Bici all mountain

digus

Biker novus
30/10/24
6
0
0
31
Boves
Visita sito
Bike
MTB olmo giovi 27.5. \ city bike Specialized Sirrus
Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo in questo forum il quale sembra molto bello e mi ha fatto anche scoprire l'app training camp che sembra molto utile

Vorrei chiedervi la seguente cosa.. quando avrò disponibilitá economica sufficiente vorrei comprarmi una mountain bike all-mountain.
A me piace fare sia giri impegnativi nella salita su sterrati che poi dover affrontare discese tecniche (anche fino al grado OC anche in ambiente puramente montano.. ). Vorrei quindi comprarmi una all mountain adatta per ciò, avendo per adesso solo una front Olmo giovi che in discesa si distrugge

Vorrei chiedervi se secondo voi i parametri con cui mi cerco la bici possono andare bene:

Materiale: alluminio o carbonio
Sella: telescopica
Ruote: possibilmente diametro 29 pollici (la mia è una 27.5 e vorrei fare meno fatica). Preferirei non avere le tubeless
Pedali: di sicuro non con gli attacchi per le scarpette
Forcella anteriore: 140/150 mm ( o posso anche scendere fino a 100/120?)
Sospensione posteriore: devo fare attenzione a qualche parametro?
Freni:idraulici o mal che vada meccanici.. se fosse una bici di seconda mano niente freni v brake
Cambio e catena: pensavo se possibile una moncorona o al massimo una 2x.. sul cambio non ho ben capito se shimano e sram sono altrettanto valide
Taglia:essendo io a cavallo fra la M e la L è meglio se mi tengo sulla M?
Casco: assieme a ginocchiere e gomitiere che giá ho pensavo di prendermi un casco integrale con mentoniera smontabile in modo da montarlo solo quando devo scendere

Un grazie a tutti coloro che mi risponderanno

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.583
2.512
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se la disponibilita’ economica di acquisto non la avrai a breve, mi sa che ti convenga postare la domanda in futuro in quanto chissa’ quante innovazioni ci saranno. Non capisco assolutamente la tua convinzione che con una 29” farai meno “fatica” di una 27,5” ?!?!

mattia_83

Biker urlandum
3/7/18
535
313
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo in questo forum il quale sembra molto bello e mi ha fatto anche scoprire l'app training camp che sembra molto utile

Vorrei chiedervi la seguente cosa.. quando avrò disponibilitá economica sufficiente vorrei comprarmi una mountain bike all-mountain.
A me piace fare sia giri impegnativi nella salita su sterrati che poi dover affrontare discese tecniche (anche fino al grado OC anche in ambiente puramente montano.. ). Vorrei quindi comprarmi una all mountain adatta per ciò, avendo per adesso solo una front Olmo giovi che in discesa si distrugge

Vorrei chiedervi se secondo voi i parametri con cui mi cerco la bici possono andare bene:

Ruote: possibilmente diametro 29 pollici (la mia è una 27.5 e vorrei fare meno fatica). Preferirei non avere le tubeless
Freni:idraulici o mal che vada meccanici.. se fosse una bici di seconda mano niente freni v brake
Cambio e catena: pensavo se possibile una moncorona o al massimo una 2x.. sul cambio non ho ben capito se shimano e sram sono altrettanto valide
Casco: assieme a ginocchiere e gomitiere che giá ho pensavo di prendermi un casco integrale con mentoniera smontabile in modo da montarlo solo quando devo scendere

Dipende sempre da molte cose. Il tuo livello di budget, se la vuoi nuova o usata, che cosa ci vorrai fare con la bici. Già hai scritto parecchie cose, ti rispondo in rosso accanto alle tue domande.

Materiale: alluminio o carbonio – Dipende dal budget. Alluminio più facile che si bozzi e più facile ripararlo in caso, carbonio più leggero e rigido e più resistente ma quando si spezza lo fa senza preavviso. La mia è in carbonio e mai avuto un problema per dirti
Sella: telescopica – Assolutamente si
Ruote: possibilmente diametro 29 pollici (la mia è una 27.5 e vorrei fare meno fatica) – Premetto che non sono espertissimo di 27.5 avendone provata solo 1 una volta. Tecnicamente il 27.5 è più giocoso in discesa e rende la bici + agile nello stretto. La mia è una 29” e posso solo parlarne che bene e ti dovrebe garantire più trazione in salita e una maggiore facilità nel sormontare gli ostacoli. A tua discrezione.

Preferirei non avere le tubeless – E perché mai? Il tubeless, soprattutto nei giri allmountain ti può salvare il culo e inoltre tiri via 3-400 grammi di peso delle camere d’aria.

Forcella anteriore: 140/150 mm ( o posso anche scendere fino a 100/120?) – Qua dipende soprattutto dalla tecnica. La mia è una 150/140 e ci posso fare di tutto ma ora che dopo anni tecnicamente sono diventato molto più bravo, stò guardando di cambiarla con una con meno escursione e più bilanciata tra salita e discesa che tanto non ho problemi. Se vuoi + divertimento in discesa stai su un 150/150 o 150/140, se vuoi bilanciare tra salita e discesa stai su ant 140/130 e post 130/120….non scendere sotto a questo se no poi nei giri alpini diventa un po' troppo nervosa e tecnica da guidare.

Freni:idraulici o mal che vada meccanici.. se fosse una bici di seconda mano niente freni v brake – Assolutamente freni idraulici

Cambio e catena: pensavo se possibile una moncorona o al massimo una 2x.. sul cambio non ho ben capito se shimano e sram sono altrettanto valide – Io starei sul monocorona, ormai in ambito mtb è tutto consolidato con il 12v e infatti io lo trovo perfetto sia per salita che per discesa.

Taglia:essendo io a cavallo fra la M e la L è meglio se mi tengo sulla M? – Guarda cosa diranno le tabelle della casa che sceglierai, troppo soggettivo

Casco: assieme a ginocchiere e gomitiere che giá ho pensavo di prendermi un casco integrale con mentoniera smontabile in modo da montarlo solo quando devo scendere – Ottima scelta secondo me. Io ho il bell con mentoniera staccabile e lo uso proprio nel modo che vuoi fare tu

• Mi piace
Reactions: digus

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.180
6.488
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig

Non mi sembra che tu abbia molta esperienza in mtb da fare il tipo di sentieri che dici da alcune domande che fai..
Comunque giusto per rispondere seriamente.
Alluminio o carbonio vanno bene entrambi, ma se devi fare sentieri molto impegnativi in salita e magari tratti a spinta, il minor peso del carbonio è sicuramente d'aiuto.
Sella telescopica e mono corona non c'è neppure da chiedere, sono praticare obbligatori se vuoi fare certi tipi di percorsi.
Freni idraulici o meccanici.. No comment.. :pirletto:
Tubeless sicuramente meglio.
29 sicuramente meglio, le Ruote 27.5 non le fanno nemmeno più si bici di quelle categorie se non per le taglie piccole
Pedali, con attacchi sarebbe meglio, ma se hai poca esperienza meglio iniziare con pedali flat e buone scarpe e poi valutare in seguito se te la senti di usare gli agganci.
Escursione se fai all mountain con percorsi tecnici in discesa meglio 140-150mm , se preferisci invece le salite e scendi da trail "più semplici va bene anche 120-130
Casco con mentoniera smontabile e protezioni sicuramente fanno comodo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo