Bici da street - domande varie

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

upkins

Biker novus
26/6/10
29
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
mi chiamo Michele, ho 34 anni, alto 176 e peso 72Kg.
Ho letto molti dei vostri post per informarmi sulle bike da street, ma ho ancora qualche domanda. Inizio???
Viaaaa!!!
1 - Ci sono limiti di peso/altezza per la scelta del telaio (robustezza-misure ecc...)
2 - Vedo che in tutte le discussioni si parla di single speed, ma è davvero impossibile allestire una bike da street con il cambio almeno al posteriore? (ipotizzano di potermi divertire quando sono da solo ma che mi consenta anche di spostarmi lungo le piste ciclabili della mia zona)
3 - Ruote/Telaio da 24" che vantaggi/svantaggi hanno?
4 - Attualmente ho una Cannondale Gemini 900 Siemens team replica. Fork Manitou Sherman, cambio XT posteriore - LX anteriore con 2 corone 32-22 e bashguard, freni a disco HAYES Hfx9 da 203mm, Guarnitura Truvativ Hussefelt, Cerchi MAVIC.
Potrei utilizzare alcuni componenti della bici o secondo voi faccio prima a venderla e assemblarmi una bike tutta nuova?
5 - Mi potreste consigliare dei telai / misure che potrei prendere come riferimeno per me?

Grazie a tutti!!! Ciaooo
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
per la tua altezza prendi una bmx con un top tube di almeno 20.75 se non di 21.
una bmx da street si usa solo per fare street, anche 2km possono risultare molto faticosi! dopo 4 pedalate ti partono le gambe xD
per il fattore resistenza prendine una in cr-mo che è piu resistente dell'hi ten e anche + leggera.
infine in una bmx non puoi metterci un cambio... anzi sarebbe da scomunica, come mettere i dischi su una bmx :rosik:
ciau! ;)
 

nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito
per la tua altezza prendi una bmx con un top tube di almeno 20.75 se non di 21.
una bmx da street si usa solo per fare street, anche 2km possono risultare molto faticosi! dopo 4 pedalate ti partono le gambe xD
per il fattore resistenza prendine una in cr-mo che è piu resistente dell'hi ten e anche + leggera.
infine in una bmx non puoi metterci un cambio... anzi sarebbe da scomunica, come mettere i dischi su una bmx :rosik:
ciau! ;)

SVEGLIA !!!! esistono le MTB da street !!!
(e girano anche sulle rampe) :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Quanto vuoi spendere ??
 

upkins

Biker novus
26/6/10
29
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao, grazie a tutti, ma infatti non volevo una BMX...
Inizialmente la mia idea era di comprarmi una bike da trial, ma poi mi son detto: perchè non una da street con un telaio bello sloopato così posso anche "pedalare".
Poi lo so pure io che non sono biciclette da farci il giro d'Italia, come già detto ho una Gemini e con quella ci pedalo pure in salita, con calma ma è fattibile.
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Fosse quello, penso che se sapessi leggere faresti disastri D:
Ma poi uno di 176 con una 21 è esagerato, 20,5-6 va bene!
Ma manco parla di BMX, quindi lascio la parola.
 

nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito
Ciao a tutti,
mi chiamo Michele, ho 34 anni, alto 176 e peso 72Kg.
Ho letto molti dei vostri post per informarmi sulle bike da street, ma ho ancora qualche domanda. Inizio???
Viaaaa!!!
1 - Ci sono limiti di peso/altezza per la scelta del telaio (robustezza-misure ecc...)
2 - Vedo che in tutte le discussioni si parla di single speed, ma è davvero impossibile allestire una bike da street con il cambio almeno al posteriore? (ipotizzano di potermi divertire quando sono da solo ma che mi consenta anche di spostarmi lungo le piste ciclabili della mia zona)
3 - Ruote/Telaio da 24" che vantaggi/svantaggi hanno?
4 - Attualmente ho una Cannondale Gemini 900 Siemens team replica. Fork Manitou Sherman, cambio XT posteriore - LX anteriore con 2 corone 32-22 e bashguard, freni a disco HAYES Hfx9 da 203mm, Guarnitura Truvativ Hussefelt, Cerchi MAVIC.
Potrei utilizzare alcuni componenti della bici o secondo voi faccio prima a venderla e assemblarmi una bike tutta nuova?
5 - Mi potreste consigliare dei telai / misure che potrei prendere come riferimeno per me?

Grazie a tutti!!! Ciaooo

non ci sono limiti di peso specie in un mezzo da street

certo puoi montare il cambio dietro e un domani portarla single speed
l
e ruote da 24 ti permettano di avere un maggiore "scatto" in street park consigliato almeno il post. ma diciamo che se monti un cambio puoi tranquillamente mettere entrambe le ruote da 24 e pedalarci tranquillamente!!! le 26 vengono preferite piu per il dirt ma street/trial VAI DI 24!

Fai prima a farti un mezzo nuovo o usato nato per street !!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Upkins, sei fortunato perchè la tua altezza è nella media per cui la gran parte dei telai da street può andarti giusta.. non dev'essere per forza la piu piccola possibile, altrimenti rischi di trovarti le ginocchia in bocca o il piede che ti tocca la ruota..
Ti consiglio il singlespeed anche per gli spostamenti urbani a meno che non abiti in zone montane con grandi dislivelli.. se non esageri con la rapportatura (un 32-16 o 32-15 và benissimo) puoi andare cmq dove vuoi senza faticare, anzi ti dirò di piu, il fatto di avere sempre lo stesso rapporto ti invoglia a darci dentro ancora di piu in salita, alzandoti sui pedali per rilanciare, col cambio invece si tende ad impigrirsi continuando a scalare marce e stando seduti sulla sella..
Le 24 come già detto rendono la bici piu agile ma è meglio montarle su telai apposta altrimenti rischi di trovarti una bici con le geometrie sballate.. per iniziare personalmente consiglierei sempre le 26 perchè perdonano di piu e si impara cmq bene. Il successivo passaggio 26-24 poi è meno traumatico.
La Gemini tienila o vendila tutta intera, è un peccato smembrarla! Poi gran parte dei pezzi non andrebbero bene lo stesso.
A me piace un sacco il Da Bomb C4, su CRC lo vendono a poco piu di 100€, costava 270 nuovo..
Altrimenti cè il DMR Transition (esiste sia per 24 che per 26, e ha una forka rigida sempre DMR dedicata), ottimo anche con forcelle da 150-160 per non rimpiangere la Gemini, il passaggio ruota ti consente di montare gomme oltre i 2.7 di sezione.
Di telai ce ne sono tanti e per tutti i gusti, difficile dire quale sia meglio o peggio, bisogna provare e riprovare senza fossilizzarsi mai.. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: upkins

upkins

Biker novus
26/6/10
29
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie a tutti, i due telai consigliati mi piacciono molto (anche di prezzo! eh eh eh) ma ho un altra domanda che resta in sospeso.
Che differenza c'è tra una bici come quelle consigliate a una da streettrial come quella che usa Danny Mcaskill? Tecnicamente intendo... Forse è proprio una domanda da niubbo, ma in questo campo sono una schiappa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo