bici comprata, prime domande

fraguly87

Biker popularis
12/12/08
73
0
0
Induno Olona
Visita sito
stamattina ho acquistato una merida matts 40d..come vi sembra?so che non è la r.r. 8.1 che in mille mi avete consigliato e nemmeno le bici più costose che in molti di voi hanno xò mi è piaciuta fin da subito e penso possa fare tanta strada insieme a me (da commuoversi)..ho fatto solo poche centinaia di metri perchè poi dovevo andare a lavorare e domani la proverò più a fondo..mi sembra un altro pianeta da quella del supermercato: il piantone dello sterzo è solido, i freni frenano, il cambio cambia..se riesco vi posto le foto...noto subito che il freno a disco anteriore fa un pò di rumore, un leggero sibilo ma continuo..penso sia attrito tra le pinze e il disco stesso, la ruota scorre fluida senza resistenze e quindi mi viene da pensare si debba solo rodare..voi che ne pensate?
altra cosa è la forcella che fa un pò di rumore quando prendo una buca, si sente che scorre e poi che torna in posizione normale...bisogna mettergli del lubrificante o andrà a posto da sola?
nel caso per queste cose qui posso anche chiedere al negoziante che mi ha detto che mi vuole rivedere per sistemare di fino il cambio dopo un pò di rodaggio, chiedo a voi perchè sono un pò preoccupato...
intanto che mi rispondete cerco di postare le foto..

fraguly87

Biker popularis
12/12/08
73
0
0
Induno Olona
Visita sito
un altra domanda...secondo voi tra la pedivella in foto e il suo attacco al telaio è normale che ci sia quello spazio di due cm??non dovrebbe esserci una protezione?scusate il linguaggio da scaricatore di criceti per ragù

Allegati

• 19122008.jpg
    72,3 KB · Visite: 62
  • 19122008(003).jpg
    72,4 KB · Visite: 53

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao e benvenuto!
Beh, intanto se sei contento di quello che hai comprato sei già sulla buona strada. Non importa che sia una bici da 100, da 1000 o da 10000, ma che a te vada bene.
Veniamo allo "ziiiinnn" dei freni: sulla tua bici, stando alle schede che ho trovato, ci sono i Tektro Auriga Comp. Qui trovi il manuale (ok, c'è scritto che è il manuale inglese invece è il manuale italiano scritto da un inglese, ma vabbè, si capisce...).
Da una scorsa rapida dice che all'inizio si deve fare il cosiddetto "bedding-in" dei freni (ci devi andare a letto? Bah ), cioè 40 "belle" frenate di rodaggio. Dopo una prima uscita "seria" vedi se lo fanno ancora (andare al lavoro in bici è una cosa serissima e per cui ti stimo e rispetto, ma si intende "uscita con qualche discesa un po'pendente").
Se lo fanno ancora dopo qualche giro o la porti dal commerciante che ti fa il primo tagliandino (freni, regolazione cambio, controllo tensione raggi, controllino forca, ecc.) oppure ci provi tu a centrare le pinze. La procedura non è particolarmente complessa ed è spiegata varie volte qui sul forum. (Ok, questa è per gli Avid posteriori, ma il gioco è lo stesso, allenti, pinzi, stringi poco, giri ruota, regolazione minima, stringi di più, vaiiii....).
Per la forcella, idem. Vedi se dura dopo qualche uscita ed eventualmente lo dici al commerciante.
Per le pedivelle, dalla foto sembra che il perno sia un po'dentro, o se preferisci che la pedivella sia un po'fuori, non è che riesci a fare una foto più da sopra,diciamo appoggiando il dorsetto della macchina sotto il tubo orizzontale (il 'cannone') in modo da vedere la zona fra pedivella e movimento centrale?
Grazie e ciao.
TT:

fraguly87

Biker popularis
12/12/08
73
0
0
Induno Olona
Visita sito
grazie del benvenuto!!ti posto la foto del movimento centrale per vedere di capirci qualcosa insieme..oggi ho fatto un giretto per i mulini grassi (o trotti), una bella salitella di poche centinaia di metri (dalla quale è passata anni fa la tre valli varesine) per vedere di sistemare i freni discendendo..rumore attenuato ma non del tutto passato...scomparso invece il rumore alla forcella dopo essere passato in mezzo ad un cantiere...sono anche riuscito a montare il ciclocomputer...appena mi ritorna la reflex posto due foto sane

Allegati

• 20122008.jpg
    66,8 KB · Visite: 29

fraguly87

Biker popularis
12/12/08
73
0
0
Induno Olona
Visita sito
no no non balla la pedivella e ad occhio la distanza dei due pedali dal movimento centrale è identica tanto che pensavo che lì ci andasse una protezione o mancasse un pezzo che avesse quella funzione

ticiotix

Biker ciceronis
no no non balla la pedivella e ad occhio la distanza dei due pedali dal movimento centrale è identica tanto che pensavo che lì ci andasse una protezione o mancasse un pezzo che avesse quella funzione

Si, in effetti in altri movimenti centrali mettono un "cannottino" di protezione ed estetica coassiale al perno, ma non è fondamentale...
Ciao
TT:

load78

Biker serius
10/11/08
140
0
0
Andria (Bari)
Visita sito
Guarda io non è che sia molto esperto in materia però quello spessore li è più che regolare...
Quoto ticiotix nel dire che se la pedivella ballava allora c'era da fare qualcosa...

fraguly87

Biker popularis
12/12/08
73
0
0
Induno Olona
Visita sito
ciao a tutti...in questi giorni sono stato poco bene e non ho potuto girare con la bici nuova, complice anche il freddo e la mia totale mancanza di abbigliamento adeguato..appena mi sistemo vado a fare un giro nel bosco sopra casa mia..quanti km devo fare più o meno prima di portare la bici a far registrare di fino il cambio?il sivende mi ha detto che mi voleva rivedere presto...ma quanto presto??un rodaggio in quanti km può consistere?
la forcella non fa più rumore e nemmeno i freni..

ticiotix

Biker ciceronis
Ottimo!
Se non hai limiti temporali passa dal sivende appena noti che qualcosa non va più come piace a te.
Cinque-sei uscite potrebbero essere statisticamente un buon momento.
Ciao.
TT:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo