Bergamont enduro 9.0

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
Buonasera a tutti!
Oggi parlando con un negoziante di busalla mi è stata proposta una bergamont enduro 9.0 (dato che volevo cambiare la bici).

Per me questo marchio è nuovo,e non ne conosco ne storia ne qualità.
Calcolando che il mio principale utilizzo della mtb sono gare di superenduro e giri simili in compagnia,secondo voi questa bici com'è in generale?

E se l'avete provata potete darmi qualche info in merito?

Grazie mille!
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Buonasera a tutti!
Oggi parlando con un negoziante di busalla mi è stata proposta una bergamont enduro 9.0 (dato che volevo cambiare la bici).

Per me questo marchio è nuovo,e non ne conosco ne storia ne qualità.
Calcolando che il mio principale utilizzo della mtb sono gare di superenduro e giri simili in compagnia,secondo voi questa bici com'è in generale?

E se l'avete provata potete darmi qualche info in merito?

Grazie mille!
Da quello che mi risulta è un marchio tedesco molto diffuso nel nord europa.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Buonasera a tutti!
Oggi parlando con un negoziante di busalla mi è stata proposta una bergamont enduro 9.0 (dato che volevo cambiare la bici).

Per me questo marchio è nuovo,e non ne conosco ne storia ne qualità.
Calcolando che il mio principale utilizzo della mtb sono gare di superenduro e giri simili in compagnia,secondo voi questa bici com'è in generale?

E se l'avete provata potete darmi qualche info in merito?

Grazie mille!


A vedere l'allestimento sembrerebbe un'ottima bici, a mio parere ho delle perplessità sulla rivendibilità futura ma, più che altro, il prezzo?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Montaggio buono,qualcosa da modificare,prima di tutto il telescopico con comando sottosella,alquanto pericoloso a mio avviso.Da valutare il rapporto qualità/prezzo.
Sul sito riportano solo le geometrie 2009,quindi non so se siano valide anche per il 2010. A occhio l'angolo sterzo è troppo verticale,ma se le misure fossero quelle riportate (da 70° a 71° a seconda della taglia!),personalmente la scarterei subito,a prescindere da tutti gli altri problemi di rivendibilità,assistenza(mi sembra che se ne occupi la società di Andrea Bruno in italia) ecc. Ovviamente questa è una valutazione personale,ma io una bici enduro con angoli da front XC(sempre che sia così) non la vorrei proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
Montaggio buono,qualcosa da modificare,prima di tutto il telescopico con comando sottosella,alquanto pericoloso a mio avviso.Da valutare il rapporto qualità/prezzo.
Sul sito riportano solo le geometrie 2009,quindi non so se siano valide anche per il 2010. A occhio l'angolo sterzo è troppo verticale,ma se le misure fossero quelle riportate (da 70° a 71° a seconda della taglia!),personalmente la scarterei subito,a prescindere da tutti gli altri problemi di rivendibilità,assistenza(mi sembra che se ne occupi la società di Andrea Bruno in italia) ecc. Ovviamente questa è una valutazione personale,ma io una bici enduro con angoli da front XC(sempre che sia così) non la vorrei proprio.

A occhio avevo notato pure io l'angolo molto chiuso ma non avevo visto la geometria sul sito.
Comunque volevo solo avere qualche notizia in merito..grazie!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Montaggio buono,qualcosa da modificare,prima di tutto il telescopico con comando sottosella,alquanto pericoloso a mio avviso.Da valutare il rapporto qualità/prezzo.
Sul sito riportano solo le geometrie 2009,quindi non so se siano valide anche per il 2010. A occhio l'angolo sterzo è troppo verticale,ma se le misure fossero quelle riportate (da 70° a 71° a seconda della taglia!),personalmente la scarterei subito,a prescindere da tutti gli altri problemi di rivendibilità,assistenza(mi sembra che se ne occupi la società di Andrea Bruno in italia) ecc. Ovviamente questa è una valutazione personale,ma io una bici enduro con angoli da front XC(sempre che sia così) non la vorrei proprio.


Le geometrie non le avevo guardate mi ero limitato alla componentistica vito che non trovavo il prezzo. Minkia!!!! 71?!?!?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sì,sul sito si arriva alle "rahmengeometrie" del 2009 e comunque,anche a occhio, lo sterzo è "dritto". Spero si siano "ravveduti",anche perchè in Germania hanno un concetto dell'enduro come intermedio tra AM e Freeride( scusate per queste catalogazioni che sono il primo a non sopportare) quindi mi risulta difficile pensare a quegli angoli,ma è quello che riportano.........
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...A occhio l'angolo sterzo è troppo verticale,ma se le misure fossero quelle riportate (da 70° a 71° a seconda della taglia!),personalmente la scarterei subito...

Mi sa che hanno scritto una boiata, dato che già nel 2008 faceva 66.6° e mi pare improbabile che l'abbiano "verticalizzato" andando in totale controtendenza: http://www.bike-magazin.de/?p=1810
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi sa che hanno scritto una boiata, dato che già nel 2008 faceva 66.6° e mi pare improbabile che l'abbiano "verticalizzato" andando in totale controtendenza: http://www.bike-magazin.de/?p=1810

Infatti anche a me sembra molto strano un angolo del genere,ma se guardi la foto l'impressione è comunque quella di uno sterzo piuttosto verticale.
Come sempre vale solo una valutazione diretta,meglio,ovviamente,se anche dinamica e non solo statica
 
Confermo angolo 66.6°

La bici è ottima, peccato non sia più disponibile se non come fine serie, disponibilità da verificare.

per il prossimo anno, come in parte (inconsciamente) commentato da GPA, la linea Enduro di Bergamont sarà una via di mezzo tra quello che noi al di quà delle Alpi consideriamo AM (forke 32, Revelation da 150mm) piuttosto che quello che noi consideriamo Enduro (55, Lyric o 36)

Al posteriore avrà 150mm, il chè è ottimo per l'enduro (vedi la mia Transition Covert con cui corro in Superenduro) ma davanti, per l'uso che ne vuoi fare, erano meglio i modelli fino ad oggi disponibili (enduro 9.0, 9.9 e 7.9 con forke da 160) più che altro per una questione di rigidità che di escursione

Per ulteriori info, [email protected]

Andrea Bruno
 

Classifica mensile dislivello positivo