BIANCHI Magma 9.S Deore 1x12 2023 vs SCOTT Scale 970 2022 vs SCOTT Scale 980 2022

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matty95srk

Biker novus
23/10/22
30
0
0
28
Cagliari
Visita sito
Bike
Grand Canyon 9
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Salve ragazzi, sono in procinto di comprarmi una nuova mtb con budget max intorno ai 1200-1300€..

Ho notato i seguenti modelli
BIANCHI Magma 9.S Deore 1x12 2023
SCOTT Scale 970 2022
SCOTT Scale 980 2022

e più o meno sono sullo stesso prezzo.. Ho fatto un confronto dei componenti e ci sono pro e contro da ogni parte.. Volevo chiederVi il vostro parere personale su quale bici voi comprereste.
Grazie

Ciao, dovresti intanto mettere i link delle bici, gli utenti non hanno tutti i listini e le schede tecniche aggiornate in testa.
Poi parli di queste bici perché hai già visto la disponibilità e il prezzo finito in negozio? In tal caso fornisci anche i prezzi così se ne può discutere meglio.
Partiamo dal presupposto che tutte e 3 le bici hanno un telaio boost ma con il QR, quindi se saliamo sopra i 1000€ la buona qualità-prezzo imporrebbe i perni passanti.
La magma si equivale alla 980, tuttavia scarterei quest'ultima per il cambio di plastica quale lo sram SX.
La 970 invece si differenzia più che altro dalla forcella, che oltre alla molla (quindi non ti sarà possibile regolare nemmeno il sag) ha un cannotto dritto, forse sono dei reperti di magazzino... non capisco come possano ancora far uscire forcelle non coniche visto che ormai sembra sia diventato uno standard.
In fin dei conti ti direi quindi la Magma, tra le 3! Ma c'è di meglio a quel prezzo e soprattutto viaggiare attorno i 1000€ è molto anticonveniente, perché in proporzione le bici da 1500-1700€ sono clamorosamente migliori.
Poi il budget è la cosa più personale che ci sia.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Escludi 980, per via di una forcella troppo. Le altre due non hanno differenze di componentistica davvero degne di nota. Il telai dei 3 modelli non sono perno passante, è un qr chiamato boost, ma è da 141mm. Guarderei la scott 965, che con lo sconto rientri nel budget. Guarda anche orbea alma, ma getta un occhio su cube e cannondale mod trail SE, che ha anche il telescopico. Eviterei telai con il qr.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
perché in proporzione le bici da 1500-1700€ sono clamorosamente migliori.
Condivisibile al 100%, se aumenti un po' il budget riesci a fare un netto salto di qualità, se non puoi allora fai un down-grade, restando sotto i 1000€, ma anche 900€, hai biciclette con una variazione di allestimento marginale e ti rimangono un po' di soldi in tasca.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con chi mi ha preceduto. Io non prenderei nessuna delle 3.
Premesso che scegliere una bici da catalogo senza conoscere prezzo finale e disponibilità ha poco senso, piuttosto che la Scale 970 prenderei la 965, che ha almeno un telaio fatto bene, più altre migliorie a soli 100€ in più.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
se non è una questione di cuore, ti dico di guardale le canyon (che però sono vendute on-line per cui devi avere una certa dimestichezza per fare eventuali regolamenti / aggiustamenti in corso di uso) o le cube che sono si vendute tramite negozio tradizionale ma hanno un rapporto qualità prezzo invidiabile. Se invece restiamo sui modelli che hai menzionato credo che ti sia stato già detto tutto.
 

matty95srk

Biker novus
23/10/22
30
0
0
28
Cagliari
Visita sito
Bike
Grand Canyon 9
Salve a tutti ragazzi, siete davvero stati gentilissimi e mi avete dato un sacco di consigli. Ho aggiunto i link nei nomi delle bici.
Devo chiedervi alcune cose.. Cosa sarebbe il qr? e il perno passante?

Devo inoltre precisare delle cose.. Sto cercando un sito che accetti scalapay o finanziamenti a tasso 0 .. Sto ancora spulciando il web.. Detto questo, potete linkarmi alcune siti che rispettino queste condizioni e una bici che secondo voi vale la pena? Se il sito rispetta queste condizioni, potrei spingermi anche a 1700-1800 ( finanziamento a tasso 0 )..
Grazie mille ragazzi!
 
Ultima modifica:

matty95srk

Biker novus
23/10/22
30
0
0
28
Cagliari
Visita sito
Bike
Grand Canyon 9
Se non è cambiato qualcosa solo fino a 600€ (o giù di lì) online, mentre il finanziamento a tasso 0 su qualsiasi cifra solo da negozio fisico.
Quindi se si cerca un modello in particolare bisogna sperare di trovarlo disponibile in negozio.
ciao treppy, le bici che ho postato prima possono essere acquistate con finanziamento o scalapay.. In ogni caso ora per me è importante sapere COSA comprare piuttosto del come comprarlo.. Puoi spiegarmi come capire se delle ruote sono qr o throu axe? Spesso non viene indicato.. Comunque cosa ne pensi dei modelli da me postati prima?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
le bici che ho postato prima possono essere acquistate con un finanziamento.. Ora il mio obbiettivo è sapere cosa comprare piuttosto del come comprarlo.. Molti modelli vengono venduti in vari siti per cui non è un problema economico. Che ne pensi dei modelli che ho postato prima?
Stavi cercando un sito che accettava finanziamenti hai scritto, te ne ho riportato uno, altrimenti mi facevo i fatti miei a riguardo.

Riguardo le bici di cui sopra, hai fatto un bel mix, 2 trail, 4 XC, 5 alluminio, 1 carbonio.
E come spesso accade quella che costa di più è di solito la migliore.
 

matty95srk

Biker novus
23/10/22
30
0
0
28
Cagliari
Visita sito
Bike
Grand Canyon 9
Stavi cercando un sito che accettava finanziamenti hai scritto, te ne ho riportato uno, altrimenti mi facevo i fatti miei a riguardo.

Riguardo le bici di cui sopra, hai fatto un bel mix, 2 trail, 4 XC, 5 alluminio, 1 carbonio.
E come spesso accade quella che costa di più è di solito la migliore.
Si ti ringrazio per linkarmi il sito di Decathlon, ma ora raffinando le ricerche sto provando a scrivere " bike shop online con finanziamenti" e mi trova una bella passata di post. Era sotto moderazione, l'ho scritto questa mattina..
Comunque... Vorrei davvero sapere la differenza tra trail, xc, alluminio e carbonio.. In ogni caso non andrò a fare nessuna competizione mondiale, per cui ho bisogno di spendere i miei soldi su qualcosa che valga.. La più cara è la giant fathom 29 1 2022, ma le sue componenti, in particolare il cambio, come da voi consigiato, non mi piace.. avendo un nx di plastica, sarebbe meglio uno shimano deore m6100... Sono comunque aperto a tutti i vostri consigli, ne ho davvero bisogno.. Anche se dovessi linkarmi qualche bicicletta non mi dispiacerebbe :)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si ti ringrazio per linkarmi il sito di Decathlon, ma ora raffinando le ricerche sto provando a scrivere " bike shop online con finanziamenti" e mi trova una bella passata di post. Era sotto moderazione, l'ho scritto questa mattina..
Comunque... Vorrei davvero sapere la differenza tra trail, xc, alluminio e carbonio.. In ogni caso non andrò a fare nessuna competizione mondiale, per cui ho bisogno di spendere i miei soldi su qualcosa che valga.. La più cara è la giant fathom 29 1 2022, ma le sue componenti, in particolare il cambio, come da voi consigiato, non mi piace.. avendo un nx di plastica, sarebbe meglio uno shimano deore m6100... Sono comunque aperto a tutti i vostri consigli, ne ho davvero bisogno.. Anche se dovessi linkarmi qualche bicicletta non mi dispiacerebbe :)

In realtà il deragliatore è un NX, decisamente meglio del plasticoso SX, il manettino è di bassa qualità ma al massimo con una spesa ridicola si cambia.
Però è una bici trail, se non fai percorsi impegnativi sfrutterai poco le sue potenzialità e avrai solo una bici che andrà peggio di una XC in SALITA (Non sarà una differenza significativa)

Devi sapere ciò che andrai a fare con la bici e scegliere la tipologia più indicata a te.

Per quanto riguarda il carbonio fossi in te lascerei stare, a quelle cifre trovi solo montaggi indecenti, preferirei un buon montaggio e un telaio in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: matty95srk

matty95srk

Biker novus
23/10/22
30
0
0
28
Cagliari
Visita sito
Bike
Grand Canyon 9
In realtà il deragliatore è un NX, decisamente meglio del plasticoso SX, il manettino è di bassa qualità ma al massimo con una spesa ridicola si cambia.
Però è una bici trail, se non fai percorsi impegnativi sfrutterai poco le sue potenzialità e avrai solo una bici che andrà peggio di una XC in SALITA (Non sarà una differenza significativa)

Devi sapere ciò che andrai a fare con la bici e scegliere la tipologia più indicata a te.

Per quanto riguarda il carbonio fossi in te lascerei stare, a quelle cifre trovi solo montaggi indecenti, preferirei un buon montaggio e un telaio in alluminio
Puoi gentilmente indicarmi dove trovo i dettagli della bici che mi indicano se è una trail o una xc o enduro?
Dai quei siti non lo si evince.... Ti chiedo inoltre, puoi postarmi qualche bici che pensi ne valga la pena a max 1700? Grazie mille
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Puoi gentilmente indicarmi dove trovo i dettagli della bici che mi indicano se è una trail o una xc o enduro?
Dai quei siti non lo si evince.... Ti chiedo inoltre, puoi postarmi qualche bici che pensi ne valga la pena a max 1700? Grazie mille

Sicuramente ci saranno altri utente più aggiornati sulle migliori offerte del mercato, comunque i soliti marchi che propongono ottime quali-prezzo sono Canyon, Cube, Decathlon e pochi altri. Se vai su Scott, Trek, Specialized e compagnia bella pagherai per buona parte anche il blasone... a te la scelta.

Per sapere la tipologia il metodo più immediato è quello di andare sul sito del produttore e vedere come cataloga il prodotto.
Altrimenti se parliamo di front molto indicativa è l'escursione della forcella, ossia 100mm per le cross country, 120mm sono bici più trail che cross country, 130-140mm trail, 150mm e oltre sono front da all mountain/Enduro ossia mezzi sconsigliabili a un principiante.
Non ricordo casistiche che si discostano da questa sorta di semplificazione, soprattutto per quanto riguarda le front
 
  • Mi piace
Reactions: matty95srk

Classifica mensile dislivello positivo