[BG] Sotto la funivia!

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Percorso xc con una discesa finale che strizza l'occhio al FR :-? passando per il percorso che passa sotto la funivia Albino-Selvino. La parte finale è la stessa di quella indicata nel Tour astronomico, ma fatto al contrario.

CARTOGRAFIA: KOMPASS N° 104 FOPPOLO-VALLE SERIANA 1:50000

DISTANZA: 19.5 KM
DISLIVELLO: 650 MT
< - > ASCESA ACCUMULATA: 685 MT CIRCA
TEMPO DI PERCORRENZA: 1h10 min/ 1h45 min
TERRENO: ASFALTO/GHIAIA
IMPEGNO TECNICO: MEDIO/BASSO
IMPEGNO FISCO: BASSO. Salita di circa 11,5 km su asfalto per circa 600 mt di dislivello. Finale totalmente in discesa :yeah!:

DESCRIZIONE SOMMARIA:
Dopo la salita verso Selvino su asfalto ( impossibile sbagliare ), arrivati a metà paese si svolta verso destra per prendere il sentiero, a tratti single track, che porta alla stazione della funivia di Albino. La discesa è tutta sterrata: il primo tratto è mediamente sconnesso, superato il ponticello del torrente Albinia, il terreno diventa compatto e si incontrano varie scalinate in pietra. La discesa è veloce in vari tratti. Nei periodi freddi, alcuni tratti centrali con fondo di pietre levigate diventano scivolose a causa dell'umidità.

ROADBOOK: Partenza dalla parrocchia di Nembro, si imbocca la strada di fronte che porta in Selvino: non si può sbagliare. Circa 10.5 km e siamo all'inizio del paese, svoltiamo subito a destra al primo incrocio dove si raggiunge subito la fontanella; proseguiamo per circa 600 mt superando il Comune e la piccola discesa sciistica del Monte Purito ( non si deve superare la stazione della funivia ). Arrivati ad un incrocio ( notate la strada che sale sulla sinistra ), si svolta a destra prendendo la discesa segnalata dai tipici cartelli del CAI.

Dopo un breve tratto di asfalto, arriviamo ad una casa, punto di inizio della discesa sterrata. Il primo tratto è un single track; arrivati al ponticello, il percorso si allarga, passando sopra scalinate varie in pietra ricostruite da pochi anni.

Alla fine, passiamo sotto il portico di una chiesetta ( con tanto di fontanella ) ed all'incrocio scendiamo verso sinistra per arrivare alla stazione della funivia. Scendiamo verso destra verso il paese e arrivati sul provinciale torniamo al punto di partenza puntando verso OVEST ( att.ne al traffico ).



Il sentiero è facilmente percorribile anche da pedoni, quindi prestiamo attenzione alla discesa.
Cmq, la visuale del percorso è tale da poter vedere in anticipo eventuali persone.

Vista aerea:



Vista 3D:



Traccia gps: Vedi l'allegato nk_Selvino-Funivia.zip
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
è una mulattiera molto frequentata dagli escursionisti nei giorni di sab. e dom., consiglierei quindi di percorrerla in modalità tranqui.....tanto più che ogni tanto compare il cartello di divieto alle bici ! :saccio:
 

Classifica mensile dislivello positivo