Bergman Alice o Marzocchi Z 150?

  • Creatore Discussione Q
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
Vengo al dunque, quale forcella preferireste mettere su un telaio con 150 mm di escursione, sia chiaro che deve essere usato sia per scendere che per salire?
1)ALICE 150 (pregi: peso, difetti: possibilità di regolazione e ho sentito dire che flette, poi è a aria)
2)Marzocchi z150( pregi: regolazioni, boccaggi, è una marzocchi, difetti :peso, ho sentito dire che pesa 3650 g)
Vi imploro aiutatemi a risolvere questo dubbio per il cambio forcella!
Grazie!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
...ma la marza non pesava 3.2,io avevo sentito così,comunque se dovessi prendere io andrei sicuramente su marzocchi(anche esteticamente),se poi vuoi guadagnare un pò di leggerezza prendil'sl(anche quella ad aria).
Ciao
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
se la devi usare anche per salire prendi la marza
In salita puoi inserire l'ETA che ti abbassa l'avantreno ed eviti che la bici si impenni negli strappi più pendenti

ti parlo per esperienza peronale, io sulla full ho una z1 drop off da 130mm senza eta e in alcuni tratti che in salita affronto tranquillamente con la front, con la full mi tocca scendere e spingere perchè l'avantreno si alza ad ogni pedalata :???:
 
mauretto ha scritto:
se la devi usare anche per salire prendi la marza
In salita puoi inserire l'ETA che ti abbassa l'avantreno ed eviti che la bici si impenni negli strappi più pendenti

ti parlo per esperienza peronale, io sulla full ho una z1 drop off da 130mm senza eta e in alcuni tratti che in salita affronto tranquillamente con la front, con la full mi tocca scendere e spingere perchè l'avantreno si alza ad ogni pedalata :???:

E allora io che ho una Junior T da 150 sulla Craftworks?
Non ho problemi di assetto "apparenti", con l'attacco manubrio da 70 mm e la piega rialzata pedalo bene (conta anche questo se hai problemi di "impennaggio" dell'anteriore sulle salite ripide, controlla anche avanzamento/arretramento sella).
Salgo quasi ovunque, in genere se metto il piede a terra lo fanno anche quelli con le front (magari prima di me che, forse, con la full ho più trazione)...
:?

Ciao
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
uhm, io ho un attacco da 5cm praticamente dritto + piega rialzata, probabilmente la causa delle impennate è anche quella (ma sto parlando di strappi nell'ordine del 20% o giù di lì)

a quanto tieni l'escursione posteriore? 130 o 160?
 
V

vinx

Ospite
mauretto ha scritto:
ti parlo per esperienza peronale, io sulla full ho una z1 drop off da 130mm senza eta e in alcuni tratti che in salita affronto tranquillamente con la front, con la full mi tocca scendere e spingere perchè l'avantreno si alza ad ogni pedalata :???:

Ma la Z1 Drop Off non aveva l'ETA???
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Q ha scritto:
Vengo al dunque, quale forcella preferireste mettere su un telaio con 150 mm di escursione, sia chiaro che deve essere usato sia per scendere che per salire?
1)ALICE 150 (pregi: peso, difetti: possibilità di regolazione e ho sentito dire che flette, poi è a aria)
2)Marzocchi z150( pregi: regolazioni, boccaggi, è una marzocchi, difetti :peso, ho sentito dire che pesa 3650 g)
Vi imploro aiutatemi a risolvere questo dubbio per il cambio forcella!
Grazie!


Non voglio sembrarti di parte, visto che vendo la Bergman (oltretutto dovrei averla già piazzata :-) ) però posso dirti che fra le due sceglierei di sicuro la Bergman...perchè:
1. Pesa 2,2 kg contro i 3,4 della Marza;
2. Non è vero che non si regola ma si regola meglio di tutte, l'unico scazzo è che devi aver con te la pompa;
3. Non è vero che flette, anzi, la sicurezza di guida che ti dà è innegabile;
4. E' ad aria...allora? Basta che funzioni bene...e funziona bene davvero!
5. E' bellissima.

Io potrei pensare come alternativa alla Alice solo la Marzocchi Z150 SL, che pesa 2,6kg , ma in Italia non c'è...e cmq anche questa è ad aria...se anche Marzocchi ha adottato questo sistema un qualche motivo ci sarà...
 

Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
Canà Mtb ha scritto:
2. Non è vero che non si regola ma si regola meglio di tutte, l'unico scazzo è che devi aver con te la pompa;
Tu dici che posso effettuare tutte le regolazioni che voglio con la pompa, sia ritorno che compressione?
Ne sei sicuro?
Perche se è così la scelta andrebbe sulla bergman nettamente!
Se mi dici che è manovrabile ed agile allora vado su uomo di bergamo di sicuro...Ma se va così bene perché la vendi?
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Q ha scritto:
Canà Mtb ha scritto:
2. Non è vero che non si regola ma si regola meglio di tutte, l'unico scazzo è che devi aver con te la pompa;
Tu dici che posso effettuare tutte le regolazioni che voglio con la pompa, sia ritorno che compressione?
Ne sei sicuro?
Perche se è così la scelta andrebbe sulla bergman nettamente!
Se mi dici che è manovrabile ed agile allora vado su uomo di bergamo di sicuro...Ma se va così bene perché la vendi?


Certo che è regolabile! nei due steli ci sono due camere, una per la compressione (più gonfi e più diventa dura la forca) e una per il ritorno (più gonfi e più torna lenta la forca). cmq ti dico che tutti quelli che l'hanno comprata la settano su 50psi per la compressione e 0 sul ritorno e non la toccano più!!! Prova a sentire anche cosa ne pensa l'Imperatore e TeoBike o Svega o Meteora, tutti hanno la Alice e si trovano benissimo. Io la vendo perchè non ho più una bici su cui montarla...sul DMR è troppo, e per la full in arrivo è decisamente troppo poco...questione di assetto...
Se hai un amico che ce l'ha o hai occasione di provarla da qualcuno ti consiglio di farlo...secondo me la cosa più rivoluzionaria della Bergman è la sicurezza di guida che ti dà.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
YaneX ha scritto:
mauretto ha scritto:
ti parlo per esperienza peronale, io sulla full ho una z1 drop off da 130mm senza eta e in alcuni tratti che in salita affronto tranquillamente con la front, con la full mi tocca scendere e spingere perchè l'avantreno si alza ad ogni pedalata :???:

Ma la Z1 Drop Off non aveva l'ETA???

quelle nuove sì, io ho il modello del 2001 che non ha l'eta
 

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
Canà Mtb ha scritto:
Q ha scritto:
Canà Mtb ha scritto:
2. Non è vero che non si regola ma si regola meglio di tutte, l'unico scazzo è che devi aver con te la pompa;
Tu dici che posso effettuare tutte le regolazioni che voglio con la pompa, sia ritorno che compressione?
Ne sei sicuro?
Perche se è così la scelta andrebbe sulla bergman nettamente!
Se mi dici che è manovrabile ed agile allora vado su uomo di bergamo di sicuro...Ma se va così bene perché la vendi?


Certo che è regolabile! nei due steli ci sono due camere, una per la compressione (più gonfi e più diventa dura la forca) e una per il ritorno (più gonfi e più torna lenta la forca). cmq ti dico che tutti quelli che l'hanno comprata la settano su 50psi per la compressione e 0 sul ritorno e non la toccano più!!! Prova a sentire anche cosa ne pensa l'Imperatore e TeoBike o Svega o Meteora, tutti hanno la Alice e si trovano benissimo. Io la vendo perchè non ho più una bici su cui montarla...sul DMR è troppo, e per la full in arrivo è decisamente troppo poco...questione di assetto...
Se hai un amico che ce l'ha o hai occasione di provarla da qualcuno ti consiglio di farlo...secondo me la cosa più rivoluzionaria della Bergman è la sicurezza di guida che ti dà.

..completamente d'accordo con Canà!!! :eek:
 
mauretto ha scritto:
uhm, io ho un attacco da 5cm praticamente dritto + piega rialzata, probabilmente la causa delle impennate è anche quella (ma sto parlando di strappi nell'ordine del 20% o giù di lì)

a quanto tieni l'escursione posteriore? 130 o 160?

Sono a 160 mm, l'attacco è da 70 mm, la piega rialzata è larga 670 mm.
Non mi si impenna anche su rampe oltre il 20%, in genere le riesco a superare se il fondo è compatto.
Controlla la posizione della sella e, in genere, l'assetto in bici.
Il manubrio come è montato? Conta anche quello, nel senso che lo sweep (ovvero l'arretramento delle estremità del manubrio) deve essere limitato (difficile da spiegare a parole).

Ciao
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
io la z1 150 ce l'ho da un mesetto e sono molto soddisfatto se non ti fai para per il peso vai sul sicuro =).

Per la bergamelli non so , non ne ho mai provata una :-)
 

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
Caro Q

visto come vai in salita (fai c....e) e la bici devi spingerla metti la Marzocchi almeno godi in discesa (non che l'Alice sia un cesso ma devo difendere la Marza visto che tra un po' ne avrò due).

ciao
 

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
..se può esserti do aiuto il mio punto di vista è questo:
sia la Berg che la Marza in questione sono forks da FR..e direi un bel FR...150 nn sono pochi!
Se pretendi doti da fork xc da forcelle studiate per tutt'altro..pretendi troppo, secondo me..
L'unica scelta da fare che hanno fatto del resto altri frers.vedi me, Teobike, Canà e molti altri consiste nello scegliere la leggerezza per fare un fr pedalato per intenderci....ed abbiamo scelto la Berg..a parte una persona, nn faccio nomi, che ha trovato la Marz ad aria...
vuoi un parere estetico? La Berg è bellissima: fà la scena di una doppia piastra...
Se poi si vuole guaradare le minuzie...
Sono 2 ottime forcelle: belle, performanti ed affidabili in quanto testate da un sacco di persone....
ciao! :-o
 

teobike77

Biker popularis
19/8/03
91
0
0
Robbiate
Visita sito
Se ci vuoi pedalare direi o Bergman o Marzocchi Z150 SL(quella ad aria).
Purtroppo nn ho ancora avuto modo di testare la Marzocchi ad aria, appena la provo vi faccio sapere le differenze rispetto alla Bergman!!!
Ciao a tutti!!!
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
teobike77 ha scritto:
Se ci vuoi pedalare direi o Bergman o Marzocchi Z150 SL(quella ad aria).
Purtroppo nn ho ancora avuto modo di testare la Marzocchi ad aria, appena la provo vi faccio sapere le differenze rispetto alla Bergman!!!
Ciao a tutti!!!

Si ma tanto non si trova!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo