Bici ammortizzata gravel/touring x viaggi e uscite su sterrato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
le differenze sono minime...

la Stelvio é un pelo più votata al turismo, avendo un carro leggermente più lungo (utile se prevedi di utilizzare le classiche borse laterali) e uno stack leggermente più alto

ruote massime per entrambe dovrebbero essere 38mm senza parafanghi


non ci sono grandi differenze... devi solo capire tu se andare di 28" o di 29"
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
per la forcella in carbonio..... dipende. Io ce l'ho sulla FAT bike, e non la risparmio di certo. Anche quella sulla CAADX (ciclocross adattata a bici da viaggio e per commuting quotidiano) non mi ha dato nessun problema, e sono molti anni che la uso. Se una forcella è progettata per uso gravel o ciclocross io starei assolutamente tranquillo. L'unica cosa con il carbonio, se non ha gli attacchi specifici, eviterei di attaccare bagagli alla forcella.
 

sisco

Biker popularis
Devo escludere il sonder comunque per irreperibilità.

Considerando che la mia Orbea da corsa è 57x57 di telaio e stem 120mm, dovrebbe andarmi bene la L per questi telai a meno che non sia conveniente usare uno stem corto per questo tipo di bici in tal caso prenderei la XL con uno stem da 8-9 cm. Cosa mi consigliate?
Io sono 187 con 91 di cavallo.

Stelvio.jpg Kaffenback.jpg
 

sisco

Biker popularis
Ragazzi sono tentato di fare la follia: prendere il telaio salsa vaya!!! :pirletto: Vado completamente fuori badget ma mi sembra un miglire investimento a lungo termine a questo punto.

Prima che vada a vendere il rene sinistro mi confermate anche voi che la mia misura è la 59,5? Sono alto 187 con 91 di cavallo. Riporto la tabella dal sito salsa:


Screen Shot 2017-07-19 at 20.43.27.jpg
Screen Shot 2017-07-19 at 21.15.04.jpg
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
la Vaya l'ho avuta e per me é sovraprezzata

cmq a me che sono alto 192 con 92 di cavallo la 59,5 era un pelo stretta quindi direi che a te va bene
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ragazzi sono tentato di fare la follia: prendere il telaio salsa vaya!!! :pirletto: Vado completamente fuori badget ma mi sembra un miglire investimento a lungo termine a questo punto.

Prima che vada a vendere il rene sinistro mi confermate anche voi che la mia misura è la 59,5? Sono alto 187 con 91 di cavallo. Riporto la tabella dal sito salsa:


Vedi l'allegato 240903
Vedi l'allegato 240904


mah, consigliarti così è difficile, io sono 189cm con cavallo 91 e mi trovo perfettamente ad utilizzare bici con orizzontale da 57 e piantone da 57.5cm
 

sisco

Biker popularis
@Mota1

Ti dirò che anch'io ho la bici da corsa 57x57 però ha lo stem da 120mm. Magari alla salsa 59,5 metterei uno stem da 80mm visto che comunque il piantone è da 56.
Secondo me comunque bisogna tener conto che alzando e abbassando la sella cambia anche la distanza dal manubrio e nel nostro caso gambe lunghe comportano sella alta e quindi allontanamento dal manubrio. Magari è per questo che ci va bene il 57?

Quello che vorrei capire anche è se un tubo di sterzo più lungo in questo caso comporta un'effetto di manubrio più vicino o più lontano
 

sisco

Biker popularis
Allora... a questo punto vista la difficile reperibilità di questi telai e i pochi giorni che mi rimangono prima di partire per il viaggio, ho deciso di optare per un telaio in alluminio tipo cross/touring economico che ha disponibile il mio meccanico. Gli faccio montare cambio, freni, manubrio e ruote che voglio pensando in futuro di fare l'upgrade del telaio. Così avrò modo di testare misure, assetto e componenti della bici prima di investire nel telaio in acciaio.

Grazie a tutti per i consigli, vi tengo aggiornati sugli sviluppi!
 
D

Deleted member 268654

Ospite
Scusate ho scritto su un altro post e si è aggiunto qua...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica mensile dislivello positivo