Bianchi oltre xr4 cambio manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guara

Biker novus
11/6/19
16
0
0
40
Cavarzere
Visita sito
Bike
Scott scale
Ciao ragazzi spero che qualcuno, che conosce la bici in oggetto perché la possiede o perché la conosce mi possa aiutare.
Devo cambiare il manubrio passando dal metron integrato ad una piega normale perché devo installare una pipa piú corta.
In teoria devo cambiare anche la serie sterzo? Qualcuno sa indicarmi come dovrei fare e di quali componenti in dettaglio necessito.
Grazie mille per chi passerà e vorrá darmi un consiglio
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
non devi cambiare la serie sterzo, ti serve solo attacco e manubrio, e sicuramente il nastro nuovo, non penso puoi riciclare quello che togli

magari prenditi anche qualche spessore da 5 mm, se l'attacco ha una altezza diversa servono per compensare
 

guara

Biker novus
11/6/19
16
0
0
40
Cavarzere
Visita sito
Bike
Scott scale
non devi cambiare la serie sterzo, ti serve solo attacco e manubrio, e sicuramente il nastro nuovo, non penso puoi riciclare quello che togli

magari prenditi anche qualche spessore da 5 mm, se l'attacco ha una altezza diversa servono per compensare
Ne sei sicuro, il negoziante oltre a dirmi che non aveva metron sotto i 90 mm mi ha detto che passando ad un manubrio standard essendo la bici predisposta per manubrio integrato avrei dovuto anche cambiare la serie sterzo...boh
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non dovrebbe essere necessario cambiare la serie sterzo perchè non vai a cambiare ne il telaio ne la forcella il problema potrebbe nascere dal cannotto non sufficiente lungo per il montaggio dello stem, se fosse così non hai alternative che quella di cambiare anche la forcella.
Tutte le serie sterzo hanno sufficiente spazio per il passaggio dei cavi freno, l'integrazione dei cavi è fatta tutta dal manubrio ovviamente devi trovare un sistema alternativo di routing dei cavi
 

guara

Biker novus
11/6/19
16
0
0
40
Cavarzere
Visita sito
Bike
Scott scale
Non dovrebbe essere necessario cambiare la serie sterzo perchè non vai a cambiare ne il telaio ne la forcella il problema potrebbe nascere dal cannotto non sufficiente lungo per il montaggio dello stem, se fosse così non hai alternative che quella di cambiare anche la forcella.
Tutte le serie sterzo hanno sufficiente spazio per il passaggio dei cavi freno, l'integrazione dei cavi è fatta tutta dal manubrio
Mi diceva che la forcella non serve cambiarla serve un"adattatore" o qlcs.del genere e che solo chi tiene bianchi poteva aiutarmi, in zona non ho trovato nessuno. In definitiva non mi sembra una modifica così impossibile nella jumbo visma Bennett usa un manubrio "regolare" e gli integrati sono bellissimi da vedere ma se devi fare delle modifiche sono limitanti...
 

Allegati

  • 2HmV5um5j8PNG4Q3D4jBb6.jpg
    2HmV5um5j8PNG4Q3D4jBb6.jpg
    507,5 KB · Visite: 14

guara

Biker novus
11/6/19
16
0
0
40
Cavarzere
Visita sito
Bike
Scott scale

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi diceva che la forcella non serve cambiarla serve un"adattatore" o qlcs.del genere e che solo chi tiene bianchi poteva aiutarmi, in zona non ho trovato nessuno. In definitiva non mi sembra una modifica così impossibile nella jumbo visma Bennett usa un manubrio "regolare" e gli integrati sono bellissimi da vedere ma se devi fare delle modifiche sono limitanti...
guarda qui
 

guara

Biker novus
11/6/19
16
0
0
40
Cavarzere
Visita sito
Bike
Scott scale
guarda qui
Io ho un Ultegra meccanico non di2
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ci sono altri produttori ad esempio

mi sembra che l'assortimento di misure sia ampio (da 90mm a 120mm con varie ampiezze)
oppure
questo dovrebbe avere il passaggio interno
se cerchi qualcosa viene fuori
 

guara

Biker novus
11/6/19
16
0
0
40
Cavarzere
Visita sito
Bike
Scott scale
A me a questo punto di tenere il passaggio interno interessa poco, mi sto allenando seriamente e l'estetica la sto lasciando da parte, ci ho provato a mantenerla sono passato a un metron 6d da 90 (che costa un botto e che ora mi toccherà vendere) rispetto al 5 d da 100 oltretutto il 6 ha un angolo di 0° mentre il 5 di 10° pensavo questo fosse sufficiente ma evidentemente ancora non basta dato che scivolo ancora in avanti (bike fit in passato non a caso mi avevano orientato su pipe da 80 addirittura 70) per cui sto solo capendo come cavolaccio devo fare per tornare ad una normalissima piega con attacco
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Se hai I fori del passaggio cavi sul telaio puoi sfruttare quelli

Ma devi comunque, probabilmente, rifare le guaine e smontare il tubo dal pompante, è comunque un bel lavoro
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Quella sotto oltre xr4 2019

Avevo sbagliato una foto, comunque devi usare un attacco integrato. Le bianchi di jumbo sono rim e non sono integrate.
Se mi dai un attimo ti mando in pm qualche idea non troppo costosa ne sono usciti di nuovi delle deda e dell’fsa. Altrimenti posti di la come ti dicevo non è il forum giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: guara

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
è sicuramente possibile, anche tenendo il passaggio cavi completamente interno. c'è da studiare un po' le opzioni, se scrivi sull'altro forum penso tu possa trovare più facilmente chi sa già come procedere
 

Classifica mensile dislivello positivo