Bici ALL-MOUNTAIN MISURE TUBO ORIZZONTALE

GLUCAN75

Biker novus
7/3/07
43
0
0
Albisola Superiore (SV)
Visita sito
Bike
Trek
Ciao a tutti, questo è il mio primo topic, premesso che sono un ex granfondista e x-countrista pentito, vorrei sottoporvi questo quesito:
E' meglio avere una bici da all-mountain un po' più corta come tubo orizzontale e quindi con posizione di guida più raccolta oppure è preferibile un telaio più lungo e magari montare una pipa decisamente più corta?

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta!!!
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
IMHO la seconda
meglio nella pedalata visto che parli di allmountain e quindi la vetta te la devi guadagnare

in discesa la bici è si un po' più lunga come interasse e quindi svantaggiata nel lento (che nell'allmountain rappresenta comunque la maggior parte della discesa non ricercandosi i pezzi da fare a cannone come nel Fr o nella Dh) ma la pipa corta bilancia rendendo la sensazione di controllo sul manubrio più diretta.....
o-o
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
La seconda.
Pure io dopo una quindicina di anni di gare ho continuato a pedalare (anche di più di prima) e chiaramente ho deciso di cambiare un pochino la posizione in bici. Ma non cambiare troppo basta accorciare la pipa di un paio ci cm ed eventualmente alzare il manubrio :-?.
 

GLUCAN75

Biker novus
7/3/07
43
0
0
Albisola Superiore (SV)
Visita sito
Bike
Trek
Istintivamente anch'io pensavo che con un telaio più "della mia misura" e accorciando la pipa mi sarei trovato meglio, ora non mi resta che scegliere il telaio...a dire il vero sono indeciso tra Kona Dawg, MDE Carver e Rocky m. ESTX 50..
qualcuno di voi ha provato questi telai? Che impressioni ne avete avuto?
Esteticamente mi fanno letteralmente impazzire anche le Ghost, solo che di rivenditori non se ne parla o sbaglio?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Istintivamente anch'io pensavo che con un telaio più "della mia misura" e accorciando la pipa mi sarei trovato meglio, ora non mi resta che scegliere il telaio...a dire il vero sono indeciso tra Kona Dawg, MDE Carver e Rocky m. ESTX 50..
qualcuno di voi ha provato questi telai? Che impressioni ne avete avuto?
Esteticamente mi fanno letteralmente impazzire anche le Ghost, solo che di rivenditori non se ne parla o sbaglio?

1)Concordo pienamente con tutti quelli che hanno risposto telaio lungo+attacco corto.Un certo Gary Fisher ha fatto sua l'idea addirittura brevettandola e chiamando il tutto "geometria Genesis".....e non è certo l'ultimo arrivato nella mtb. Ti consiglierei,ma probabilmente l'avrai già fatto visto che hai esperienza,di prendere una misura di riferimento di orizzontale virtuale+attacco manubrio,considerando una posizione un pò più raccolta rispetto a quella XC pura
2)Delle bici di cui parli ho provato Dawg e Carver. La Dawg è una garanzia in discesa,grande maneggevolezza,feeling immediato,si guida bene in salita,anche se una forka abbassabile,non prevista da Kona su nessun allestimento,non sarebbe male. La Carver è un gioiello estremamente polivalente,con un sistema di sospensione molto valido con grande efficacia in salita e ottimo in discesa,tanto che,senza disinserire il propedal sul Fox RP23 che montava,non ho avuto alcun problema.Te la puoi montare come vuoi,da garessio fai presto ad andare da Federico,che è gentilissimo e molto competente.La ETSX è una gran bici,meno votata alla discesa della Dawg,ha il carro in carbonio,sul quale il giudizio è a tua discrezione.Belle le Ghost(una ERT me la comprerei probabilmente).Devi vedere sul sito o sulle pubblicità sulle riviste dove trovare un rivenditore più o meno a tiro
3)Ho letto le tue bici: complimenti per la Kestrel che è una vera chicca da intenditore! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo