Bestsellers

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ieri ho portato mia moglie a vedere la 24 ore di MTB di Roma.
Uso la circonlocuzione ho portato mia moglie per deresponsabilizzarmi.
Cioè, se fosse stata una esibizione di parapendio avrei vissuto in completa serenità il mio ruolo di spettatore.
Trattandosi invece del mio sport preferito, mi sento un po’ in colpa per non essermi mai fatto una gara, e questa, organizzandosi per tempo, sarebbe la migliore occasione.
In realtà l’edizione del 2009 finì con risse, squalifiche, tagli del percorso, concorrenti-fantasma, incidenti, e per uno come me ci sono deterrenti a sufficienza per farmi convivere con la mia pigrizia.
Vabbé, per adesso questo è il mio appuntamento annuale per vedere tutte insieme 1.500 bici, e a Roma non è poco.
La prima impressione è stata di opulenza, nel senso che le mtb erano per la stragrande maggioranza alto di gamma, o semplicemente più alto di gamma del biker.
Io sono per l’amore libero, apprezzo la Flash con il luogo comune di 50 anni con la panza che la pedala, e farei correre gli agonisti sulle Legnano.
Però dà comunque da riflettere dove porta la passione, o meglio come la passione spinga le persone a mettersi delle tutine sgargianti, a spendere 5.000 euro per una bici, a soffrire per 24 ore, a condividere le doccie.
E lunedì mattina giacca e cravatta in ufficio, madonne per tirare a fine mese, scazzarsi per un torcicollo e lamentarsi per il più piccolo torto subito.
Io per primo, eh?
La seconda sensazione che ho avuto è stata di competività elevata, per me esasperata perché io non sono competitivo neanche con la Wii, per qualcuno dunque sana e legittima.
Va tutto bene, il mondo è bello perché vario, però certo è che le necessità economiche alla base del fatto di fare in un’unica gara una competizione per agonisti e una per cicloescursionisti si gestisce meglio quando il percorso è lungo 40 km., e in un attimo le posizioni si consolidano, e non quando si fanno centinaia di giri da 7,5 km. l’uno.
E’ ovvio che dopo 30 minuti è come se io facessi una gara su una pista ciclabile.
L’ultima considerazione è statistica.
Cioè mi sono messo a guardare le bici in gara e ho provato a fare una classifica delle più diffuse.
L’anno scorso che avevo la 8.1 non ne vidi una.
Quest’anno che ho la Canyon ne ho viste 2 (di 8.1), e zero Canyon.
Allora, tante Cannondale, poi:
- Specialized
- Scott
- Merida
- FRW (non me l’aspettavo)
- Orbea
- Bianchi
- Bottecchia
E così mi chiedo: ma quali sono i marchi più venduti in Italia?
Ma non c’è una classifica?
E se non c’è, perché non la facciamo noi?
Ciao
Claudio
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
una cosa che ho notato anch io, seguendo quelle sporadiche volte che la rai le trasmette, le gare di MTB, credo sia il circuito italiano, è che come diffusione le bianchi methanol vanno per la maggiore così come le full dinamix (ma non so fino a che punto, nel senso che è chiaro che la regia segue i primi e spesso nei primi sull obliquo leggo queste scritte), e poi tutti con mavic slr. cannondale scott e speci sempre poche
 

Valio DH

Biker popularis
25/9/10
76
0
0
Roma
Visita sito
ciao claudio! considera che se partecipavo penso ero l'unico ad avere una RR 5.2!! hihihi come hai già scritto tu il livello delle bici era molto alto, forse anche troppo per alcuni biker, ma quando c'è la passione rispetto tutti.. ieri pomeriggio sono riandato al parco per "provare" il loro giro.. detto sinceramente? non ce l'avrei mai fatta!
ma la fatica non è tanto sulle varie pendenze, quanto sul terreno disconnesso che impedisce una regolare pedalata!
marche più usate in italia secondo me sono specialized, scott e bianchi.. almeno da quel poco che ho visto ieri lì queste tre marche mi sembravano più frequenti
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
una cosa che ho notato anch io, seguendo quelle sporadiche volte che la rai le trasmette, le gare di MTB, credo sia il circuito italiano, è che come diffusione le bianchi methanol vanno per la maggiore così come le full dinamix (ma non so fino a che punto, nel senso che è chiaro che la regia segue i primi e spesso nei primi sull obliquo leggo queste scritte), e poi tutti con mavic slr. cannondale scott e speci sempre poche
Io invece ieri di Speci e Cannondale ne ho viste a palate.
Full dinamix aveva portato anche un camion e esponeva.
Ciao
Claudio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non si può fare una classifica perchè non c'è un registro ufficiale come quello delle auto quindi anche se si facesse avrebbe davvero poco senso.

E poi molto dipende anche dalla zona e da come un marchio è diffuso, in sud tirol ad esempio cube e le altre tedesche vanno molto
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ciao claudio! considera che se partecipavo penso ero l'unico ad avere una RR 5.2!! hihihi come hai già scritto tu il livello delle bici era molto alto, forse anche troppo per alcuni biker, ma quando c'è la passione rispetto tutti.. ieri pomeriggio sono riandato al parco per "provare" il loro giro.. detto sinceramente? non ce l'avrei mai fatta!
ma la fatica non è tanto sulle varie pendenze, quanto sul terreno disconnesso che impedisce una regolare pedalata!
marche più usate in italia secondo me sono specialized, scott e bianchi.. almeno da quel poco che ho visto ieri lì queste tre marche mi sembravano più frequenti
Guarda, sul versante terreno quello di ieri paradossalmente è uno dei più facili e battuti che puoi trovare in una gara.
Eppure la tua sensazione di sconnesso l'ho riscontrata anch'io, e ricordo anche alcuni partecipanti alla gara del 2009.
Quello che qualcuno disse è che una full da XC sarebbe stata ideale, ma quest'anno di full forse ce n'era il 2%.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non si può fare una classifica perchè non c'è un registro ufficiale come quello delle auto quindi anche se si facesse avrebbe davvero poco senso.

E poi molto dipende anche dalla zona e da come un marchio è diffuso, in sud tirol ad esempio cube e le altre tedesche vanno molto
Bé, senz'altro sarebbe meno rappresentativa rispetto al mercato dell'auto che è ufficiale e soprattutto completa, però potrebbe essere interessante, anche proprio alla luce delle tue osservazioni, ovvero la diffusione dei marchi sul territorio.
Secondo me sarebbe utile anche anche per i rivenditori, i concessionari, la rete di distribuzione.
Ciao
Claudio
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Perchè non facciamo un sondaggio, chiedendo a tutti gli utenti del forum di indicare la propria marca di bici, almento avremmo un piccolo spaccato del mercato, limitato ma già qualcosa.

Forse...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Nella sezione domandoni un sondaggio simile non c'è. Si può ragionarci un po', individuando un numero x di marchi e poi mano a mano raffinare il sondaggione. Che dite?
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Se mi permettete vi dico indicativamente i numeri di distribuzione dei vari marchi nel circuito italiano (dato fornitomi da un mio amico rappresentante della frw). la distribuzione varia a seconda della regione ma al momento 1 bianchi 2 specialized 3 btwin (x la decathlon) 4 cannondale 5 scott 6 olympia 7 whistle 8 orbea 9 mongoose 10 canyon 11 bottecchia 12 ktm 13 fuji 14 ghost etc... in rapida ascesa abbiamo mondraker, radon etc.. ovviamente si parla di numeri di mtb non in base alla qualità o specificità dei modelli. ciò è dimostrato dal fatto ke decathlon vende tanto ma a tutti e tanti tipi di bici dall'economica a quella più performante. nota dolente è ke le bici italiane sono a livelli bassi se consideriamo ke la bianchi è ormai svedese, la whistle turca. le uniche rimangono l'olympia e la bottecchia!!
 

Birbante

Biker serius
23/7/10
120
0
0
Chioggia
Visita sito
dalle mie parti (Chioggia) a parte quelle diffusissime trappole di city bike a batteria :wink: le mtb che ho visto girare (a dire il vero ne ho viste pochine di mtb) sono, frw e bianchi (stessa cosa dicasi per le bdc, che numericamente se ne vedono molte di più) credo sia più che altro una questione di reperibilità dei marchi dai sivende in loco (difatti un sivende questa estate mi disse che lavorava esclusivamente con marchi "italiani") caso a sè lo fanno i turusti stranieri, spesso, cruccolesi o giù di li, cube, canyon, radom.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Nella sezione domandoni un sondaggio simile non c'è. Si può ragionarci un po', individuando un numero x di marchi e poi mano a mano raffinare il sondaggione. Che dite?
neanche io ho trovato un sondaggio sulla bici posseduta.
Però non ci può non essere, forse sta da qualche altra parte.
Io comunque farei appunto una rilevazione più che un sondaggio:
Marca
Prezzo
Anno di acquisto
Categoria (XC, Full XC, Trial, Enduro, Freeride, DH)
Che dici/dite?
Come farlo?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Se mi permettete vi dico indicativamente i numeri di distribuzione dei vari marchi nel circuito italiano (dato fornitomi da un mio amico rappresentante della frw). la distribuzione varia a seconda della regione ma al momento 1 bianchi 2 specialized 3 btwin (x la decathlon) 4 cannondale 5 scott 6 olympia 7 whistle 8 orbea 9 mongoose 10 canyon 11 bottecchia 12 ktm 13 fuji 14 ghost etc... in rapida ascesa abbiamo mondraker, radon etc.. ovviamente si parla di numeri di mtb non in base alla qualità o specificità dei modelli. ciò è dimostrato dal fatto ke decathlon vende tanto ma a tutti e tanti tipi di bici dall'economica a quella più performante. nota dolente è ke le bici italiane sono a livelli bassi se consideriamo ke la bianchi è ormai svedese, la whistle turca. le uniche rimangono l'olympia e la bottecchia!!
Interessante, ma manca Cube, mi sembra strano.
Claudio
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
neanche io ho trovato un sondaggio sulla bici posseduta.
Però non ci può non essere, forse sta da qualche altra parte.
Io comunque farei appunto una rilevazione più che un sondaggio:
Marca
Prezzo
Anno di acquisto
Categoria (XC, Full XC, Trial, Enduro, Freeride, DH)
Che dici/dite?
Come farlo?

Interessante, ma il sondaggio sul prezzo c'è già.
 

Classifica mensile dislivello positivo