Bici AM...fin dove ci si può spingere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Ciao a tutti.

Ho da poco acquistato un Nerve AM. Mi piacciono gli sterrati sconnessi scorrevoli dove comunque con la tecnica giusta si riesce a tenere una velocità sostenuta. La tecnica la sto imparando pian piano ma mi chiedevo, a tecnica acquisita con una bici AM fin dove ci si può spingere per esempio con i salti? fare ad esempio drop o piccole rampe tipo di una 50-60 di cm con la tecnica giusta potrebbe essere deleterio per questo tipo di bici?
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
Per mia esperienza (livello pippa+) non ci sono problemi, il mio compare di riding fa con una full da 120 mm quello che gli altri fanno solo con le enduro da 180 mm.
Molto dipende dalla tua tecnica. Se ci si impegna si può distruggere una bici da dh sbagliando un drop o un doppio di piccola taglia.
Consiglio (se ti può essere utile) di partire con cose piccole e allenati ad essere molto morbido negli atterraggi (cioè non rigido su gambe e braccia, non aggrapparti al manubrio come volessi piegarlo! ;-) ), da evitare inizialmente atterraggi flat nei drop e impuntellamenti troppo arditi nei salti.
Nel mio piccolo mi diverto assai, non ho dubbi che sarà così anche per te!
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
salti da 50-60cm li facevo regolarmente con la front da escursionismo..o xc la prima e unica cosa che ne ha risentito sono i cerchi.. per il resto no problemo!:spetteguless:
con la nerve vai tranqui!
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Tranquillo, con la bici che hai fino a 1m/1,50m non c'è problema... oltre quelli devi essere bravo ad atterrare correttamente o-o

La tecnica migliore è andare per gradi, parti da 30cm poi 40cm poi 50cm e così via! ;-)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
io penso che più importante dell'altezza della rampa
sia la pendenza dell'atterraggio :il-saggi:

saltare da rampe con atterraggi piatti
è molto stressante per telaio e componenti
e necessita di una buona tecnica di esecuzione :spetteguless:

diverso è per atterraggi con la giusta pendenza in discesa
dove telaio e componenti sono meno stressati

:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Grazie ragazzi...ora so che il limite dalla bici sono io....sicuramente devo acquisire la tecnica ma comunque non ho intenzione di farci cose esagerate.....era per sapere se a tecnica acquisita posso osare a fare qualche drop in corsa senza timore di sfasciare la bici..... :-)

Oggi ne ho fatto uno....sarà stato una 40 di cm...... non era una rampa ma praticamente un o sterrato piatto con uno scalino ripido che preso a velocità si può saltare con atterraggio sempre piatto..... in prossimità del drop culo indietro e braccia distese.....che goduria sarò atterrato quasi piatto, forse un microsecondo prima l'anteriore.....ma una volta toccato terra la bici non ha fatto una piega, è rimasta INCOLLATA al terreno e proseguito con disinvoltura la sua corsa........che bello che è l'AM :-) :-) :-)
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Grazie ragazzi...ora so che il limite dalla bici sono io....sicuramente devo acquisire la tecnica ma comunque non ho intenzione di farci cose esagerate.....era per sapere se a tecnica acquisita posso osare a fare qualche drop in corsa senza timore di sfasciare la bici..... :-)

Oggi ne ho fatto uno....sarà stato una 40 di cm...... non era una rampa ma praticamente un o sterrato piatto con uno scalino ripido che preso a velocità si può saltare con atterraggio sempre piatto..... in prossimità del drop culo indietro e braccia distese.....che goduria sarò atterrato quasi piatto, forse un microsecondo prima l'anteriore.....ma una volta toccato terra la bici non ha fatto una piega, è rimasta INCOLLATA al terreno e proseguito con disinvoltura la sua corsa........che bello che è l'AM :-) :-) :-)

.... bravo, però temo che la tua posizione non sia coretta....dovresti essere più centrato sul telaio. Come hai escritto va bene se il salto è piccolo ma, quando diventa più importante, se stai così arretrato rischi di non riprendere immediatamente il controllo della bici
ti consiglio di 'rubare con gli occhi' e se non c'e' qualcuno più esperto, guarda i numerosi video che trovio qui sol forum o so youtube.
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Grazi ;-)

Cosa intendi per piccolo salto.....io ho cecato di seguire le indicazioni di questo video dove per me i drop sono anche troppo alti :-)

In questo video mi è sembrato di capire che la posizione dipende anche dalla velocità....più si è lenti più si deve stare dietro...più si è veloci più si deve stare centrali. Poi mi pare di aver capito che ci sono due tecniche, una droppare seguendo la linea di guida, un altra è quella di pompare le sopsensioni in prossimità del salto facendo un vero e proprio jump del dislivello.

E' così o non ho capito nà mazza? con l'Inglese non sono fortissimo :-)

http://declinemagazine.com/visuals/fluidride/archive/vol.1_drops/drops.html
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Guardati questo video... è tutto spiegato molto bene. Ovviamente tra il dire ed il fare ci sta di mezzo qualche botta! Ma è molto completo e non parla di bici in generale, ma proprio di enduro/all-mountain... Tra le altre cose ti spiega come affrontare i drop sia con landing inclinato che con landing flat. E ti aggiungo che oltre alle due tecniche spiegate sul video ce ne sarebbe un'altra per drop tra gli 80cm ed il 1,50m: se hai abbastanza spazio prima e dopo il drop accelera a manetta, sul bordo tira la bici verso di te per darle una posizione leggermente impennata (ma roba da pochi cm) e poi atterra lungo utilizzando la velocità per evitare la botta troppo verticale dovuta alla "caduta" dal drop... ma ri peto vale solo se hai molta velocità e abbastanza spazio dopo. Ciao e divertiti...

[url=http://www.youtube.com/watch?v=cVEh9Tby54g]All Mountain Biking Basic Skills - YouTube[/URL]
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Grazie Miguel per l'utilissimo video. Avete per caso notato quanto sono duri forca e ammo nella trail bike di Fabien?...atterra in piega e in velocita' da un bel drop e la forca manco incassa! aah ah ah...se tengo la mia con quelle pressioni mi scatafascio subito al primo scalino ! :hahaha:

d.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non hai sbagliato (quella roba li non è sbagliabile), solo che mi sembri un filino rigido...rilassati! :celopiùg:
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
chi rigido io?........ero pietrificato! :-)

Grazie dei consigli, cercherò di rilassarmi.

Mi sono venuti dei dubbi, su questo tipo di salti al momento delle stacco bisogna allungare le braccia in avanti e spostare il peso dietro come si fa in un drop o è meglio rimanere centrali? bisogna pompare sulle sospensioni prima dello stacco? e poi, è meglio atterrare flat o con il posteriore? Ho cercato un po nel forum ma non ci ho capito molto! :-(
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Atterra con il posteriore sempre perchè se atterri con l'anteriore magari ti caghi blocchi la ruota e ti cappotti.
Dal video mi sembra che hai picchiato la sella sulla gambe.
Inizialmente abbassala perchè se prendi un colpo forte in fase di rilascio del mono può destabilizzarti l'atterraggio con conseguenze un pò dannose per la salute! Quindi cerca di molleggiarti sulle gambe in modo che dove no arriva il mono arrivi tu.

Per quanto riguarda il limite della bici è vero che fino ad un metro non c'è problema ma ad esempio non ci andrei in park perchè più la spingi in là e più si usura precocemente.

Alucard
 

Classifica mensile dislivello positivo