bici da 29,con 130mm e angolo aperto

fiky

Biker novus
14/5/11
13
1
0
pedavena (BL)
Visita sito
salve,volevo sostituire la mia trek fuel da 26,con una bici più votata alla discesa!
vorrei una bici che cmq permetta di salire ,quindi vi chiedo;

esistono bici con un bell angolo di forca aperto,un escursione di 130,o devo dirigermi su bici tipo la jeffsy(che cmq mi piace un sacco!!!) o la canyon spectral ,che però è un 27,5
budget 2500

grazie!!! resto in attesa
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.432
1.075
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
La Jeffsy al base 2018 sembra molto ben equipaggiata ed il prezzo è nel tuo budget.
La sto valutando anche io come trail pedalabile e divertenta da guidare.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.432
1.075
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Spero che quest'anno Canyon rilasci un nuovo modello con ruote da 29 ed escursione media, 130/140 mm, come la vecchia Spectral da 29
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
Trek fuel ex
La sto usando da settembre e ci faccio tutto. Sale benissimo e scende molto meglio di quanto ci si aspetti.
Settimana scorsa ho fatto un giro a Finale Ligure di 65km 1800+ e si è comportata assolutamente in modo fantastico!
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
probabilmente la nuova sarà sicuramente migliore della mia,ma volevo provare qualcosa di un po più da discesa
Con geometrie da discesa, ruote da 29 e forcella 130 hai solo : Kona process 111, transition smuggler, evil the following e knolly fugitive a luglio.

Escludendo le ultime due e la smuggler 2018 perché sono di molto fuori budget, hai solo la process o la smuggler modello precedente.
Quindi con 2500 devi accontentarti di modelli di anni precedenti o usato.
Non ci sono altre alternative, che io sappia.

Altrimenti devi accettare altre tipologie di bici con più escursione per avere comunque una geometria votata alla discesa (jeffsy, Stumpjumper, fuel ex, o le varie da 27.5) o alzare il budget.
La tipologia di bici che hai individuato è molto particolare e se non hai sparato a caso le caratteristiche direi che sei uno con le idee molto chiare (e pure con buon gusto).
Si guidano in modo diverso dalle varie jeffsy/Stumpjumper, quindi se puntavi a quella ristretta categoria che hai descritto sappi che sono diverse dalle classiche AM e che purtroppo hai poche opzioni.
 
Ultima modifica:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Con geometrie da discesa, ruote da 29 e forcella 130 hai solo : Kona process 111, transition smuggler, evil the following e knolly fugitive a luglio.

Escludendo le ultime due e la smuggler 2018 perché sono di molto fuori budget, hai solo la process o la smuggler modello precedente.
Quindi con 2500 devi accontentarti di modelli di anni precedenti o usato.
Non ci sono altre alternative, che io sappia.

Altrimenti devi accettare altre tipologie di bici con più escursione per avere comunque una geometria votata alla discesa (jeffsy, Stumpjumper, fuel ex, o le varie da 27.5) o alzare il budget.
La tipologia di bici che hai individuato è molto particolare e se non hai sparato a caso le caratteristiche direi che sei uno con le idee molto chiare (e pure con buon gusto).
Si guidano in modo diverso dalle varie jeffsy/Stumpjumper, quindi se puntavi a quella ristretta categoria che hai descritto sappi che sono diverse dalle classiche AM e che purtroppo hai poche opzioni.
aggiungerei la Banshee Prime, oppure se la si vuole meno estrema la Phantom

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fiky

Biker novus
14/5/11
13
1
0
pedavena (BL)
Visita sito
Con geometrie da discesa, ruote da 29 e forcella 130 hai solo : Kona process 111, transition smuggler, evil the following e knolly fugitive a luglio.

Escludendo le ultime due e la smuggler 2018 perché sono di molto fuori budget, hai solo la process o la smuggler modello precedente.
Quindi con 2500 devi accontentarti di modelli di anni precedenti o usato.
Non ci sono altre alternative, che io sappia.

Altrimenti devi accettare altre tipologie di bici con più escursione per avere comunque una geometria votata alla discesa (jeffsy, Stumpjumper, fuel ex, o le varie da 27.5) o alzare il budget.
La tipologia di bici che hai individuato è molto particolare e se non hai sparato a caso le caratteristiche direi che sei uno con le idee molto chiare (e pure con buon gusto).
Si guidano in modo diverso dalle varie jeffsy/Stumpjumper, quindi se puntavi a quella ristretta categoria che hai descritto sappi che sono diverse dalle classiche AM e che purtroppo hai poche opzioni.

purtroppo non è che sia un esperto, avevo inquadrato questa tipologia dopo aver provato una evil di un amico,che in discesa era sicuramente più facile e permissiva della mia vecchia fuel ex,ma restava una bella macchina da salita!!

non mi resta quindi che provare una am,e decidere se restare su ua bici più da salita o sacrificare qualcosa in favore della discesa(cosa che penso farò1,visto che in salita nn ho fretta!)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
purtroppo non è che sia un esperto, avevo inquadrato questa tipologia dopo aver provato una evil di un amico,che in discesa era sicuramente più facile e permissiva della mia vecchia fuel ex,ma restava una bella macchina da salita!!

non mi resta quindi che provare una am,e decidere se restare su ua bici più da salita o sacrificare qualcosa in favore della discesa(cosa che penso farò1,visto che in salita nn ho fretta!)

Mah non è tanto la salita, secondo me in salita non c'è tantissima differenza, anzi alcune AM salgono meglio. Sono solo diverse da guidare, le 29 di cui abbiamo parlato sono dei razzi in discesa, molto scattanti e agili e in genere puntano tutto sul divertimento, a livello automobilistico potrebbero essere paragonate alle Lotus.
Mentre le AM come stumpjumper, jeffsy, spectral sono più bici a 360 gradi, più comode e neutre e più facili.
 

fiky

Biker novus
14/5/11
13
1
0
pedavena (BL)
Visita sito
Mah non è tanto la salita, secondo me in salita non c'è tantissima differenza, anzi alcune AM salgono meglio. Sono solo diverse da guidare, le 29 di cui abbiamo parlato sono dei razzi in discesa, molto scattanti e agili e in genere puntano tutto sul divertimento, a livello automobilistico potrebbero essere paragonate alle Lotus.
Mentre le AM come stumpjumper, jeffsy, spectral sono più bici a 360 gradi, più comode e neutre e più facili.

perfetto,quindi mi ero fatto un idea totalmente sbagliata!!!
pensavo potessero essere bici meno estreme delle am con 140/150mm ,insomma ,una via di mezzo tra xc e am,invece penso che per le mie necessità vadano meglom delle normali am!!!

adesso devo decidere se puntare su canyon spectral 6.0 ,che purtroppo e 27,5 ,o sulla jeffsy!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
un amico mi avrebbe proposto una cannondale trigger lefty in carbonio,130mm di escursione e 27,5 ,penso 2015/2016....

.....non ho idea di come possa essere e se è una cosa che può andarmi bene!!
secondo voi ?!?
molto trail ma verso il.versante XC , comunque lontanissima dalla tipologia della Evil e simili

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

zigabyte

Biker popularis
18/6/17
47
2
0
58
fiume
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
perche,a meno che nn siano cambiate molto,le vedo piu da xc,mentre volevo qualcosa più orientato al trail/am!
in più la ex 8 e e parecchio fuori budget

E’ trail-all mountain, c’è l’ho da un anno ed è un ottimo compromesso discesa-salita data la geometria e i 130 mm della forcella. Beh se interessa più la discesa devi andare oltre coi millimetri e impostazione, ma x la salita diventa più dura.
Comunque listino 3100, ma la trovi a meno


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo