Bere Alimentazione salite e pressione gomme

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

misterdk

Biker popularis
Ciao a tutti!
Giovedi andrò a farmi un giro sui colli euganei un percorso di 35 km con salite di un dislivello di max 200 metri essendo la mia prima vera e propria escursione vorrei un consiglio voi cosa mi consigliate di bere prima dopo lungo il percorso sali minerali solo acqua maltodestrine glucosio e il mangiare? tipo mangiate carboidrati prima di partire frutta barrette
Assumere aminoacidi ramificati mezzora prima di fare un grande sforzo serve?
Seconda cosa ho latticizato le ruote vorrei sapere un parere dai più esperti a quando devo gonfiare le ruote essendo un tracciato di ciotoli sassi ghiaia boschivo?
Terza ed ultima cosa ci si ritrova davanti ad un sentiero in salita moooolto lungo bisogna percorrerlo seduti sulla sella o con il culo alto?dipende dall'inclinazione?e la discesa in mezzo ai ciotoli e ai sassi bisogna andare giu di freno anteriore e posteriore o solo con il posteriore?
Domande di un inesperto ormai perso per questo tipo di sport
Grazie
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
hai postato molte domande, vedro' di risponderti in maniera semplice, senza fronzoli:celopiùg:
x un giro di 35km puo' bastare solo acqua, poi dipende dal tipo di sudorazione che hai, se sudi moltissimo potresti prenderti 500ml di sali , tipo isostad , che contiene il giusto apporto di carboidrati, potassio, e magnesio.
quindi diciamo 1lt di acqua , e 500ml di sali, quest'ultimi da assumere 150ml prima dello sforzo, e il restante dopo appena finito.
la frutta potrebbe essere una valida alternativa alle classiche barrette, che io non preferisco...ho da poco provato il fruttino zuegg, che al super costa 1.20eur, in confezioni da 4 p.z...devo dire che mi ci trovo benissimo, e si mangia meglio delle marmellatine...
lascia stare le barrette complesse, con tutte quelle porcherie...fanno male e basta...
pressione gomme: qui si potrebbe arrivare fino a notte fonda, quindi ti consiglio di cercare i topic gia' avviati, almeno ti farai una idea piu' chiara...

le salite: a mio personale parere, preferisco farle da seduto, si ha maggiore trazione e controllo del posteriore , poi in alcuni casi tipo strappi improvvisi o rampe ripide, di solito mi alzo, ma x brevi tratti...

x concludere: ti auguro di fare un bel giro, e sicuramente lo sara', visto il posto che hai descritto, e ti confido una cosa....libera la mente da pensieri del tipo..'' ce la faro'?'' sara' dura?''....xche' una mente rilassata e' molto meglio x rendere piacevole la pedalata, e sentire meno la fatica...:celopiùg::celopiùg:
 

misterdk

Biker popularis
hai postato molte domande, vedro' di risponderti in maniera semplice, senza fronzoli:celopiùg:
x un giro di 35km puo' bastare solo acqua, poi dipende dal tipo di sudorazione che hai, se sudi moltissimo potresti prenderti 500ml di sali , tipo isostad , che contiene il giusto apporto di carboidrati, potassio, e magnesio.
quindi diciamo 1lt di acqua , e 500ml di sali, quest'ultimi da assumere 150ml prima dello sforzo, e il restante dopo appena finito.
la frutta potrebbe essere una valida alternativa alle classiche barrette, che io non preferisco...ho da poco provato il fruttino zuegg, che al super costa 1.20eur, in confezioni da 4 p.z...devo dire che mi ci trovo benissimo, e si mangia meglio delle marmellatine...
lascia stare le barrette complesse, con tutte quelle porcherie...fanno male e basta...
pressione gomme: qui si potrebbe arrivare fino a notte fonda, quindi ti consiglio di cercare i topic gia' avviati, almeno ti farai una idea piu' chiara...

le salite: a mio personale parere, preferisco farle da seduto, si ha maggiore trazione e controllo del posteriore , poi in alcuni casi tipo strappi improvvisi o rampe ripide, di solito mi alzo, ma x brevi tratti...

x concludere: ti auguro di fare un bel giro, e sicuramente lo sara', visto il posto che hai descritto, e ti confido una cosa....libera la mente da pensieri del tipo..'' ce la faro'?'' sara' dura?''....xche' una mente rilassata e' molto meglio x rendere piacevole la pedalata, e sentire meno la fatica...:celopiùg::celopiùg:

Super grazie! :celopiùg: Chiarissimo!!
 

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
libera la mente da pensieri del tipo..'' ce la faro'?'' sara' dura?''....xche' una mente rilassata e' molto meglio x rendere piacevole la pedalata, e sentire meno la fatica...:celopiùg::celopiùg:

La cosa è SUPER soggettiva però prima di un'uscita che si prospetta impegnativa (temperature e/o chilometraggio elevati) ascolto un po' di musica per liberare la mente da tutti i pensieri e cerco di "isolarmi". :medita:
Credo che la mente possa influenzare molto (troppo) le nostre performance. :il-saggi:
 

misterdk

Biker popularis
La cosa è SUPER soggettiva però prima di un'uscita che si prospetta impegnativa (temperature e/o chilometraggio elevati) ascolto un po' di musica per liberare la mente da tutti i pensieri e cerco di "isolarmi". :medita:
Credo che la mente possa influenzare molto (troppo) le nostre performance. :il-saggi:

sicuramente problemi fastidi famiglia lavoro vita sociale devi eliminarli avere la mente lucidae libera e sopratutto x goderti il super paesaggio:}}}::}}}:
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
libera la mente da pensieri del tipo..'' ce la faro'?'' sara' dura?''....xche' una mente rilassata e' molto meglio x rendere piacevole la pedalata, e sentire meno la fatica...:celopiùg::celopiùg:

Straquoto! Quando mi faccio le pippe mentali prima e durante alcuni strappi tecnici o discese non male, perdo fiducia in me, perdo quella grinta e cattiveria necessaria per portare a termine il pezzo. Sicuramente la psicologia influenza molto!
 

borderlain

Biker infernalis
no ho capito se il percorso avrà 200 mt totali di disl , in caso affermativo non portarti altro che acqua se invece hai 10 salite di 200 mt la cosa cambia e non poco...
x la pressione delle gomme ricorda solo che i tubless lavorano bene a bassa pressione xciò se con le camere d aria tenevi le gomme a 2,5 puoi abbassare a 2,0 tranquillamente , questo porta maggiore tenuta ma anche maggiore fatica in pedalata xciò è un valore molto soggettivo al percorso al tuo peso ed all allenamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo