Berbenno -> Foppolo

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Qualcuno conosce un itinerario che porti da Berbenno (Valtellina) a Foppolo attraverso la valle che si trova alle spalle di Fusine? Guardando su google earth si vede bene uno sterrato che collega apparentemente foppolo con fusine ma non ho idea di come sia
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Qualcuno conosce un itinerario che porti da Berbenno (Valtellina) a Foppolo attraverso la valle che si trova alle spalle di Fusine? Guardando su google earth si vede bene uno sterrato che collega apparentemente foppolo con fusine ma non ho idea di come sia

La valle che si trova alle spalle di Fusine si chiama Valmadre ed è percorsa da una strada che arriva sino al Passo di Dordona. Da lì puoi scendere sino a Foppolo. La strada è asfaltata fino alle case di Valmadre (1200m ca.), mentre da lì in avanti è sterrata. Ogni anno viene organizzata la Dordona Skybike proprio su questo percorso: http://www.dordonaskybike.com/
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Qualcuno conosce un itinerario che porti da Berbenno (Valtellina) a Foppolo attraverso la valle che si trova alle spalle di Fusine? Guardando su google earth si vede bene uno sterrato che collega apparentemente foppolo con fusine ma non ho idea di come sia

personalmente nn l'ho mai percorsa...cmq c'è una strada che sale verso il passo di dordona e poi ridiscende a foppolo...credo ci facciano anke una gara di mtb...e dicono che sia abbastanza duretta:i-want-t:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Già percorso il tratto alto in compagnia di cllocate. Se sei in cerca di una strada bianca e dibei panorami ottima, se vuoi qualcosa di più al livello tecnico cerca altrove.
 
raga qualcuno di voi partecipa al dordona skybike? io l'ho fatta l'anno scorso e sono arrivato 46esimo nella generale..........vi assicuro che è parecchio dura......i primi 22 km è salita vera (a parte un breve tratto di discesa), mentre la discesa dal passo verso Foppolo che sono circa 4 o 5 Km è piuttosto difficile se si vuole tirare, sarà che ho la bici ammortizzata solo davanti e che non sono un gran appassionato di discesa fuoristrada ma vi assicuro che è impegnativa è una pietraia piuttosto sconnessa e ripida........cmq probabilmente la faccio ancora!!!
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
raga qualcuno di voi partecipa al dordona skybike? io l'ho fatta l'anno scorso e sono arrivato 46esimo nella generale..........vi assicuro che è parecchio dura......i primi 22 km è salita vera (a parte un breve tratto di discesa), mentre la discesa dal passo verso Foppolo che sono circa 4 o 5 Km è piuttosto difficile se si vuole tirare, sarà che ho la bici ammortizzata solo davanti e che non sono un gran appassionato di discesa fuoristrada ma vi assicuro che è impegnativa è una pietraia piuttosto sconnessa e ripida........cmq probabilmente la faccio ancora!!!

Gli organizzatori della skybike sono amici, io non ci sarò perché quel giorno sono già impegnato altrove altrimenti ci avrei sicuramente pensato....

Se sfogli i link di miniraduno ci sono anche loro.
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
raga qualcuno di voi partecipa al dordona skybike? io l'ho fatta l'anno scorso e sono arrivato 46esimo nella generale..........vi assicuro che è parecchio dura......i primi 22 km è salita vera (a parte un breve tratto di discesa), mentre la discesa dal passo verso Foppolo che sono circa 4 o 5 Km è piuttosto difficile se si vuole tirare, sarà che ho la bici ammortizzata solo davanti e che non sono un gran appassionato di discesa fuoristrada ma vi assicuro che è impegnativa è una pietraia piuttosto sconnessa e ripida........cmq probabilmente la faccio ancora!!!



perdonami ma quella discesa è un autostrada, come ha detto pixel è un bel giro se vuoi goderti il panorama ma se cerchi qualcosa di tecnico be è un pò noiosa

comunque se non sbaglio a farla in senso inverso cioè da foppolo a berbenno la discesa dovrebbe esistere anche in versione sentiero/mulattiera però non ne sono certo è uninformazione che mi è stata passata e non ho ancora avuto modo di provarla
 
perdonami ma quella discesa è un autostrada, come ha detto pixel è un bel giro se vuoi goderti il panorama ma se cerchi qualcosa di tecnico be è un pò noiosa....

noiosa non direi semmai faticosa!!!! cmq la discesa verso foppolo, non sò se l'hai mai fatta, ti assicuro che non è proprio un'autostrada........sicuramente è larga visto che ci passano le jeep ma è piuttosto tecnica e se non si dispone di un mezzo adeguato è impegnativa, poi ovvio se scendi lentamente non c'è problema il difficile è venir giù a manetta!!
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
noiosa non direi semmai faticosa!!!! cmq la discesa verso foppolo, non sò se l'hai mai fatta, ti assicuro che non è proprio un'autostrada........sicuramente è larga visto che ci passano le jeep ma è piuttosto tecnica e se non si dispone di un mezzo adeguato è impegnativa, poi ovvio se scendi lentamente non c'è problema il difficile è venir giù a manetta!!

Se vuoi scoprire cos'è una discesa tecnica prova a venire al Miniraduno e a scegliere l'itinerario AM... Anche se forse per te potrebbe bastare la discesa facile visto che già trovi tecnica la strada che scende a Foppolo.
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Per gli amanti del "tennico" dal Dordona c'è sempre il 202 che scende a Foppolo, per gli amanti del cronometro con le vostre full potreste avere delle delusioni a mettervi a confronto con i primi classificati e non solo che scendono con delle front o anche rigide.:nunsacci:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Per gli amanti del "tennico" dal Dordona c'è sempre il 202 che scende a Foppolo, per gli amanti del cronometro con le vostre full potreste avere delle delusioni a mettervi a confronto con i primi classificati e non solo che scendono con delle front o anche rigide.:nunsacci:

202... Nuova scoperta? quando ci siamo stati insieme mi hai detto che non conoscevi altro oltre alla gippabile. Meglio così!
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
noiosa non direi semmai faticosa!!!! cmq la discesa verso foppolo, non sò se l'hai mai fatta, ti assicuro che non è proprio un'autostrada........sicuramente è larga visto che ci passano le jeep ma è piuttosto tecnica e se non si dispone di un mezzo adeguato è impegnativa, poi ovvio se scendi lentamente non c'è problema il difficile è venir giù a manetta!!

guarda l'ho fatta in gara, quindi la discesa a manetta e ti assicuro che è un autostrada dal mio punto di vista
 

Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
Fatta l'anno scorso e credo che la rifarò quest'anno...alla discesa sono arrivato quasi con i crampi e ne avevo talmente piene le scatole e avevo talmente tanta voglia di arrivare più presto possibile alla fine che, pur non esenso io un buon discesista, ho mollato i freni e credo di aver fatto la discesa più veloce della mia vita, non so come ho fatto a non cadere...di certo il fondo non è dei migliori, ma quando arrivi alla vetta annebbiato e stufo non vedi neanche i pericoli...
 

Classifica mensile dislivello positivo