Bergamo e provincia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mr.chicco

Biker novus
Prima di tutto vi saluto, visto che questo è il mio primo messaggio!
Vivo in provincia di Bergamo e cerco dei percorsi molto semplici visto che sono alle prime armi...anzi...siamo, visto che anche la mia fidanzata, dopo aver provato qualche piccolo "sali-scendi" in un parco vicino a casa nostra con una city mi sta implorando di andare a comperare una MTB...
Poche ciance, se qualcuno mi può aiutare gliene sarei veramente grato!
Ciao a tutti!
 

giap

Biker tremendus
Mr.chicco ha scritto:
Prima di tutto vi saluto, visto che questo è il mio primo messaggio!
Vivo in provincia di Bergamo e cerco dei percorsi molto semplici visto che sono alle prime armi...anzi...siamo, visto che anche la mia fidanzata, dopo aver provato qualche piccolo "sali-scendi" in un parco vicino a casa nostra con una city mi sta implorando di andare a comperare una MTB...
Poche ciance, se qualcuno mi può aiutare gliene sarei veramente grato!
Ciao a tutti!

ciao e benvenuto

un percorso semplice, ma proprio semplice, è l'alzaia dell'adda da trezzo a brivio dal lato milanese
altrimenti c'è lo "stesso" percorso ma dal lato bergamasco (anche se nn lo considererei proprio semplice)
ci sono i sentieri del parco dei colli in città alta (anche questi magari nn ideali per iniziare)
sentieri sul monte canto (sopra pontida) (nemmeno questi troppo semplici)

insomma, quando sarete più smaliziati potrete fare questi, per quelli semplici boh.... aspetta qualche altro consiglio

ciao ciao o-o

ps: magari la vostra idea di semplicità corrisponde alla mia idea di impegnativo e se così fosse vi chiedo scusa :oops: http://www.mtbinvalbrembana.it/index.html

((((pps: nel profilo la bici è trek)))))
 

Mr.chicco

Biker novus
No no, ti assicuro che hai inteso bene il mio "semplice", comunque sia ti ringrazio sia dei consigli che di avermi fatto notare l'errore...che ignorante!
Monte Canto lo conosco,però l'ho fatto a cavallo......Non è male, ci avevo già pensato.Però non so se la mia ragazza riuscirebbe!!!!proveremo, così ci togliamo il dubbio.
Una cosa, mi sapresti indicare da dove si arriva? Non riesco a ricordarmi,so bene dov'è, ma da dove arrivo al sentiero?
 

giap

Biker tremendus
Mr.chicco ha scritto:
No no, ti assicuro che hai inteso bene il mio "semplice", comunque sia ti ringrazio sia dei consigli che di avermi fatto notare l'errore...che ignorante!
Monte Canto lo conosco,però l'ho fatto a cavallo......Non è male, ci avevo già pensato.Però non so se la mia ragazza riuscirebbe!!!!proveremo, così ci togliamo il dubbio.
Una cosa, mi sapresti indicare da dove si arriva? Non riesco a ricordarmi,so bene dov'è, ma da dove arrivo al sentiero?

ti spiego quella che faccio io di solito....arrivando da osio

arrivi ad ambivere o mapello (nn sono sicuro di quale sia il paese). In ogni caso prendi la strada sterrata che sale, prima ad un monumento degli alpini, e poi prosegue sulla sinistra sino a giungere alla località "fontanella" dove c'è anche una chiesa. (se hai problemi a trovare l'imbocco si trova nei pressi del santuario "madonna di prada")
Accanto alla fontanella (a destra) parte una mulattiera acciottolata che ti porta (dopo aver seguito le opportune indicazioni) a ricongiungersi con la sterrata che sale da pontida.... da qui si prosegue verso est in direzione tassodine.
Ora ogni mia indicazione perde di utilità perchè ogni volta imbocco un sentiero diverso (nn mi ricordo mai quale è quello che avevo percorso la volta prima), ma nn ti preoccupare: qualunque strada in discesa tu prenda ti porta quasi sicuramente alle spalle di carvico o di villa d'adda.

variante: prima di giungere a "fontanella" svolti a destra in un sentiero (che purtroppo nn saprei descriverti) che ti porta a scavalcare la cresta e, sempre seguendo le indicazioni, ti conduce a pontida.

scusa la "fumosità" delle descrizioni.... ed esponi pure i tuoi innumerevoli dubbi

ciao
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao e benvenuto.....non so di dove sei ma il modo più semplice per salire al Canto è partire dal cimitero di Pontida, e seguire la sterrata che dopo circa 4,5 km ti porta in vetta ( ci vuole più di 30 min se non sei allenato ed è abbastanza faticoso).

Altrimenti se vuoi venire da mapello devi trovare la strada che porta alla chiesetta degli alpini. Quella è una salita di circa 1,2 km, meno impegnativa. Quando arrivi alla chiesetta prosegui in salita sulla sinistra, e circa do 50 m sulla destra inizia un sentiero molto bello ( il cosidetto sentiero dei frati) che con un po di saliscendi ti riporta alla prima curva della strada che sale al canto.....e li poi decidi tu se salire o no.

Se invece sei più orientato verso bergamo città fammi sapere che qualche sentiero c'è anche li.

Ciao
 

giap

Biker tremendus
ancistrus ha scritto:
Quando arrivi alla chiesetta prosegui in salita sulla sinistra, e circa do 50 m sulla destra inizia un sentiero molto bello ( il cosidetto sentiero dei frati) che con un po di saliscendi ti riporta alla prima curva della strada che sale al canto
Ciao


interessante,.....ma è quello dopo le papere? :))):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo