Bici da enduro nuove: chi resiste col formato 26"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Straquoto!!
E' vero che le differenze con la 26" sono impercettibili rispetto ad una 29" ma i vantaggi ci sono , è fisica!
Alcuni si fanno delle seghe assurde per mezzo cm di movimento centrale più basso rispetto ad un altra bici, non vedo perché non farsele per 1,5 m di raggio su una ruota!

Temo che si tratti di 1,5 cm, non 1,5 m ;-)

Quanto alla fisica, occhio a utilizzarla come un argomento "a prescindere". I principi sono una cosa, le materiali conseguenze un'altra. Una ruota più grande rotola sempre "meglio" di una più piccola, resta da vedere quanto "meglio" e se questo "quanto" sia sufficiente per giustificare un determinato esborso.
Prima ancora che la fisica è il buonsenso a suggerire che a differenze poco percettibili potrebbero corrispondere miglioramenti di analoga entità.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Turner
Per ora a catalogo da 26" è rimasto il 5 Spot ( per il 2014 ??? ) Può montare forcelle da 140 a 160

Sul sito Turner è proposta solamente con forcelle da 150 mm. Sia per geometrie che per corsa posteriore io francamente la vedo molto più vicina alle classiche AM da 150 mm di corsa che ai modelli da enduro.

Decathlon, ossia B'Twin, dovrebbe avere tutta la gamma ancora con ruote da 26'

Puoi mettere il link al modello da enduro?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Temo che si tratti di 1,5 cm, non 1,5 m ;-)

Quanto alla fisica, occhio a utilizzarla come un argomento "a prescindere". I principi sono una cosa, le materiali conseguenze un'altra. Una ruota più grande rotola sempre "meglio" di una più piccola, resta da vedere quanto "meglio" e se questo "quanto" sia sufficiente per giustificare un determinato esborso.
Prima ancora che la fisica è il buonsenso a suggerire che a differenze poco percettibili potrebbero corrispondere miglioramenti di analoga entità.
584 contro 559. Sono 12.5 mm di raggio. Ma che arretrano la sella di 6/8 mm, sollevano il manubrio di 10 mm e il movimento di 4/5 mm (è bene tenerne conto per fare prove sulla 26).
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
......
Quanto alla fisica, occhio a utilizzarla come un argomento "a prescindere". I principi sono una cosa, le materiali conseguenze un'altra. Una ruota più grande rotola sempre "meglio" di una più piccola, resta da vedere quanto "meglio" e se questo "quanto" sia sufficiente per giustificare un determinato esborso.
Prima ancora che la fisica è il buonsenso a suggerire che a differenze poco percettibili potrebbero corrispondere miglioramenti di analoga entità.

Io comunque preferirei che mia moglie fosse di un anno più giovane, anche se questo non la trasformerebbe sicuramente in una strafiga ventenne.
Questo sempre che non diventasse più spaccamaroni di quello che è abitualmente.
Il quale paradigma, credo, sia un po' il parallelo di quello che dici tu.
Però temo che se, a parità di modello, aumenti ci saranno per i modelli 650B 2014, diventa difficile dimostrare che dipendono solo furbescamente dall'innovazione del diametro ruote, poiché difficilmente gli allestimenti rimangono identici all'anno precedente.
Occorre ovviamente precisare (con il moderatore cartesiano ;-) ) che non si può nemmeno dimostrare l'opposto.
Insomma ognuno farà le valutazioni di merito per le proprie eventuali scelte.
o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mòlle;6693307 ha scritto:
non vorrei sbagliare, ma mi sa che quelle ruote siano da 26... presumo che il 29 sia il canale.. :spetteguless:


edit. infatti è 26

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sun-ringle-inferno-29-welded-disc-rim-2013/rp-prod76078[/URL]

@muldox secondo me quel 29 sul cerchio è il modello del cerchio e non il diametro perchè la forka è una lyric...sbaglio?

Le ruote possono essere 26 o 27.5, ma considerando che la lyrik la fanno solo da 26 immagino sia una 26..

Avete ragione, bastava guardare la foto anzichè saltare dritto al montaggio :pirletto:
Ora la inserisco...
 

Classifica mensile dislivello positivo