[BG] Anello del Pizzo Formico

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Poco pedalare, tanto spingere per questo roadbook. Prendendo spunto da Ant Riding del Mau, salita alternativa all'altopiano del Farno ( vedi roadbook Rif. Parafulmine ) per arrivare, sempre più a spinta, sul punto più alto alla croce del Pizzo Formico a quota 1636 mt dove è tutto tranne che pedalabile, in particolare la cima finale.

CARTOGRAFIA: KOMPASS N° 104 FOPPOLO-VALLE SERIANA 1:50000

DISTANZA: 18,2 KM
DISLIVELLO: 1136 MT
< - > ASCESA ACCUMULATA: 1146 MT CIRCA
TEMPO DI PERCORRENZA: 2h45min /4 h tempo in movimento
TERRENO: ASFALTO/TERRA BATTUTA/GHIAIA
IMPEGNO TECNICO: MEDIO
IMPEGNO FISCO: Medio/Alto. E' tutta salita fino alla croce, un breve tratto in piano/leggera discesa sull'altopiano che permette di recuperare, poi a spinta fino alla croce.

DESCRIZIONE SOMMARIA: un'unico salitone su sentiero CAI che in 9 km porta da quota 500 mt a quota 1636 mt. Il percorso parte su asfalto per diventare per il 90% sterrato. La cima non sarebbe normalmente pedalabile, però... :mrgreen:

ROADBOOK: Partenza dal cimitero di Casnigo raggiungibile seguendo il tratto iniziale del roadbook per il Rif. Parafulmine.



Dal cimitero si svolta verso sinistra tenendo ancora la sinistra per quell'incrocio ad X molto stretta: proseguendo dritti e superando il distributore della benzina, si arriva ad una chiesa vecchia dove si svolta a sinistra per prendere una strada in salita ( prestate attenzione, dopo qualche centinaio di metri, ad una mulattiera che incrocia strada: sarà un deviazione al ritorno ) che porta alla chiesa della SS Trinità. Al bivio



svoltiamo a sinistra sulla strada cementata per raggiungere il bivio per il Farno passando per i boschi; oltre al bivio verso destra in salita, si può scendere verso sinistra e ritornare alla chiesa evitando il tratto in cemento appena fatto ( altra variante per il ritorno ).



Svoltiamo a destra ( e cominciamo a spingere :mrgreen: ) e dopo poche decine di metri prendiamo sulla sinistra il sentiero CAI facilmente visibile: la segnaletica è buona e visibile. Continuiamo fino ad attraversare un bel single track sulla costa della montagna per arrivare ad una casa sulla destra e poi ad un'altra casa gialla, ed attraversare la strada di servizio e continuare la salita.



Il sentiero sbuca proprio all'inizio dei parcheggi a terrazza ( 1230 mt circa ) del Farno sotto la colonia. Da quì si prosegue per l'unica strada che attraversa l'altopiano seguendo le orme del roadbook verso il Rif. Parafulmine. L'altopiano si trova ad una quota media di 1400/1450 mt.

Passaggio sotto il Pizzo Formico:



Bivio e cartello per il Pizzo Formico:



Si arriva al bivio per la croce e per Clusone/Rif. S. Lucio.



Proseguiamo verso sinistra per l'ultimo tratto che porta al Pizzo Formico; qualche breve tratto iniziale è pedalabile, il rimanente è piuttosto ripido e sconnesso.



Sulla cima. Nella terza si può vedere il rifugio Parafulmine a metà foto sulla sinistra:



Dalla cima proseguiamo oltre per chiudere l'anello; passiamo davanti ai pannelli dei ripetitori e ritorniamo sull'altopiano per riprendere la discesa:



Arriviamo ancora ai parcheggi e svoltiamo sulla destra per prendere la discesa: da 1230 mt scendiamo per campi e single track fino a circa 650 mt evitando tutto il salito su asfato per il Farno :yeah!:. La discesa su strada asfaltata è ormai un ricordo :mrgreen: .

Quando arriviamo ancora all'inizio del sentiero per il Farno ( terza foto ), invece di svoltare a sinistra per riprendere lo stesso percorso della salita, attraversiamo la strada prendento la mulattiera che scende e, subito scavalchiamo la piccola collinetta; puntiamo in discesa verso sinistra superando il muro di pietra tenendo come riferimento la chiesa ben visibile:



all'incrocio riprendiamo la strada asfaltata verso destra che ci riporta al punto di partenza. Piccola variante, dopo poco, circa 80-100 mt prima del tornante, svoltiamo a sinistra prendendo il breve tratto di mulattiera ( si vede il segnale CAI su un palo ) ed alla fine, quando incrociamo la strada della salita, proseguiamo ancora sulla mulattiera attraversando la strada; questo secondo pezzo è leggermente più disastrato del primo.



Alla fine troviamo il cartello con i vari sentieri, svoltiamo a sinistra e siamo di nuovo in paese all'inizio della salita. Scendiamo verso destra e seguiamo la segnaletica stradale facendo attenzione ai sensi unici. Meno di un km e siamo al punto di partenza.



NOTE FINALI: Chi non volesse farsi la salita per i boschi perché è troppo vecio :il-saggi: :mrgreen:, può prendere la strada asfaltata che sale al Farno da Barzizza ( vedere roadbook Rif. Parafulmine ), anche se, secondo me, si fa meno fatica a spingerla ( sarò masochista :soffriba:) piuttosto che fare il salitone su bitume; la discesa si fa poi tramite il sentiero, dove si possono sfruttare le varianti proposte. Chi non volesse fare il percorso indicato, può scendere comunque dalla strada asfaltata in caso di necessità ( cattive condizioni meteo, mancanza di tempo, ecc. ).

Una volta arrivati sotto la croce, si può allungare il giro di pochi km salendo al Rif. Parafulmine per poi ritornare dal fondo dell'altopiano al bivio per il Pizzo e salire alla croce.

Pizzo Formico dal Parafulmine e dal fondo dell'altopiano:



Vista aerea:



Vista 3D:



Grafico altimetrico:

APF_grafico.jpg


Traccia gps: Vedi l'allegato Anello pizzo formico.zip
 

Classifica mensile dislivello positivo