Bianchi CC Lite 5100 e Be One

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
Ho chiesto, mesi fa, notizie sui telai full da XC a quadrilatero.
Avevo un monoshock Univega RAM 900 del 2001, mi trovavo bene, ma l'enduro-freeride non è la mia pratica preferita; io faccio cross country ed escursionismo.
La RAM era assai pesante e poco reattiva, comoda certamente, ma mi tarpava le ali...
Dopo aver visitato molti rivenditori della mia regione, dopo aver spulciato cataloghi e siti, ho acquisito un telaio Be One Nomada su cui ho trapiantato il gruppo trasmissione dell'Univega (cambio XT deragliatore LX guarnitura e comandi Deore, cassetta Sram 7.0). freni VB XT misti ( leve 03 e freni 04), ruote Crossroc, coperture MAxxis Larsen 2.00, forcella RST Aerosa HT.
Ora mi trovo benissimo.
A me piace un casino, se non fosse per il giunto Horst vero potrebbe dalla distanza sembrare una Yeti AS-R SL.

Ha un interasse di 107 cm , 5 in meno della full precedente; è un animale da singletrack, ed una capra da salita; la nuova forcella ( prima era sempre RST, ma Aerosa AET) è mezzo chilo almeno più pesante , ma dona un feeling che prima non c'era, molto più sensibile ed anche precisa.

E' l'unica qui a Trieste...c'è solo una Rufo originale che gira, nella mia città.

per le mie possibilità è il meglio.
manderò una foto, quando ci capirò qualcosa di PC MAc e USB vari.

ora, a parte la front in acciaio che vorrei prendere ( tipo la DMR Switchback) per divertirmi in discesa, persa la Bianchi Black Widow ( mi piaceva un sacco, ma sono arrivato due settimane in ritardo su chi se l'è portata via), ho trovato una CC Lite 5100 del 2003.

mi piacerebbe prenderla, ed upgradarla col tempo. E' completa a 900€; gruppo LX/Deore, forcella MN Axel base, ammort a molla DNM, cerchi MAvic 139 se non erro, freni VB. costava 1325 quell'anno.

ad Udine, presso il centro commerciale Arteni, hanno lo stesso modello, ma del 2002, montato Magnum R e tutto Deore, a 1280€ , il prezzo storico di quell'anno; sono pazzi...non la venderanno MAI.
oppure chi la comprerà non si rende conto che sono euro buttati..

A parte questo: come full da mero xc su terreno liscio e compatto penso sia come oro, ha poca escursione dietro (50mm dichiarati), ma lavora bene, ha due attacchi per la borraccia ( non obbliga a girare sempre col camelback), spazio per la presa a spalla, belle rifiniture.
montata light, ma senza eccessi esotici, verrebbe una bella full.

vorrei ricevere quanti più consigli e pareri possibili, da chi la possiede o la possedeva, ed i pro e contro relativi alla bici.
secondo voi, ci sono alternative a questa bianchi? una full a basso prezzo, sempre attiva e tendenzialmente leggera?
forse la Merida XC Mission?

e, argomento differente, c'è qualcuno che ha la Trans Mission Comp?
novità 2004, ma nessuna rivista italiana l'ha mai testata.
vorrei sapere come va...

grazie a chi mi risponderà.
cordiali saluti a tutti.

wankelmania
 

Classifica mensile dislivello positivo