Bici della settimana #20: la Santacruz Nomad C di Whattis

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Bella e ben montata, anche il peso mi pare un'ottimo risultato.

Le mie uniche "perplessità" riguardano le coperture (scusa se qualcuno ne ha già parlato, confesso di non aver letto tutti gli interventi):

_il single ply di Maxxis al posteriore non è un po' fragile per uso SE? Ok che sei un "peso piuma", ma insomma...

_il 2.5" sul cerchio delle ST non spancia un po' troppo?

Ciao Muldox

Grazie per il messaggio!

Il montaggio in foto e' il primo fatto per vedere quanto puo' essere leggera restando utilizzabile per giri lunghi, per questo ho messo gomme leggerine (e che avevo a casa).
Per una Superenduro, in base al fondo la single ply potrebbe essere troppo sottile! Ho varie gomme con me e in base al tempo e location pensavo di:
- o lasciare tutto cosi' e mettere camere da DH
- o mettere gomme piu' resistenti
Vedo come va a Sestri Levante e poi faccio un'update!

La gomma da 2.5 spancia un po' ma non ho notato grande differenza con le ruote precedenti (ZTR Flow canale da 22.6mm). Usandola non ho sentito problemi a livello di stabilita', pero' ho fatto solo un paio di uscite. Anche qui e' tutto da testare!

ciao ciao Luigi
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Per una Superenduro, in base al fondo la single ply potrebbe essere troppo sottile! Ho varie gomme con me e in base al tempo e location pensavo di:
- o lasciare tutto cosi' e mettere camere da DH
- o mettere gomme piu' resistenti
Vedo come va a Sestri Levante e poi faccio un'update!...

Potendo scegliere io opterei per la soluzione due. La camera da DH da sostegno e riduce il rischio di pizzicature, ma il rischio di squarciare i fianchi della gomma resta.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Ma che stai a ddì?!
Una 160 mm di escursione da 13,3 kg? Averne..
Certo aiuta un po' il fatto di essere una taglia S, ma 'sta biga è tanta roba..
Dei freni shimano se ne parla un gran bene, la Talas avrà il successo che ha mica proprio per niente, no?! E cmq, caro gancio, avrai dei certo notato l'ammo RS, per cui non è tutta Fox..
Infine, il telaio in carbonio non è solamente più leggero dell'alluminio, ma è anche (e soprattutto) molto più elastico, reattivo e confortevole.

Complimenti, biga veramente stupenda o-o e ad un prezzo (quasi) umano.

Il fatto di essersela costruita poi, non ha prezzo..

A proposito la mia rose Uncle jimbo in taglia S pesa due etti in più,il successo di diffusione di un prodotto poi non è indice di qualità ma in ambito consumer anche probabilmente frutto di efficaci politiche di marketing da cui cerco di stare distante quanto riesco anche ritenendo che queste in molti ambiti influenzano anche le scelte tecniche.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Ciao Gancio

Grazie per gli input, i freni Shimano, come scrivevo in una risposta sono una prova (me hanno parlato bene in molti), vediamo come vanno, tutto il resto e' SRAM. Penso comunque che entrambe le marche offrano buona qualita' per i prodotti di un certo livello.

Per quanto riguarda la forcella, vengo da una Lyrik di cui ero molto contento, ho provato una Talas che mi ha lasciato soddisfatto e per questo ho rimontato una Fox, sono sicuro che altre forcelle vadano bene.

Peso: non e' fra le bici piu' leggere ma per un'enduro da 160mm il peso mi soddisfa. In piu' ho la sensazione che la Nomad tanto piu' leggera di cosi' non si riesca a montare. Il telaio in carbonio (hai ragione) non e' tanto piu' leggero del modello in alluminio (penso ci sia mezzo Kg di differenza).

Si riescono a montare bici piu' leggere, pero' io mi trovo bene con questa e questo e' il montaggio che mi piace!

Ho scelto il telaio in carbonio perche' volevo provare una Nomad S (vengo dalla M in alluminio) e ho trovato questo in ottime condizioni!

Ciao ciao

Luigi

Grazie a te per le precisazioni interessanti che rendono il chiaccherare sul forum stimolante, avendo io in progetto di assemblare spero il mio mezzo ideale la tua ed altre esperienze mi sono molto utili
 

Classifica mensile dislivello positivo