Io ho provato a fondo una solo 29": la kona kula. Considerando tutto, dovessi comprarmi una bici da xc sarei sempre nel dubbio 26" o 29". I vantaggi e gli svantaggi si compensano abbastanza. Per chi è basso di statura forse le 29" non vanno proprio, dall'1.80 in poi doventano ragionevoli.
@MTB29er: sei estasiato dalla tua 29", io però su quella che ho provato ho trovato molti limiti (oltre ai pregi indiscutibili). A livello di bici da AM sono ancora molto dubbioso sulle prestazioni delle twentyniner.
La cosa che quasi mai si dice sulle 29" è che all'inizio bisogna riadattare la propria guida alla bici. Gli spostamenti avanti-indietro nel superare gradoni, ripidi, ecc.. vanno ridimensionati. E poi bisogna anticipare molto di più un pò tutto, in particolare i cambi di traiettoria.
Certo, lo stile di guida va cambiato e adattato, ma alla fine nel mio caso ne è venuto fuori che una volta presa la mano, la 29er la puoi lasciare andare molto di più ... ovvero dove con la 26" frenavo, tipo sullo sconnesso forte, oppure in curva, la 29er ha una stabilità pazzesca e puoi tenere una velocità più elevata senza rischiare.
Idem sugli ostacoli nei percori più tecnici, tipo gradoni o pietroni, dove la velocità è più bassa, senza rallentare troppo e pensare a dove mettere la ruota, devi solo lasciare andare ... e l'ostacolo l'hai passato, mentre con la 26" mi sarei impuntato più di una volta. Il ribaltamento in avanti poi mi sembra quasi impossibile.
Anche nei tratti bagnati o con molto brecciolino o ghiaia, mentre se con la 26" frenando la ruota si bloccava con le intuibili conseguenze, la 29er non si scompone proprio, non si sposta di un millimetro !!!
IMHO con la 29er non trovo proprio il bisogno di dover cambiare spesso traiettoria, anzi uno dei grossi vantaggi è proprio quello di poter mantenere una traiettoria il più lineare possibile. Quasi fossi su una rotaia, senza preoccuparti troppo di quello a cui passi sopra.
Nei tornantini stretti, ma molto stretti, è vero che la 29er è impacciata rispetto alla 26". Per passare bene devi impostare la traiettoria più larga.
Quì sì la 29er perde rispetto alla 26".
Tieni conto inoltre che la tua era un telaio in alluminio, mentre la mia in acciaio, anche se più pesante, l'acciaio ha ben ALTRE doti di assorbimento che probabilmente hanno contribuito alle mie ottime sensazioni.
Non tutte le bike sono uguali o riuscite alla stessa maniera. Per quanto mi riguarda, *e leggendo anche altri forum non sono l'unico* sono VERAMENTE contento ed ENTUSIASTA della 29er tanto che difficilmente userei ancora una 26 ed infatti ho venduto le tre che avevo *tra cui una Fisher Cake DLX e una Mountain Cycle RUMBLE* e sto valutando una full da 29" ovviamente.
Per chi vuole farsi un'idea di massima, quello che dicono nella pubblicità della NINER su MBAction *vantaggi - svantaggi* per quanto possa essere di parte, corrisponde in linea di massima a tutto quello che ho riscontrato e ho detto nei miei post nel corso di questi mesi.
IMHO 29er is REALLY BETTER & BETTER