[BG]Altino - giro della valle Rossa

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Roadbook che voleva essere il completamento del giro Mulattiera della valle Rossa ( ed infatti lo è ), ma rimane comunque un giro a se stante. Percorriamo la strada che porta al Santuario di Altino per arrivare a Bianzano e riprendere il roadbook della Valle Rossa.

CARTOGRAFIA: KOMPASS N° 104 FOPPOLO-VALLE SERIANA 1:50000

DISTANZA: 31.7 KM
DISLIVELLO: 570 MT
< - > ASCESA ACCUMULATA: 728 MT CIRCA
TEMPO DI PERCORRENZA: 1h50 min/ 3h
TERRENO: ASFALTO/TERRA BATTUTA/GHIAIA
IMPEGNO TECNICO: MEDIO-BASSO
IMPEGNO FISCO: MEDIO

ROADBOOK:
si parte dal ponte in località Centro Sportivo Saletti in Nembro, ( lo stesso punto di partenza della 12h di Nembro ), percorrendo lo stesso tratto iniziale ( verso EST ) per oltrepassare la passerella. Si condivide il tratto iniziale fino ad Albino del roadbook per il Parafulmine lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Serio.




Superiamo il ponte vecchio e svoltiamo subito a destra tramite il ponte principale ( lasciamolo il fiume alla sinistra ), continuando sempre dritti per arrivare all'incrocio di Vall'alta ( Alòta :mrgreen: ) poco prima della farmacia: svoltiamo verso sinistra e cominciamo a salire seguendo i cartelli segnaletici per il Santuario. Arriviamo alla chiesa del paese:



e proseguiamo fino ad una villa in pietra con una torre rotonda, svoltiamo a destra per prendere la salita finale che porta in cima ( sull'incrocio si trova una vecchia osteria ).

Arrivati in cima:



continuiamo superando una cappelletta e i 2 ristoranti tra cui il K2 per arrivare a breve ad un'incrocio che prenderemo in salita verso sinistra:



Proseguiamo per arrivare subito in quota e notiamo i cartelli per la Malga Lunga; sempre dritti fino ad una casa in pietra:



scendiamo verso destra per un tratto in cemento. Poche centinaia di metri, alla sbarra svoltiamo verso sinistra per prendere il single track/mulattiera che ci porta a Bianzano:





Terminate la mulattiera, tratto in discesa su cemento dove superiamo un'altare:



per arrivare ad un bivio che prenderemo a sinistra in salita, superando un roccolo e poi, salitina verso sx per arrivare sulla strada principale al cartello di Bianzano:



Svoltiamo a sinistra in salita per arrivare a breve al ristorante la Forcella; appena superata prendiamo il piazzale sulla sinistra per congiungerci al roadbook dell Valle Rossa.



Superiamo la sbarra sbarra e prendiamo la mulattiera in discesa; la rampa di lancio iniziale :volo:prendiamo facilmente velocità. Giungiamo ancora sulla strada per arrivare sulla ciclabile a Cene e ritornare alla partenza. Prima, però, quasi in paese, saliamo sulla destra verso il Monte Bue: subito al primo tornate scendiamo a sx per il solo gusto di fare la breve scalinata :mrgreen:, allunghiamo di poche centinaia di metri.

NOTE FINALI: il giro è assolutamente reversibile, anche se la parte di mulattiera nel bosco viene fatta in salita e, soprattutto, a spinta perdendo il bello della discesa.

VISTA AEREA:

altinovistaqq2.jpg


VISTA 3D:

altino3dzf7.jpg


GRAFICO ALTIMETRICO:

Altino_grafico.jpg

TRACCIA GPS: Vedi l'allegato Altino_VRossa.zip
 

MI0

Biker novus
Caro moderatur, dopo l'ennesimo fallimento nella ricerca dei percorsi segnalati io ed il mio Socio abbiamo deviso che da oggi ci chiameremo "FUORIROTTA":capitani:. Domenica avremmo voluto il giro Altino-ValleRossa ma qualcosa è andato storto :cry::zapalott: e dopo quasi 30 km di salite :sumo: ci siamo accorti di aver letto male la cartina... Il risultato (di cui manca parte del ritorno) è in allegato. Se posso suggerire una variazione alle tue indicazioni quando tu dici dopo il ponte subito a dx aggiungerei "...continuando a seguire il sentiero ciclabile..." perchè noi non lo abbiamo fatto.... Alla prox disavventura
 

Allegati

  • W20070923130307- nembro.zip
    55,8 KB · Visite: 55

Ade

Biker novus
24/9/07
2
0
0
Pavia
Visita sito
Caro moderatur, dopo l'ennesimo fallimento nella ricerca dei percorsi segnalati io ed il mio Socio abbiamo deciso che da oggi ci chiameremo "FuoriRotta":capitani:. .......
...aggiungo solo,per completezza, che domenica spettava a me la scelta del giro!... ciò nonostante dopo le peripezie iniziali avendo smarrito il sentiero ciclabile e dopo svariati chilometri a vagare tra paesini sconosciuti cercando anche una sola immagine simile a quelle delle foto nel roadbook, nel bel mezzo di una lunga ma pedalabile salita il mio socio MI0 :capitani:decide che bisogna svoltare a sinistra su una salita spaccagambe che dopo 3 tornanti ci vede già ridotti come degli zombi e dopo 30 minuti ci vede desistere...:zapalott:

il rientro invece... decisamente non male... una interminabile discesa di circa 30km che finalmente passa per la pista ciclabile che costeggia il serio... pista decisamente ben frequentata da bellezze locali...:))):
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Caro moderatur, dopo l'ennesimo fallimento nella ricerca dei percorsi segnalati io ed il mio Socio abbiamo deviso che da oggi ci chiameremo "FUORIROTTA":capitani:. Domenica avremmo voluto il giro Altino-ValleRossa ma qualcosa è andato storto :cry::zapalott: e dopo quasi 30 km di salite :sumo: ci siamo accorti di aver letto male la cartina... Il risultato (di cui manca parte del ritorno) è in allegato. Se posso suggerire una variazione alle tue indicazioni quando tu dici dopo il ponte subito a dx aggiungerei "...continuando a seguire il sentiero ciclabile..." perchè noi non lo abbiamo fatto.... Alla prox disavventura

Mi pare di aver capito. Avete continuato sulla ciclabile ( fiume sulla propria destra ), mentre il rb fa riferimento alla strada asfaltata ( fiume alla propria sinistra ). Si può prendere anche la ciclabile all'andata ( tant'é vero che questo tratto lo si percorre al ritorno ), ma manca la traccia aggiornata.

Nel frattempo ho reso più chiaro il rb in quel tratto in attesa di una traccia che percorre la ciclabile.

o-o
 

simoneremo

Biker novus
12/2/07
27
0
0
varesotto
Visita sito
Ciao, io sono di Busto Arsizio e ho appena preso una casa a Gandellino zona Tezzi Alti, penso che tu la conosca bene....nell'eventualità che capiti su nei mesi dell'anno nuovo mi piacerebbe aggregarmi a te per fare dei giri per queste fantasti valli dato che non conosco nulla, senza impegno si intende..........Simone:saccio::-?
 

Classifica mensile dislivello positivo