Bici da viaggio - budget 1000 euro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio80s

Biker popularis
9/3/08
82
0
0
Venaria Reale (TO)
cicloturismoeoltre.wordpress.com
Bike
Cube Delhi Disc 2010
Ciao a tutti,
dopo due anni abbondanti di onorata carriera, sto pensando di sostituire la mia Decathlon Rockrider 8.1, con cui ho percorso oltre 10000 km e fatto 2 cicloviaggi estivi, con una bici da trekking (o ibrida). I motivi sono i seguenti :

- la Rockrider ha il movimento centrale Truvativ che scricchiola e, visto che il primo agosto partirò per un cicloviaggio che mi porterà fino ad Amsterdam, provabilmente lo dovrei cambiare, perchè non mi fido
icon_confused.gif

- devo cambiare anche la cassetta pignoni posteriori, consumata
- ho un solo portapacchi, il Tubus Disco dietro ma vorrei montarne uno nuovo e quello che ho acquistato, Tubus Swing per bici ammortizzate anteriormente, sulla mia Rockrider non ci va
icon_confused.gif

- vorrei una bici più confortevole con una posizione in sella migliore (adesso mi sembra che sulle braccia gravi troppo peso!)

Tutt'ora non sono convintissimo di voler cambiare bici e perciò vi chiedo : vi sembra che le mie motivazioni siano condivisibili?
icon_razz.gif


La domanda è : potreste segnalarmi qualche buon modello di bici da trekking (anche non accessoriata : niente portapacchi nè sella di marca, perchè ho una Brooks, ma che consenta di montare luci, dinamo, parafanghi con facilità), ben costruita, affidabile, con un prezzo sui 1000 euro? Vorrei componenti Shimano per il cambio; per quanto riguarda i freni, ci sono modelli con i dischi o sono tutti v-brake?

Mi piacerebbe fare un buon acquisto ed è per questo che vi chiedo aiuto!
icon_smile.gif

Grazie
 

Fabio80s

Biker popularis
9/3/08
82
0
0
Venaria Reale (TO)
cicloturismoeoltre.wordpress.com
Bike
Cube Delhi Disc 2010
Molto carina, assomiglia alle Cube Touring/Delhi che sto adocchiando... ma dici che il portapacchi Tubus Swing su quella forcella ci sta? Quella forcella è comunque più piccola (e gli steli sono più ravvicinati?) rispetto a quella che monto sulla mia RR 8.1?
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
Cosa ne pensate della Cube Nature? Questa andrebbe accessoriata e farebbe al caso mio :
[url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/nat ... 36159_.htm[/URL]
:nunsacci:

Splendida...ma non è un po' eccessiva? Fra l'altro per viaggiare i freni a disco non sono la soluzione migliore, è difficile che diano problemi ma cosa succede se te ne danno in mezzo a una landa desolata?
Con 1000 euro di budget ti compri una turistica coi fiocchi...
 

Fabio80s

Biker popularis
9/3/08
82
0
0
Venaria Reale (TO)
cicloturismoeoltre.wordpress.com
Bike
Cube Delhi Disc 2010
Splendida...ma non è un po' eccessiva? Fra l'altro per viaggiare i freni a disco non sono la soluzione migliore, è difficile che diano problemi ma cosa succede se te ne danno in mezzo a una landa desolata?
Con 1000 euro di budget ti compri una turistica coi fiocchi...

Ciao, alla fine sto per optare per una Cube Delhi Disc, credo che una bici equipaggiata sia meglio, considerando che ha la dinamo nel mozzo, luci, parafanghi e cavalletto, oltre ovviamente al portapacchi. E' questa :

http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/delhi-disc_id_36154_.htm

Ma dimmi, perchè un po' eccessiva? Per quanto riguarda i freni a disco, ho già fatto 4 cicloviaggi con la mia Rockrider 8.1 e mi sono trovato benissimo, potenti, mi danno sicurezza, e visto che quest'anno partirò da Torino per Amsterdam e passerò dal Colle del Gran San Bernardo (2500 m slm), credo siano la soluzione migliore. Oltre al fatto che lungo il viaggio probabilmente incontrerò di frequente la pioggia.
Grazie, ciao :-)
 

Riz

Biker popularis
29/1/06
80
0
0
Bg
Visita sito
Ciao Fabio80s, concordo con te sulla comodità e potenza dei freni a disco anche e soprattutto nel cicloturismo; non posso parlare dall'alto di chissà quale esperienza cicloturistica, ma da amante del "fai da te" SERIO (inclusi montaggio totale di ogni bici che possiedo e manutenzione di quasi tutto) ti posso dire che sui freni a disco (soprattutto) meccanici non ho mai avuto problemi (e se li ho avuti erano risolvibili in loco con 2 brugole e una pinza).
La bici che hai addocchiato è molto bella!
I V-brake sono in genere ottimi freni SE di alto livello, però personalmente non riesco ad apprezzarne alcun vantaggio rispetto ai dischi...
Consigliare un modello trekking... Mi pare che tu abbia già deciso! E quando la scimmia arriva... arriva! Buon viaggio! Aloha Riz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo