bici come bagaglio a mano in germania - rep ceca

Lorenzo80

Biker novus
15/7/10
2
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti, quest'estate ho in programma una settimana da Monaco a Vienna con la bici, siamo in due. Abbiamo già prenotato il treno ma, come molti di voi sapranno, in italia non si possono prenotare i posti bici sugli appositi treni internazionali (sembra davvero incredibile!!!).
Quindi, onde evitare di essere lasciati sul binario dal controllore, come già successo l'anno passato a vienna, ci siamo procurati due borse per il trasporto delle bici come bagaglio a mano...
qualcuno di voi ha già preso il treno roma-monaco (quello che passa da bologna e poi sale via brennero) con la bici nel bagaglio a mano? com'è andata?

Qualcuno ha preso invece collegamenti interni in germania sempre con bici nel bagaglio a mano? sono disponibili? c'è un supplemento da pagare?

vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli!
ciao
Lorenzo
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Comincio dall'ultima domanda: in Germania e Austria sui treni regionali la bicicletta come tale può essere trasportata senza alcun problema, salvo che ovviamente il treno non sia pieno, in tal caso se non c'è posto non c'è posto e resti a terra (mai successo a me).
Sugli Itercity è necessaria la prenotazione dato che i posti sono limitati, sugli ICE non è possibile se non è nella sacca.
Occorre pagare il supplemento bici di 4,50 euro per i regionali, mentre se è nella sacca non paga nulla.
Dato che viaggiate in 2, in Baviera ricordate che c'è il Bayern Ticket che al prezzo di 28 euro (alla macchinetta automatica) o 30 euro (allo sportello) permette di viaggiare con percorrenza illimitata all'interno della Baviera dalle 09 alle 03 del mattino successivo dal lunedì al venerdi, e dalle 00 alle 03 del mattino successivo il sabato e la domenica; questo biglietto vale per gruppi fino a 5 persone e sui treni regionali (S, RB, RE, metropolitana e pure compagnie private).
Per quel che riguarda i treni per Monaco non so se sei al corrente della situazione.
Dallo scorso dicembre Trenitalia ha abbandonato il servizio, che oggi è gestito direttamente dalle ferrovie tedesche e austriache, in cooperazione con LeNord di Milano.
I treni non fanno più servizio da Roma ma da Bologna, meno il notturno che mi sembra parta da Firenze.
So che le biglietterie di trenitalia boicottano questi servizi, hanno ordine di non dire che esistono.
Se vai su www.bahn.com e selezioni la lingua italiana puoi trovare tutte le informazioni, i tedeschi a differenza degli italiani ti possono dare tutte le possibili coincidenze, inoltre spiegano dettagliatamente tutte le offerte.

Ah, dimenticavo, :mrgreen:, guardati il mio viaggetto dello scorso anno, il link è nella mia firma. :spetteguless: ;-)

Edit: anche in Rep. Ceca il servizio dovrebbe essere buono, io non ci sono stato ma so che esisteva un biglietto transnazionale (EgroNet Ticket) valido in parte della Baviera, Turingia, rep. Ceca, ma qui è opportuno prendere la cosa con le pinze e verificare.
 

Lorenzo80

Biker novus
15/7/10
2
0
0
reggio emilia
Visita sito
ciao,
innanzitutto ti ringrazio molto per le risposte che mi hai dato, molto puntuali e precise.
Purtroppo ho notato che le "nostre" ferrovie, ancora una volta dimostrando scarsa competenza, affidabilità e gentilezza, fanno il possibile per farteli perdere, certi treni....
fatto sta che ho già fatto i biglietti bologna-monaco sul notturno... e mi avevano detto che il biglietto bici si faceva sul treno... mi è venuto lo scrupolo di guardare il sito tedesco e di telefonare agli operatori e ho scoperto che non solo è obbligatorio prenotare il posto bici, ma che su quel treno erano già esauriti!! non immagini la mia incazzatura, essendomi successa la stessa cosa l'anno scorso di ritorno da vienna sul vienna-mestre...
quindi mi sono attrezzato con la borsa... per la prima volta in 5 anni di trans-nazionali mi è toccato farlo...
e quindi volevo la conferma che riuscirò a salire con la bici come bagaglio a mano. Sia all'andata che al ritorno....
Quindi secondo te in tal senso non dovrebbero esserci problemi, giusto?

ti ringrazio ancora molto, corro a vedere il tuo viaggetto!
ciao
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si, non preoccuparti, a me hanno confermato che se i posti bici sono esauriti con la sacca si può salire.
Ho fatto a suo tempo una richiesta per un gruppo di 18 persone e 8 posti erano disponibili per le bici, mentre gli altri 10 dovevano optare per la sacca.
 

Classifica mensile dislivello positivo