Bergman Alice o Marzocchi Z 150?

  • Creatore Discussione Q
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
mmass ha scritto:
Caro Q

visto come vai in salita (fai c....e) e la bici devi spingerla metti la Marzocchi almeno godi in discesa (non che l'Alice sia un cesso ma devo difendere la Marza visto che tra un po' ne avrò due).

ciao

...sempre diretto...
ci vediamo a fare l'indiano?
Io ci sarò e tu mi dovrai aspettare in cima, così prenderai freddo, ti ammalerai di SARS fulminante, la tua morte verrà pianta nel forum come l'atroce incidente di passero solitario!!!!!!!!!!!!!!!
A proposito a quando un Memorial per il compianto Passero!
P.S.
A me Passero Mi stava sul c+++o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Q ha scritto:
Vengo al dunque, quale forcella preferireste mettere su un telaio con 150 mm di escursione, sia chiaro che deve essere usato sia per scendere che per salire?
1)ALICE 150 (pregi: peso, difetti: possibilità di regolazione e ho sentito dire che flette, poi è a aria)
2)Marzocchi z150( pregi: regolazioni, boccaggi, è una marzocchi, difetti :peso, ho sentito dire che pesa 3650 g)
Vi imploro aiutatemi a risolvere questo dubbio per il cambio forcella!
Grazie!
Difficile risponderti. La regola d'oro è vedi cosa montano i tuoi amici con cui esci spesso in MTB e adeguati.
Per salire il peso è un nemico, ma la marza può regolare la lunghezza della corsa rendeno meno problematica la marcia in salita... Vedi tu. Io starei su Marza anche se il peso e i fascino di una Bergamelliops Bergmann non è da sottovalutare: gli amici di uscita sono la risposta :-o
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Ciao ragazzo....io avevo it tuo stesso problema. Volevo una bike free...che non mi rendesse schiavo degli impianti di risalita nè una cosa esile che si rompesse. La mia bici è una san andreas dhs con 150 post...e la scelta sulla forcella era tra la z150 e la alice sc.....
Dopo averle viste una difronte all'altra...non ci sono state storie....Bergman. Vuoi i motivi....:
1) E' massiccia con quei foderi enormi e gli steli da 36
2) Ha l'asse passante fermato da 4 belle viti...e non da un bloccaggio che si puo' anche sganciare..
3) Pesa 2.3 kg contro i + o - 3.4kg della z150...(per il peso mi comprerei una doppia piastra)
4) Aria....no problem....per ora non noto differenze abissali con il sistema marzocchi.
5) Passaggio ruota? Se vuoi ci monti le gomme del califfo o del ciao
6) Sopra i 150mm una singola piastra concentra molte torsioni all'altezza delle canne..(per questo la z150 ha le canne in acciaio..che si piega ma non si spezza come è successo per qualche esemplare di drop off con canne in alluminio) quindi sono molto meglio gli steli rovesciati che concentrano meno torsioni!
7) Eta....una bella cosa...ma ti garantisco...(da atleta xc) che in salita l'alice sembra ferma...grazie a quella leggera striction iniziale..
8) .....cos'altro....? Si....è troppo bella!
Devi vederla e provarla e poi te ne renderai conto.
Ciao
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Tomac ha scritto:
7) Eta....una bella cosa...ma ti garantisco...(da atleta xc) che in salita l'alice sembra ferma...grazie a quella leggera striction iniziale..

Eh sì...il bello della Bergman è che avendo il carico di stacco più alto di una classica forca idraulica in salita te la puoi pedalare tranquillo che non si muove di un millimetro! E senza nessun tipo di bloccaggio-sbloccaggio tipo ETA ecco che appena parte la discesa la forca comincia a funzionare!!!!!
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Hai mai visto da vicino una BERG.ma da vicino vicino???
Hai mai toccato una BERG. fatto scivolare le mani sugli steli???
Prima di montarla ho passato 1/2 giornata a guardarla toccarla sentire i nobili materiali di cui è fatta ,la lavorazione poi....
basta basta devo andare a vederla subito
Ciao
DOMENCA se lo sapevo portavo il JEKYLL bergman dotato cosi la provavi
 

Max.

Biker serius
Canà Mtb ha scritto:
il bello della Bergman è che avendo il carico di stacco più alto di una classica forca idraulica in salita te la puoi pedalare tranquillo che non si muove di un millimetro!

immagino che il carico di stacco sia regolabile, altrimenti mi viene da pensare che sia poco sensibile sui piccoli urti e x i miei gusti questo è un difetto.
io preferisco un carico di stacco molto basso e una marcata progressività dell'escursione.

con la Bergman questo è possibile?
 
teo ha scritto:
Max. ha scritto:
io preferisco un carico di stacco molto basso e una marcata progressività dell'escursione.

io pure :-)

Forse domani provo la Z150 SL su una biga del 2004, settimana prox al max dovrei averne una per fare delle prove, vediamo un po', in ogni caso sono d'accordo con voi, il carico di stacco deve essere basso, la scorrevolezza elevata e, dulcis in fundo, la progressività deve sentirsi bene.

Ciao
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Max. ha scritto:
Canà Mtb ha scritto:
il bello della Bergman è che avendo il carico di stacco più alto di una classica forca idraulica in salita te la puoi pedalare tranquillo che non si muove di un millimetro!

immagino che il carico di stacco sia regolabile, altrimenti mi viene da pensare che sia poco sensibile sui piccoli urti e x i miei gusti questo è un difetto.
io preferisco un carico di stacco molto basso e una marcata progressività dell'escursione.

con la Bergman questo è possibile?


No, la Bergman è meno sensibile della marza sui piccoli urti...ma questo è il "difetto" che la rende così totale, perchè in salita è inchiodata e in discesa lavora ammodo!!!!
 

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
Canà Mtb ha scritto:
Max. ha scritto:
Canà Mtb ha scritto:
il bello della Bergman è che avendo il carico di stacco più alto di una classica forca idraulica in salita te la puoi pedalare tranquillo che non si muove di un millimetro!

immagino che il carico di stacco sia regolabile, altrimenti mi viene da pensare che sia poco sensibile sui piccoli urti e x i miei gusti questo è un difetto.
io preferisco un carico di stacco molto basso e una marcata progressività dell'escursione.

con la Bergman questo è possibile?


No, la Bergman è meno sensibile della marza sui piccoli urti...ma questo è il "difetto" che la rende così totale, perchè in salita è inchiodata e in discesa lavora ammodo!!!!

Appoggio Cannnà: la fork perfetta al 1000% nn esiste...esiste quella che si adatta al meglio a tutte le esigenze pesonali e di terreno... :-o
 

Max.

Biker serius
roy batty ha scritto:
Provata oggi la Z150 SL, impressionante per sensibilità, progressione dell'affondamento, con carico di stacco basso e gran scorrevolezza. In più, su discesona veloce con fondo sconnesso (canaline trasversali, sassi) ha mostrato un gran rigidità.

Ciao

sembra xfetta: adesso bisognerà trovarla!
 
Max. ha scritto:
roy batty ha scritto:
Provata oggi la Z150 SL, impressionante per sensibilità, progressione dell'affondamento, con carico di stacco basso e gran scorrevolezza. In più, su discesona veloce con fondo sconnesso (canaline trasversali, sassi) ha mostrato un gran rigidità.

Ciao

sembra xfetta: adesso bisognerà trovarla!

Vero...
;-)
 

Max.

Biker serius
roy batty ha scritto:
Max. ha scritto:
roy batty ha scritto:
Provata oggi la Z150 SL, impressionante per sensibilità, progressione dell'affondamento, con carico di stacco basso e gran scorrevolezza. In più, su discesona veloce con fondo sconnesso (canaline trasversali, sassi) ha mostrato un gran rigidità.

Ciao

sembra xfetta: adesso bisognerà trovarla!

Vero...
;-)
è solo oem?
 

Classifica mensile dislivello positivo