BICI DA TRIAL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ciao a tutti,
addentrandomi nel mondo del trial ho notato che ci sono molte cose interessanti sui mezzi usati e visto ke il forum si comincia a popolare di triallist apro una nuova discussione:
ho visto un sacco di tipi di bike diversi, esistono le 20" e le 26", di entrambe ci sono le versioni "lunghe" e quelle "corte" e alcune 26 hanno anche il cambio con 4 o 5 marce.
potreste spiegare i pro e i contro dei vari modelli elencati e se ce ne sono altri parlarne?
più ke altro sto pensando di(nn a breve, almeno tra 7, 8 mesi) farmi una bici da trial e volevo vedere quale era la + indicata!
 
beh diciamo che questa e una discussiona abbastanza difficile perchè che bici va bene per te e veramente una cosa molto individuale!!

e vero ci sono sempre o quasi versioni lunghe e corte!

diciamo che + grande sei e + vai verso le lunghe in generale solo che non si può dire che e sempre così --> Benito Ros al momento pilota un promo koxx xtp da 20" in versione corta e lui non e il + piccolo --> la cosa e molto ma molto individuale!

qualche anno fa il mercato era della monty adesso la faccenda e diversa! la monty e forte ancora in spagna ma al di fuori di li l`imperio sta cadendo e un nuovo leader sta prendendo il suo post --> la koxx!!

per me guardando anche le geometrie molte altre marche hanno copitao la koxx (ci sono anche dei processi in corso per ste cose)!! la geometria della levelboss e stata copiata da molti cominciando dalla echo.

naturalmente parliamo anche di soldi e qua purtroppo si deve dire che il materiale koxx / try-all e abbastanza caro però si sa anche cosa si paga! la echo / zoo etc.... sono molto + a buon prezzo però non e che sia difficile quando non si deve "pagare" per far nascere una cosa .... magari sono un pò duro con questa frase però secondo me e così!!!

per me quando si comincia a fare trial si dovrebbe cominciare con la bici da 20" perchè e meglio manegievole, ha meno pezzi che si rompono e da + sicurezza dato che non si e così alti come sulla 26"!!

poi naturalmente sulla 26" hai solo il rock ring che ti salva la ruota libera ma il telaio ogni tanto i muretti li bacia e sulla 20" hai il para colpi che e fatto per quello e il telaio prende le botte solo in pchi casi!

diciamo che le marche che sono dentro nel giro biu / uci sono:

koxx (www.koxx.fr)
monty (www.monty.es)
zoo (www.zoobike.com)
echo (www.echobikes.com)

poi ci sono tante marche che fanno telai e bici da trial e trial / street però non e che siano veramente popolari (coustellier / norco etc.....) --> non e detto che vadano male ma non sono molto popolari nel giro dei trialisti!

per me si potrebbe cominciare bene con una koxx levelboss 20"!!!

a causa della geometria un pò vecchia non prenderei la monty 221 anche se va molto bene --> vedi anche padova urban battle

per la lunghezza non so cosa dirti però se sei + di 180 io andrei sulla long anche se come detto e una cosa di gusto uno la vuole così l`altro cosà!!

poi cosa posso dirti di quando ho cominciato io: prenditi una bici seria dall`inizio se sai già che ti piace il trial con una bici tipo levelboss sarai sempre tu ad andare al limite e non sarà mai la bici a non supportare latua andatura :-)

voglio dire che se ti prendi una cosa per principiante dopo un pò ti accorgi che i v-brake non tengono bene e che i pezzi si rompono etc... invece con una cosa seria sei sempre tu che dai i limiti e la bici e con te e fa quello che vuoi tu però magari lei potrebbe fare ancora di + :-)

beh allora aspetta che adesso devo andare a dormire un pò che senò domani .......

ciaociao

walter
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
io invece volevo prendere una 26 xkè avendo la streetbike probabilmente mi ci troverei meglio... poi è da provare!
ma nelle bici 26" nn c'è il paracolpi? come mai?
sai dove potrei vedere per farmi 1 idea sui prezzi delle varie bici/marche?

grazie 1000
 
beh la bici da 26" hanno una piastrina sulle pedivelle (li dove c`e la ruota libera) che protegge un pò!!

beh ci sono delle bici da 26" che hanno il para colpi però son poce e molto poco usate (di solito)!

io dire che sicuramente a a che vedere con il peso e con la stabilità del telaio.... la 20" e + compatta e assorbe diversamente delle 26"!

per i prezzi koxx fammi sapere e ti dico e anche per quelli della echo per il resto dimmi cosa vorresti sapere e ti saprò a dire dove trovi....

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo