenti che pensavo potessereo essere critici (telaio, forcella, ruote). Le altre cose erano state usate pochissimo (mi sono fidato delle descrizioni) o addrittura smontate da bici nuove (comprate complete) per fare upgrade prima di iniziare ad usarle (per esempio passaggio da Sram a Shimano).

La bandierina e' delle Marche perche' io sono di Ancona, vivo a Zurigo per lavoro, per questo ho fatto un misto fra le due "case".

Se passate di qua in estate magari si riesce ad organizzare una bevuta o, anche meglio, un giro in bici!
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Finalmente il primo giro, la neve lentamente se ne sta andando!

Qui il risultato:

viewphoto.php

viewphoto.php
 

Allegati

  • Secondo Giro.jpg
    Secondo Giro.jpg
    59,8 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: mauron

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Rapporto peso spesa non ecezionale.non amo sia Fox che Shimano freni ed
alla fine un carbonio che pesa come un allumunio boh?

Ciao Gancio

Grazie per gli input, i freni Shimano, come scrivevo in una risposta sono una prova (me hanno parlato bene in molti), vediamo come vanno, tutto il resto e' SRAM. Penso comunque che entrambe le marche offrano buona qualita' per i prodotti di un certo livello.

Per quanto riguarda la forcella, vengo da una Lyrik di cui ero molto contento, ho provato una Talas che mi ha lasciato soddisfatto e per questo ho rimontato una Fox, sono sicuro che altre forcelle vadano bene.

Peso: non e' fra le bici piu' leggere ma per un'enduro da 160mm il peso mi soddisfa. In piu' ho la sensazione che la Nomad tanto piu' leggera di cosi' non si riesca a montare. Il telaio in carbonio (hai ragione) non e' tanto piu' leggero del modello in alluminio (penso ci sia mezzo Kg di differenza).

Si riescono a montare bici piu' leggere, pero' io mi trovo bene con questa e questo e' il montaggio che mi piace!

Ho scelto il telaio in carbonio perche' volevo provare una Nomad S (vengo dalla M in alluminio) e ho trovato questo in ottime condizioni!

Ciao ciao

Luigi
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ciao Gancio

Grazie per gli input, i freni Shimano, come scrivevo in una risposta sono una prova (me hanno parlato bene in molti), vediamo come vanno, tutto il resto e' SRAM. Penso comunque che entrambe le marche offrano buona qualita' per i prodotti di un certo livello.

Per quanto riguarda la forcella, vengo da una Lyrik di cui ero molto contento, ho provato una Talas che mi ha lasciato soddisfatto e per questo ho rimontato una Fox, sono sicuro che altre forcelle vadano bene.

Peso: non e' fra le bici piu' leggere ma per un'enduro da 160mm il peso mi soddisfa. In piu' ho la sensazione che la Nomad tanto piu' leggera di cosi' non si riesce a montare. Il telaio in carbonio (hai ragione) non e' tanto piu' leggero del modello in alluminio (penso ci sia mezzo Kg di differenza).

Si riescono a montare bici piu' leggere, pero' io mi trovo bene con questa e questo e' il montaggio che mi piace!

Ho scelto il telaio in carbonio perche' volevo provare una Nomad S (vengo dalla M in alluminio) e ho trovato questo in ottime condizioni!

Ciao ciao

Luigi
Io avevo gli shimano tempo fa e passai ad elixir,una delusione,ora sono tornato a XT 2013 e ho ritrovato la perfetta frenata e la qualita' shimano,stessa cosa per Fox.
Bella la foto,nonostante sia una S sembra un carrarmato rispetto a te!! ;-)
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Rapporto peso spesa non ecezionale.non amo sia Fox che Shimano freni ed
alla fine un carbonio che pesa come un allumunio boh?
Ma che stai a ddì?!
Una 160 mm di escursione da 13,3 kg? Averne..
Certo aiuta un po' il fatto di essere una taglia S, ma 'sta biga è tanta roba..
Dei freni shimano se ne parla un gran bene, la Talas avrà il successo che ha mica proprio per niente, no?! E cmq, caro gancio, avrai dei certo notato l'ammo RS, per cui non è tutta Fox..
Infine, il telaio in carbonio non è solamente più leggero dell'alluminio, ma è anche (e soprattutto) molto più elastico, reattivo e confortevole.

Complimenti, biga veramente stupenda o-o e ad un prezzo (quasi) umano.

Il fatto di essersela costruita poi, non ha prezzo..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bella e ben montata, anche il peso mi pare un'ottimo risultato.

Le mie uniche "perplessità" riguardano le coperture (scusa se qualcuno ne ha già parlato, confesso di non aver letto tutti gli interventi):

_il single ply di Maxxis al posteriore non è un po' fragile per uso SE? Ok che sei un "peso piuma", ma insomma...

_il 2.5" sul cerchio delle ST non spancia un po' troppo?
 

Classifica mensile dislivello positivo