• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BI - Giro della Val Sessera

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
2% asfalto
28% sentiero
70% sterrata

Happykiller 03-11-07 ha scritto:
Roadbook
Partenza da Trivero, Centro Zegna.
Sulla strada che sale alla Panoramica Zegna, si incontra una rotonda (con grande pubblicità dell'Oasi Zegna sul muro di fronte): svoltare a destra e proseguire su asfalto per Castagnea.
Seguire le indicazioni per il Santuario della Novareia su sterrata poco pendente o pianeggiante; dopodiché la discesa si fa più veloce, sempre su sterrata, incassata nella parete di roccia della valle-canyon, con alcune brevi gallerie (non serve la torcia), fino alla centrale del Piancone, alla quale si svolta a sx, costeggiando il Torrente Sessera, prima con pendenze blande, poi sempre più sostenute; ed infine ancora dolci.
Lungo la strada si incontra un bel ponte antico a schiena d'asino sulle lanche smeraldo, ma bisogna proseguire sulla sterrata, senza attraversare il torrente.
Non ci sono bivi. Non ci si può perdere.
Arrivati alla Diga delle Mischie infossata tra le rocce della stretta valle, si imbocca lo scomodo sentiero F6, poco segnato, che si inerpica sul lato est del lago con dei disagevoli gradini in partenza. Il tratto è poco ciclabile, ma man mano che il sentiero si avvicina al Ponte dei Lavaggi, si riesce a far pezzi in sella sempre più lunghi e divertenti.
L'ambiente è estremamente selvaggio, raramente frequentato. Sconsigliato avventurarsi da soli in questo ambiente tanto puro quanto dimenticato.
Ci si impiegano circa 45min-1h a percorrere questo trail.

Giunti all'Alpe Collette di Sotto, si trova una FONTANA e il sentiero si tramuta in sterrata.
Poche decine di metri più avanti sulla dx si diparte un sentiero (l'F6 che prosegue) che porta ad agganciare la sterrata che collega il Bocchetto Sessera all'Alpe Mera.
Se non si sale sul sentiero, si segue la comoda sterrata che riporterà al Bocchetto Sessera con vari sali-scendi su ottimo fondo compatto, tra boschi stupendi. Ignorare tutti i bivi e stare sulla strada principale.
Tenere le energie per l'ultima interminabile salita che dalla Casa del Pescatore porta al Bocchetto Sessera.

Al Bocchetto un ristorante può rifocillarvi. La cioccolata è notevole, densissima. Il panorama sulla pianura padana oltre le basse colline del biellese è molto carino, soprattutto in autunno.
Ma il nostro itinerario si sviluppa affacciandosi ancora per un po' sulla Valsessera: quindi si sale ancora dolcemente sul versante nord della cresta del Monte Marca, sulla sterrata (F7) chiusa al traffico da una sbarra.
La sterrata termina su un poggio erboso con una baita in sommità, proteso verso il centro della valle.
Si mantiene la direzione est su una traccia evidente (scegliere la più ampia). Dopo una pietraia il singletrack diventa inequivocabile, in lieve pendenza, MOLTO divertente. Divertentissimo e panoramico, un pochino tecnico ed esposto, ma largo. Facendo attenzione non si corre nessun rischio. Parola d'ordine scorrevolezza&rilanci. Mitico! Tutto da guidare, usando poco i freni.

Giunti al Bocchetto Luvera, si abbandona definitivamente la Val Sessera, per tuffarsi sui pendii soleggiati a sud.
Notare sulla sinistra, guardando il versante della discesa, un costone erboso, con un'ampia radura tra le betulle: bisognerà risalire di lì a breve.
Lì, dal Bocchetto Luvera, un evidente cartello di legno indica il Sentiero del Lupo (L21) che danza in discesa. Dopo qualche minuto di esaltante discesa, prestare attenzione ad un bivio, con un sentiero che risale sulla sx, per raggiungere la suddetta cresta erbosa.
(Se si cicca il bivio, si finisce nei dintorni di Veglio o Mosso)
Il sentiero che sale al pascolo in cresta (L2), prosegue fino alla Cascina Oro, per poi trasformarsi una morbida sterrata pratosa in lieve discesa a balcone sui bei boschi e pascoli delle colline prealpine.
Sulla destra, dopo un paio di km inizia un sentiero (L3) tecnico, che scende con una bella pendenza con alcune rocce smosse.
Arrivati all'asfalto, svoltare a sx e continuare su bitume ca.800m tra gli alpeggi, fino ad imboccare sulla sx la GTB (G13). Il singletrack è ben segnato e in breve porta a Trivero.





Traccia del Giro della Val Sessera per google earth qui
:
http://www.mediafire.com/?byyyg121rmp


Fate play dopo aver selezionato "Giro panoramico", (lasciando la casellina senza "V") e una traccia invisibile vi guiderà in un giro in elicottero sopra il percorso, senza essere sballottati lungo il tracciato tortuoso del sentiero.








Webcam:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Lo farei volentieri se, formattando questo pc, non fosse andata persa...
Devo vedere se un un altro pc o sul notebook ce l'ho salvata per caso. Ma fino a sabato sera non riesco ad accedervi.
Prova a chiedere a Ryu80, che magari l'aveva scaricata al tempo in cui l'avevo postata, e magari ce l'ha ancora salvata.
 

Classifica mensile dislivello positivo