Bernina Poschiavo: bici non adatta?

beniamino99

Biker novus
Ciao a tutti. Stavo progettando di andare con mio padre a fare una bella escursione in mtb. Pensavamo di andare al passo del Bernina con il trenino e scendere in bici fino a Poschiavo. Io ho una cube da enduro quindi nessun problema. Lui però ha una mtb vecchia, front con poca escursione, freni a pattino... volevo sapere da qualcuno che ha già fatto quel percorso, se si può tentare di scendere anche con la sua bici, piano piano. Cosa ci consigliate? :i-want-t:
 

Gabro

Biker urlandum
3/6/06
513
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Stavo progettando di andare con mio padre a fare una bella escursione in mtb. Pensavamo di andare al passo del Bernina con il trenino e scendere in bici fino a Poschiavo. Io ho una cube da enduro quindi nessun problema. Lui però ha una mtb vecchia, front con poca escursione, freni a pattino... volevo sapere da qualcuno che ha già fatto quel percorso, se si può tentare di scendere anche con la sua bici, piano piano. Cosa ci consigliate? :i-want-t:

si può andare ovunque e con qualsiasi mezzo, la differenza sta nel fatto di come te la godi: tu con la enduro apprezzeresti tutti i passaggi anche un po ostici, tuo padre dovrà stare più attento e al limite scendere dalla sella. se fai l'alpe grum come discesa non è particolarmente ostica se non per il pezzo nel bosco a metà discesa circa con radici e sassi.

buone pedalate!
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Confermo: il percorso lo faccio anch'io con una front (vecchia Cannondale con 5 cm di escursione). Se non ha molta dimestichezza con i percorsi tecnici, il tuo babbo dovrà scendere in qualche punto (per es. tra Alp Grüm e Cavaglia).
Per il tratto da Cavaglia a Poschiavo, opterei per la strada forestale asfaltata e lascerei perdere il sentiero che costeggia il fiume sotto le "Marmitte dei giganti" e porta a Cadera attraverso il bosco (si può fare, ma ti scuoti parecchio lo scheletro e rischi di rompere qualche raggio con una mtb da XC).
In ogni caso buona gita!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo