News Bici del 2021 contro bici del 2006: qual è la più veloce?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
com'on! it's unfair! :loll:
Peat e' un TOP non e' @spiri :loll:
I limiti e le differenze si vedrebbero su uno scarso come me (forse :smile:). Faccio un esempio. Ho preso da poco una Epic Evo Expert 2021 e venivo da una Epic 2014 Brain. Il livello di discesa a cui riesco ad arrivare e' 10 volte tanto rispetto a prima. Maggior fiducia nel mezzo. Al solito, io credo che grandi bici aiutino gli "scarsi" a migliorarsi. Ma i TOP scendono e basta.

grandissimo Steve! Il suo accento dello Yorkshire mi riporta indietro di 20 anni quando vivevo a Sheffield. Cheers mate!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
com'on! it's unfair! :loll:
Peat e' un TOP non e' @spiri :loll:
I limiti e le differenze si vedrebbero su uno scarso come me (forse :smile:). Faccio un esempio. Ho preso da poco una Epic Evo Expert 2021 e venivo da una Epic 2014 Brain. Il livello di discesa a cui riesco ad arrivare e' 10 volte tanto rispetto a prima. Maggior fiducia nel mezzo. Al solito, io credo che grandi bici aiutino gli "scarsi" a migliorarsi. Ma i TOP scendono e basta.

grandissimo Steve! Il suo accento dello Yorkshire mi riporta indietro di 20 anni quando vivevo a Sheffield. Cheers mate!
non è detto i bravi hanno solo margini di miglioramento inferiori in valore assoluti, ti faccio un esempio pratico:
prendiamo un tratto di discesa a caso che Steve percorre in 100sec., lo stesso tratto uno scarsissimo come sono io lo percorre in 300sec. rifacendo la prova con una bici che da un vantaggio del 10%, tanto per dare un numero, Steve guadagnerebbe 10 sec. io ne guadagnerei 30.
In termini relativi il guadagno è lo stesso ma in valore assoluto riesco a recuperare a Steve ben 20sec.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi aspettavo più differenza. Guardando le immagini la nuova sembra molto più stabile e fluida, ma il cronometro è il cronometro e bisogna dire che la vecchia si è difesa molto bene. Comunque grande Peat, lui non invecchia!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Questa è la dimostrazione (scontata) che conta il biker, più sella bici.
La stessa cosa forse nella moto gp con Marquez..all'opposto la f1 dove a vincere è la macchina non il pilota.(vedi Mercedes...7 hamilton 1 Rosberg)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ci vedo più che, cosa altrettanto scontata, che quando sei già ad altissimo livello, per migliorare, lo sforzo e le risorse necessarie sono via via enormemente crescenti a fronte di guadagni decrescenti, quasi ridicoli.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Mitico Peaty... Mitici i rider degli anni 2000 (nicovoillouz, shaun-palmer, missigiove &friends). Peró dai... oggi i riders sono molto piú stilosi e guidano veramente forte e sono precisi e spettacolari. Poi ormai anche le 29 29-mullet sono super bombe al punto che le 26 sono diventate sproporzionate e brutte (ed io giro ancora con la 26 :(
 
  • Mi piace
Reactions: dodo81

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Secondo me dipende molto dalla run difficile fare dei test del genere veritieri..
Dovresti fare questo test per 1 settimana di fila allora puoi fare la media dei tempi della 26 e la media dei tempi della 29 allora avrebbe già più senso
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and sirc57

Classifica mensile dislivello positivo