[BG]Santuario Madonna D'erbia

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Giro "veloce" al Santuario della Madonna d'Erbia sperduto sui colli di Casnigo, raggiungibile per un'unica strada in poco tempo. Il santuario domina un tratto di valle Seriana ed è situato sul versante opposto del santuario di S. Patrizio.

CARTOGRAFIA: KOMPASS N° 104 FOPPOLO-VALLE SERIANA 1:50000

DISTANZA: 35 KM ( A/R )
DISLIVELLO: 517 MT
< - > ASCESA ACCUMULATA: 547 MT CIRCA
TEMPO DI PERCORRENZA: Fino al Santuario 40min/1h20 più ritorno in discesa
TERRENO: ASFALTO/TERRA BATTUTA/CIOTOLI
IMPEGNO TECNICO: Basso; qualche difficoltà se si opta per la variante al ritorno
IMPEGNO FISCO: Medio/basso. Il ritorno è discesa. L'andata è in salita, ma molto lieve nella prima metà; la seconda parte presenta qualche tratto ripido.

ROADBOOK: si parte dal centro Sportivo Saletti in Nembro, lo stesso punto di partenza della 12h di Nembro, percorrendo lo stesso tratto iniziale ( verso EST ) per oltrepassare la passerella



e si prosegue seguendo la pista ciclabile fino a Cene per poi riprenderla più avanti ( a breve verrà completato il tratto di ciclabile mancante ) in zona cimitero ed arrivare al semaforo di Vertova: alla rotonda saliamo a destra verso Casnigo.

Arrivati in cima dopo il breve tratto in salita, svoltiamo a sinistra sullo stesso percorso dell'Anello del Pizzo Formico, superando la chiesa della Trinità; da quì si prende la strada in cemento che scende verso sinistra per poi risalire.

Passiamo lungo l'incrocio che porta al Farno, e proseguiamo; in poco più di 1 km siamo alla Madonna dell'Erbia.



Il ritorno è lo stesso dell'andata.

Variante per il ritorno
. A non più di 300 mt dal santuario, sulla destra scende una scalinata che imbocca un single-track che riporta alla chiesa della Trinità passando interamente nel bosco; il percorso costeggia la strada asfaltata un po' più in basso per poi passare interamente nel prato.



Si prosegue seguendo le scalinate che tagliano la strada asfalta e riportano ancora in paese.



Traccia GPS: Vedi l'allegato Erbia.zip
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Questo è il mio terreno e per rientrare non bisogna scender dalla strada ma dalla stretta mulattiera alla sua destra(con la chiesa alle spalle) che diventa un sentiero sassoso divertente. la prima volta che sali mandami un mp che ti mostro le varie alternative!
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo