Bici da 29 per principianti

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

700 euro è un budget da entry level.
quindi con questo budget non è che puoi aspetatrti chissà cosa, tutte le case sono costrette a dei compromessi sui componenti. Con quelle blasonate poi hai lo scotto del marchio e della rete di vendita.
Detto questo, visto l'uso che ne farai non vedo il motivo di farti tante paranoie, per andar su asfalto urbano, per quante buche ci possano essere, qualunque forcella va bene, qualunque cambio non ti darà problemi e 12kg di bici o cerchi da 2kg non ti cambiano la vita.
 

faustweb

Biker popularis
1/7/12
58
0
0
Agrigento
Visita sito
Ragazzi,
vi ringrazio di cuore per i consigli...
Avevo anch'io valutato l'ipotesi dell'ibrida o della citybike ma sinceramente l'ho scartata quasi subito perchè vivo in un paesino collinare con strade di campagna che sono si asfaltate ma piene di buche e sali/scendi. La 29 mi sembra un giusto compromesso in quanto:
1-mi darebbe la stabilità su strada superiore ad una comune mtb
2-essendo alto 1,82 ci starei comodo come seduta e non avrei l'impostazione troppo "caricata" delle 26
3-le ruote piu' grandi assorbirebbero meglio le asperita' a tutto vantaggio della mia schiena (problema di cui purtroppo soffro) e comunque visto il budget mi eviterebbero di comprare una forcella troppo impegnativa

Detto ciò vi chiedo se alla luce di quanto sopra la scelta delle Mamba vi pare corretta in relazione alla spesa prevista...
 

Leon84

Biker novus
ciao ti posso dare un consiglio? sono partito anche io su quel prezzo per una 29 e la migliore era la cube acid 29 costa un po di più, ti consiglio di andare a vedere da qualche rivenditore che magari la trovi scontata... (pensano tutti che ci devi fare competizioni) io con la mia giro assieme a uno che ha la bici da 4000€ e uno che ha una ibrida da 300€... compra quella che ti piace di più.
 

faustweb

Biker popularis
1/7/12
58
0
0
Agrigento
Visita sito

Grazie per il consiglio...in effetti la cube è montata leggermente meglio ma il problema di non avere un rivenditore al quale appoggiarsi per la manutenzione per me è fondamentale...come fare per la manutenzione ordinaria???
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Mi aggrego anch'io al topic.
Ho bisogno di una bici polivalente che non eccella in nulla ma che mi permetta di andare su sterratini non impegnativi, max 3000km/anno.
Tenete conto che sono un principiante dal budget limitato alto 195cm x 103 kg...

Ero orientato su una MTB con i ruotoni.

Proposte?
 

faustweb

Biker popularis
1/7/12
58
0
0
Agrigento
Visita sito
concordo con petgold

ma perchè non una ibrida più veloce e leggera su asfalto ma che comunque può fare sterrati leggeri ?

questa la trovo molto accattivante
[url]http://www.cube.eu/en/tour/uls/hyde/[/URL]

Scusa la domanda...ma visto che le grafiche della mamba mi piacciono di più...cosa mi servirebbe eventualmente per stradalizzarla???
Ma sopratutto...ne vale la pena???
 

8320matteo

Biker novus
27/3/12
29
1
0
Casape
Visita sito

Guarda, io ero nella tua stessa situazione: causa lavoro esco solo il sabato e la domenica, percorro 3000/5000 km l'anno...non volendo spendere troppo perché mi dispiaceva prendere una super-bici da 3000 € (avrei potuto) che poi non avrei potuto sfruttare ho preso una Torpado T579 29er...pagata 600€ con shimano alivio, forcella cc suntour,freni idraulici promax...so benissimo che tutti i componenti sono di fascia medio-bassa, ma per le mie uscite va più che bene. Le mie sono uscite di 70/80 km, con 90% asfalto (forcella bloccata) e 10% sterrato poco impegnativo. Da qualche giorno ho messo dei copertoni stradali (Vittoria Randonneur) e devo dire che la guida risulta più reattiva e precisa, nonché più scorrevole. In definitiva, il consiglio che posso dare, è che al nostro basso livello tutte le bici mediamente attrezzate vanno bene perché i nostri limiti arriveranno molto prima di quelli del nostro mezzo...quindi senza troppi problemi prendi quella che ti piace di più e divertiti...saluti.
 
Reactions: DIAZEVR

Annihilator

Biker novus
13/7/12
30
0
0
Lozzo Atestino
Visita sito
Sono stato anch'io a lungo indeciso, poi ho pensato all'utilizzo che ne dovevo fare e alla fine ho puntato su una Trek Mamba 2012. Il montaggio è entry level e la forcella è discreta, però in queste 2 settimane di utilizzo ho fatto su e giù per sentieri più o meno impegnativi e non ho avuto problemi. Non farti prendere dal panico, non è che la bici si smonta o che ti siano preclusi certi passaggi, tutto si può fare. Logico non puoi pretendere leggerezza, estrema maneggevolezza e velocità nelle cambiate, ma non crearti troppi problemi. Esco con uno che ha una scott scale in carbonio, montata tutta xtr e tengo il passo tranquillamente, sia in discesa che in salita. Ad alti livelli probabilmente andrei in difficoltà, ma mica devo farci gare.
Se il tuo budget è 700 non farti troppi problemi, prendi una mamba e vedrai che andrai bene. Se fra qualche anno il tuo livello migliora e fai cose più estreme la ridai dentro e te ne prendi una più performante.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Quella che fai tu non è Mountain Bike ma Trekking Bike, quindi un a bici del genere va più che bene , anche se con tutti quei km (ma sono poi veri o "da pescatore?") i componenti di bassa gamma si usurano in super fretta.

Per farci Mountain Bike (ovvero andare nelle montagne, sentieri, mulattiere, ripidi , salite al limite del pedalabile) le bici di gamma bassa vanno bene per iniziare, poi se ne trova il limite (meccanico, dinamico e di affidabilità) abbastanza velocemente, poi alla fine diventa un salasso di pezzi che si consumano.
Il gruppo con cui esco ha iniziato con bici da 6-800 euro e in due anni hanno spaccato tutto lo spaccabile; catene, pacchi pignoni, corone, freni, ruote, forcelle....
In questo caso, se uno intende farne un uso intenso è meglio valuti di spendere qualcosa in più all'inizio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo