Bici a spalla!! Come??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Non so se sia la sezione giusta ma son molto curioso di sapere come vi caricate la vostra MTB in spalla quando il sentiero lo richiede!!

Io personalmente la prendo per uno stelo della forcella e per un fodero basso del carro e alzandola sopra la testa la appoggio con l'obliquo sulla spalla!! A parte la corona da 44 che è li minacciosa della mia faccia (prima o poi mettero un bash anche per questo) dopo un bel po'la spalla domanda pietà perché il peso è scaricato dall'obliquo. Però così mi trovo veramente bene a camminare, riesco a tenere un andatura da trekking.

Voi avete altre tecniche migliori??
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao, un piccolo esempio puo' essere questo, io sono quello dietro a quello che tiene la mtb sulle spalle.


Visto che la foto da me inserita e' stata eliminata, passo alla mia procedura per mettere la mtb sulle mie spalle. Prendo la mtb con la mano destra, la sollevo da terra la porto dietro le spalle l 'adagio sullo zaino, con la mano sinistra prendo la forca, nel frattempo la mano destra la porto sulla parte bassa della sella. Non vedo cosa ci sia di cosi' difficile.

 

borderlain

Biker infernalis
Ciao, un piccolo esempio puo' essere questo, io sono quello dietro a quello che tiene la mtb sulle spalle.

buona strada:il-saggi:

e dov è l esempio??

io di solito appoggio il becco del sellino sulla spalla , con lo zaino che mi attutisce non duole , se invece c è molto impervio che la ruota anteriore va a toccare il terreno allora metto il bash esattamente al centro delle spalle dietro al collo , in questo modo la mtb è ben centrata!

a volte mi tocca pure portare il mio amico zumze in spalla :celopiùg:...
li attivo la modalità hulk :smile:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Io, e tutti gli altri che girano con me, utilizzo la tecnica dell'obliquo sulle spalle, tecnica che ritengo essere la più efficace. La bici si appoggia in questo modo:
19060.jpg


I vantaggi sono notevoli:
- con il dovuto allenamento, si riesce a tenere la bici anche per ore continuamente senza affaticare alcun muscolo
- con zaini adatti, il peso della bici si scarica sugli spallacci e sullo zaino, con un discreto comfort
- con zaini adatti la bici sta su da sola, permettendo di sgranchire le mani. E' comunque sempre possibile utilizzare una mano per aggrapparsi a qualcosa, molto utile per i passaggi molto ripidi o esposti.

La tecnica per caricare la bici è la seguente:
- ci si posiziona sul lato SX della bici e si dispone la pedivella SX che punta verso l'alto.
- con la mano SX si impugna il fodero o lo stelo della forcella, il più in basso possibile. Con la mano DX si impugna la pedivella SX.
- si solleva la bici, la si fa passare davanti alla faccia, poi la si ruota, la si fa passare sopra la testa e la si appoggia sulle spalle in modo che sia bilanciata lateralmente .
- con la mano SX si ruota la guarnitura di 180° in modo che la pedivella SX (che prima era in alto) si trovi puntata in basso appoggiando sulla spalla.
Più facile a farsi che a spiegarsi.

Per scaricare la bici ci sono due possibilità: o si ripete l'operazione di carico al contrario, oppure visto che solitamente quando si scarica la bici si è piuttosto stremati e non si ha la forza per sollevare la bici, personalmente preferisco inginocchiarmi, piegarmi verso monte, appoggiare la bici e poi sfilare la testa da sotto l'obliquo.
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia and Bandw

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
......ti sei dimenticato che tieni bene bloccata la schiena e fletti leggermente le gambe.....e contrai lo sternocleidomastoideo !!!

quello dietro non si capisce ma il primo è mezzo gobbo ,sembra che porta il cristo degli abissi ossegnur....

Non e' per far polemica, ma dire che sembra il CRISTO potevi farne a meno, e poi se sei tanto bravo cerca di mettere una tua foto che dimostra quanto noi dobbiamo imparare per caricarsi sulle spalle la mtb grazie non me ne volere :il-saggi:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Io, e tutti gli altri che girano con me, utilizzo la tecnica dell'obliquo sulle spalle, tecnica che ritengo essere la più efficace. La bici si appoggia in questo modo:
19060.jpg


I vantaggi sono notevoli:
- con il dovuto allenamento, si riesce a tenere la bici anche per ore continuamente senza affaticare alcun muscolo
- con zaini adatti, il peso della bici si scarica sugli spallacci e sullo zaino, con un discreto comfort
- con zaini adatti la bici sta su da sola, permettendo di sgranchire le mani. E' comunque sempre possibile utilizzare una mano per aggrapparsi a qualcosa, molto utile per i passaggi molto ripidi o esposti.

La tecnica per caricare la bici è la seguente:
- ci si posiziona sul lato SX della bici e si dispone la pedivella SX che punta verso l'alto.
- con la mano SX si impugna il fodero o lo stelo della forcella, il più in basso possibile. Con la mano DX si impugna la pedivella SX.
- si solleva la bici, la si fa passare davanti alla faccia, poi la si ruota, la si fa passare sopra la testa e la si appoggia sulle spalle in modo che sia bilanciata lateralmente .
- con la mano SX si ruota la guarnitura di 180° in modo che la pedivella SX (che prima era in alto) si trovi puntata in basso appoggiando sulla spalla.
Più facile a farsi che a spiegarsi.

Per scaricare la bici ci sono due possibilità: o si ripete l'operazione di carico al contrario, oppure visto che solitamente quando si scarica la bici si è piuttosto stremati e non si ha la forza per sollevare la bici, personalmente preferisco inginocchiarmi, piegarmi verso monte, appoggiare la bici e poi sfilare la testa da sotto l'obliquo.


QUOTO:
Come sempre sei il migliore grazie
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Ecco, più o meno simile solo non ho pensato a mettere tutto l'obliquo sulle due spalle ma solo su una. La mia tecnica necessita quindi di qualche correzione!

Unica cosa a caricare così è la 44 che mi incute un leggero timore! :medita:

Cosa intendi per zaini adatti?? Io uso un Camp X3 600 da ski alp per giri dove necessito di portarla. Questo per capirsi (solo meno pieno...):

ZAINOX3_600.jpg



Io, e tutti gli altri che girano con me, utilizzo la tecnica dell'obliquo sulle spalle, tecnica che ritengo essere la più efficace. La bici si appoggia in questo modo:
19060.jpg


I vantaggi sono notevoli:
- con il dovuto allenamento, si riesce a tenere la bici anche per ore continuamente senza affaticare alcun muscolo
- con zaini adatti, il peso della bici si scarica sugli spallacci e sullo zaino, con un discreto comfort
- con zaini adatti la bici sta su da sola, permettendo di sgranchire le mani. E' comunque sempre possibile utilizzare una mano per aggrapparsi a qualcosa, molto utile per i passaggi molto ripidi o esposti.

La tecnica per caricare la bici è la seguente:
- ci si posiziona sul lato SX della bici e si dispone la pedivella SX che punta verso l'alto.
- con la mano SX si impugna il fodero o lo stelo della forcella, il più in basso possibile. Con la mano DX si impugna la pedivella SX.
- si solleva la bici, la si fa passare davanti alla faccia, poi la si ruota, la si fa passare sopra la testa e la si appoggia sulle spalle in modo che sia bilanciata lateralmente .
- con la mano SX si ruota la guarnitura di 180° in modo che la pedivella SX (che prima era in alto) si trovi puntata in basso appoggiando sulla spalla.
Più facile a farsi che a spiegarsi.

Per scaricare la bici ci sono due possibilità: o si ripete l'operazione di carico al contrario, oppure visto che solitamente quando si scarica la bici si è piuttosto stremati e non si ha la forza per sollevare la bici, personalmente preferisco inginocchiarmi, piegarmi verso monte, appoggiare la bici e poi sfilare la testa da sotto l'obliquo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
24037.jpg


24793.jpg


...ecco altri due esempi

  1. prendo la bike e la appoggio sopra allo zaino e tengo il tubo sella e il tubo sterzo e la corona verso il cielo...se il passaggio è stretto in un attimo si mette solo sulla spalla e poi si ritorna in configurazione iniziale...
  2. prendi la bike dopo aver messo di traverso la sella e la appoggi sulla spalla e la tieni in equilibrio tenendo le mani sulla sella...
 

borderlain

Biker infernalis
Non e' per far polemica, ma dire che sembra il CRISTO potevi farne a meno, e poi se sei tanto bravo cerca di mettere una tua foto che dimostra quanto noi dobbiamo imparare per caricarsi sulle spalle la mtb grazie non me ne volere :il-saggi:

non ho detto che sembra il cristo ho detto :"sembra che porta il cristo degli abissi" che è una famosissima statua....non ho nemmeno detto che io sono bravo a portare la bici in spalla facevo solo dell humor ,che solo con la lettura può essere travisato...:celopiùg:
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
...ecco altri due esempi

  1. prendo la bike e la appoggio sopra allo zaino e tengo il tubo sella e il tubo sterzo e la corona verso il cielo...se il passaggio è stretto in un attimo si mette solo sulla spalla e poi si ritorna in configurazione iniziale...
  2. prendi la bike dopo aver messo di traverso la sella e la appoggi sulla spalla e la tieni in equilibrio tenendo le mani sulla sella...

  1. Ma non ti da fastidio avere il manubrio davanti?? Poi così mi sembra che sia sbilanciata all'indietro mentre con l'obliquo la porti quasi nel punto del centro di massa.
  2. Questa tecnica bisogna avere le braccia e le spalle di hulk per utilizzarla!! :celopiùg:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
non ho detto che sembra il cristo ho detto :"sembra che porta il cristo degli abissi" che è una famosissima statua....non ho nemmeno detto che io sono bravo a portare la bici in spalla facevo solo dell humor ,che solo con la lettura può essere travisato...:celopiùg:

Scusa, dovevo mettere porta il CRISTO. In futuro cerchero' di leggere bene prima di rispondere, ti auguro di arrivare alla mia eta' e fare quello che oggi faccio io sia in mtb, che nella vita.
Senza rancore e' un piacere per me imparare da voi giovani


buona strada
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grisù;4939154 ha scritto:
  1. Ma non ti da fastidio avere il manubrio davanti?? Poi così mi sembra che sia sbilanciata all'indietro mentre con l'obliquo la porti quasi nel punto del centro di massa.
  2. Questa tecnica bisogna avere le braccia e le spalle di hulk per utilizzarla!! :celopiùg:

preview07.JPG


...non sono l'unico che la porta così...la bici è bilanciata sullo zaino e riesco a liberare una mano a scelta per un eventuale aiuto durante la salita ...e poi facilmente si mette a spalla per poter superare passaggi stretti...prova le varie configurazioni e valuta la migliore per te...o-o

iz5dki
borderlain

...suvvia non mi sembra il caso...o-o
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Una cosa che faccio io, che ho la tripla e non ho il bash, è quella di portare la catena sulla corona più grande prima di metterla in spalla. In questo modo se mi scivola la bici evito di piantarmela nell'attaccatura della colonna vertebrale che, mi dicono, è spiacevole.
 

stambtena

Biker velocissimus
quoto, ma tengo la bici esattamente nel senso opposto con il bashguard che poggia sullo zaino

Io, e tutti gli altri che girano con me, utilizzo la tecnica dell'obliquo sulle spalle, tecnica che ritengo essere la più efficace. La bici si appoggia in questo modo:
19060.jpg


I vantaggi sono notevoli:
- con il dovuto allenamento, si riesce a tenere la bici anche per ore continuamente senza affaticare alcun muscolo
- con zaini adatti, il peso della bici si scarica sugli spallacci e sullo zaino, con un discreto comfort
- con zaini adatti la bici sta su da sola, permettendo di sgranchire le mani. E' comunque sempre possibile utilizzare una mano per aggrapparsi a qualcosa, molto utile per i passaggi molto ripidi o esposti.

La tecnica per caricare la bici è la seguente:
- ci si posiziona sul lato SX della bici e si dispone la pedivella SX che punta verso l'alto.
- con la mano SX si impugna il fodero o lo stelo della forcella, il più in basso possibile. Con la mano DX si impugna la pedivella SX.
- si solleva la bici, la si fa passare davanti alla faccia, poi la si ruota, la si fa passare sopra la testa e la si appoggia sulle spalle in modo che sia bilanciata lateralmente .
- con la mano SX si ruota la guarnitura di 180° in modo che la pedivella SX (che prima era in alto) si trovi puntata in basso appoggiando sulla spalla.
Più facile a farsi che a spiegarsi.

Per scaricare la bici ci sono due possibilità: o si ripete l'operazione di carico al contrario, oppure visto che solitamente quando si scarica la bici si è piuttosto stremati e non si ha la forza per sollevare la bici, personalmente preferisco inginocchiarmi, piegarmi verso monte, appoggiare la bici e poi sfilare la testa da sotto l'obliquo.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Io, e tutti gli altri che girano con me, utilizzo la tecnica dell'obliquo sulle spalle, tecnica che ritengo essere la più efficace. La bici si appoggia in questo modo:
19060.jpg


I vantaggi sono notevoli:
- con il dovuto allenamento, si riesce a tenere la bici anche per ore continuamente senza affaticare alcun muscolo
- con zaini adatti, il peso della bici si scarica sugli spallacci e sullo zaino, con un discreto comfort
- con zaini adatti la bici sta su da sola, permettendo di sgranchire le mani. E' comunque sempre possibile utilizzare una mano per aggrapparsi a qualcosa, molto utile per i passaggi molto ripidi o esposti.

La tecnica per caricare la bici è la seguente:
- ci si posiziona sul lato SX della bici e si dispone la pedivella SX che punta verso l'alto.
- con la mano SX si impugna il fodero o lo stelo della forcella, il più in basso possibile. Con la mano DX si impugna la pedivella SX.
- si solleva la bici, la si fa passare davanti alla faccia, poi la si ruota, la si fa passare sopra la testa e la si appoggia sulle spalle in modo che sia bilanciata lateralmente .
- con la mano SX si ruota la guarnitura di 180° in modo che la pedivella SX (che prima era in alto) si trovi puntata in basso appoggiando sulla spalla.
Più facile a farsi che a spiegarsi.

Per scaricare la bici ci sono due possibilità: o si ripete l'operazione di carico al contrario, oppure visto che solitamente quando si scarica la bici si è piuttosto stremati e non si ha la forza per sollevare la bici, personalmente preferisco inginocchiarmi, piegarmi verso monte, appoggiare la bici e poi sfilare la testa da sotto l'obliquo.

:!: con la corona così vicino alla faccia? Preferisco il lato sella/manubrio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo