BeOne Black'09 7970g

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MatteX.0

Biker novus
PREMESSA TEORICA:
Quando sono giunti problemi con il mio W424 ho avuto una enorme voglia di cambiare telaio, il sogno non troppo nascosto è quello di passare alla full, ma viste le allegre novità in vista nel 2010 ( Giant Anthem X ADVANCED su tutte) non mi sembrava un momento opportuno per fare una spesa abbastanza consistente su un telaio che spero di tenere a lungo. Mi sono dunque messo alla ricerca di un telaio che fosse per lo più di transizione fino a metà 2010.

IL TELAIO:
I possibili papabili sono risultati 3: Giant XTC Advanded, Mondraker Podium Carbon e infine il BeOne Black09 conosciuto appena 1 settimana prima di comprarlo. Ero alla ricerca di un telaio abbastanza compatto, che si rivelasse più agile nei single track del W424 e che fosse il più possibile simile alla sintesi Slickrock posseduta 4 anni fa, con il quale mi trovavo veramente bene.
Il Giant è stato escluso per svariati motivi, primo fra tutti la taglia: sarei stato nella via di mezzo tra S e M con la conseguenza che per la S avrei dovuto un mega reggisella da 400mm mentre con la M non avrei ottenuto la bici compatta che cercavo; ulteriore motivazione è stata il costo (decisamente elevato) e la diffusione che questo telaio ha in sardegna… Ne stanno spuntando come funghi!! Quindi ho preferito lasciar perdere.
L’alternativa Mondraker è stata scartata fondamentalmente per il peso, però si tratta veramente di un ottimo telaio figlio di un buon progetto, che mi ha piacevolmente sorpreso.
Infine l’opzione BeOne/No Saint/Ghost/Tomac: già da mesi me lo controllavo a causa di caratteristiche decisamente positive che più volte mi avevano quasi convinto all’acquisto del telaio brandizzato No Saint. Acquisto sempre evitato a causa delle grafiche non proprio di mio gusto fino alla scoperta della versione BeOne.
Non so quanto in definitiva abbia in comune con gli altri telai simili citati ma presenta delle ottime caratteristiche soprattutto alla luce del suo prezzo ridicolo:
• Tubo obliquo con double chambre technology per la riduzione delle torsioni in pedalata, teoricamente si tratta di un brevetto BeOne (così è riportato sul telaio) ed effettivamente è molto strano da vedere!!
• Scatola movimento super-oversize e con possibilità a mio parere di poter effettuare la stessa modifica di Belabianchi per accogliere una guarnitura BB30.
• Finitura UD semplice ed elegante con motivi rossi che perfettamente si sposano con i miei componenti anodizzati.
• Passaggio cavi da sotto il movimento centrale, ottimo per il montaggio senza inversore del deragliatore stradale.
• Attacco disco molto carino e ricercato nella sua semplicità
• Generosissimi forcellini e supporto cambio ricavato dal pieno.

COMPONENTI:
La maggior parte dei componenti sono stati travasati dalla W424 con l’aggiunta di alcune novità, come guarnitura, 4Ti, speedNeedle e deragliatore Red modificato per lavorare con linee catene non da doppia.
Ho cercato di montare componenti si leggeri, ma al tempo stesso i più affidabili possibili! E ovviamente che mi aggradassero esteticamente, sarei potuto scendere molto di più con forcella o guarnitura FRM ma a me sinceramente non piacciono proprio e non riuscirei a vederli montati sulla mia bici! Questione di gusti soggettivi.
Si tratta di componenti Race Proven e per molte scelte ho tratto ispirazione dalle scelte dei top-rider della coppa del mondo, prima fra tutte la mia adorata sabine spitz!!

IMPRESSIONI D’USO:
Avendola usata per più di 100 intensi km posso iniziare a tirare le somme sulla configurazione attuale!
Non pensavo che avrei ottenuto un mezzo simile, ne sono veramente felicissimo! Rapida precisa, piacevole da guidare e soprattutto scattante, grazie al basso peso è un piacere farla accelerare e nonostante il mio scarsissimo allenamento riesco comunque a togliermi qualche soddisfazione, soprattutto negli strappi più ripidi e secchi. In discesa si lascia guidare che è una meraviglia seguendo ogni piccolo comando senza un filo di pigrizia, proprio ciò che cercavo!!
Per dare commenti più approfonditi però vorrei aspettare alla sua prima gara, senza dubbio il miglior banco di prova per mezzi di questo tipo!
L’impostazione di tutti i componenti è ottima e nonostante il peso sotto gli otto chili la bici è stra funzionale e stabilissima.
Unico componente con il quale per il momento non c’è tantissimo feeling sono gli eggbeaters: devo praticamente imparare nuovamente ad agganciare rapidamente però al tempo stesso una volta agganciato mi dimentico di non avere degli SPD sotto i piedi.

CONCLUSIONI E PROSPETTIVE FUTURE:
Felicissimo della configurazione ottenuta, al momento non potrei chiedere nulla di meglio, tutto è perfetto e spero resti così a lungo!!
Come tutte le bici del forum questa non è una versione definitiva ma solo una Beta perenne sul quale sperimentare e fare spesso cambi.
Molti storceranno il naso per attacco e piega ma purtroppo al momento la mia futura piega non è ancora disponibile di conseguenza ho preferito risparmiare!
Diverso il discorso per l’attacco, ormai non ci sono più dubbi sul fatto che sarà un ultrastem OS l’unico problema è la misura: voglio utilizzarla un po di più e magari farmi consigliare se preferire un 100mm o un 90mm. Di conseguenza per il momento mi tengo il mio elegante WCS tutto nero!!
In cantiere c’è anche un upgrade più sostanzioso e abbastanza raro sul forum, basato su una simpatica forcella monobraccio solitamente utilizzata su telai appositi… Ma questo è un altro discorso…. E se ne riparlerà più avanti!

LISTA COMPONENTI :

Gruppo Telaio
Telaio BeOne Black09
Serie Sterzo FSA
Tappo/vite Serie Sterzo Trigon Carbon with Red Ergal Bolt
Distanziali Serie Sterzo Trigon/Bontrager
Portaborraccia Exustar
Viti Portaborraccia Ergal Red
Forcella Rock Shox SID Race

Assetto
Attacco Manubrio Ritchey WCS OS
Manubrio Ritchey WCS Carbon OS
Manopole Extralite Ultragrip 80mm
Pedali Crank Brothers 4Ti
Sella Tune SpeedNeedle Alcantara
Reggisella KCNC Ti Pro Lite 31.6mm

Trasmissione
Movimento Centrale FSA Ceramic Revolution
Guarnitura FSA K-Force
Corone FSA K-Force 44-29
Bussole Corone FSA originali
Deragliatore Sram Red + BTP Clamp
Cambio SRAM X.0 Medium Cage Tuned
Catena Shimano Dura Ace 7800

Controlli
Freno Anteriore Formula R1 Carbon
Freno Posteriore Formula R1 Carbon
Viti Pinze Freni Titanium Bolts
Adattatore Freno Posteriore Formula 160 CNC machined
Comandi Cambio SRAM X.0 Twister
Guaina Alligator I-Link Black
Cavi Cambio Power-Cordz 1.5mm

Ruota Anteriore
Mozzo Tune King Red
Raggi DT Revolution 2.0 - 1.5 - 2.0
Cerchio NoTubes ZTR Race 6000
Valvola NoTubes
Flap Stan’s flap
Sgancio Rapido Carbon Ti X-Lock Red
Disco Formula Flottante Red
Viti Disco Titanium
Sigillante/Camera Lattice Lastix
Gomma Schwalbe Rocket Ron

Ruota Posteriore
Mozzo Tune Kong Red
Raggi DT Revolution 2.0 - 1.5 - 2.0
Cerchio NoTubes ZTR Race 6000
Valvola NoTubes
Flap Stan’s flap
Sgancio Rapido Carbon Ti X-Lock Red
Disco Formula Flottante Red
Viti Disco Titanium
Sigillante/Camera Lattice Lastix
Pacco Pignoni Shimano XTR 11-34
Gomma Schwalbe Racing Ralph


LISTA COMPONENTI (Ordine alfabetico) :

Component Description (Manifacturer Model Size Notes) Weight (g)

Bar Ends: none 0
Bottle Cage: Exustar Carbon 18
Bottle Cage Bolts: Red Ergal bolts 2
Bottom Bracket: FSA Ceramic BB (Weight included in crankset) 0
Brake Levers: Formula R1 Carbon 530
Brakes Rear: Formula R1 with formula disc
Brakes Front: Formula R1 with formula disc
Cables / Housing: Alligator I-Link Black with powercordz 1.5mm cables 45
Cassette: Shimano XTR 11-34 244
Chain: Shimano XTR CN 7701 270
Crankset: FSA K-Force Lite 42-29 698
- Crank Arms: Original K-Force part
- Crank Bolts: Original K-Force part
- Outer Ring: Original K-Force part 42T
- Middle Ring: Original K-Force part 29T
- Inner Ring: none
- Ring Bolts: Original K-Force part
Derailleur Front: Sram RED road derailleur with BTP Carbon clamp 75
Derailleur Rear: SRAM X.0 20th anniversary with kcnc Black jockey wheels 184
Fork: Rock Shox SID 2009 1520
Frame: BeOne Black09 1002
Grips: Extralite 18
Handle Bar: Ritchey WCS Carbon 31.8 140
Headset: FSA Semi-Integrated 77
Headset Cap/Bolt: Carbon cap with red ergal bolt 6
Headset Spacers: Trigon Carbon 10mm + Bontager Carbon 10mm 6
Pedals: Crank Brothes Egg Beaters 4Ti 168
Quick Releases: Carbon-Ti X-Lock Red 55
Rear Shock: none 0
Seat: Tune SpeedNeedle Alcantara 88
Seat Binder: Carbon-Ti X-Clamp Red 14
Seat Post: Kcnc Ti-Pro-Lite 31,6mmx350mm with red supports 156
Shifters: SRAM X.0 Twister Shifters 173
Stem: Ritchey WCS 117
Tire Front: Schwalbe Racing Ralph 2.1 Evo 455
Tire Rear: Schwalbe Rocket Ron 2.1 Evo 391
Tubes: NoTubes Valves and Yellow tape 24
Wheel set (Front):
Wheel set (Rear):
Wheel Set (Entire): Custom Wheels Tune+ZTR Race+DT 1242
- Rims: NoTubes ZTR Race 32h
- Spokes: DT Revolution 2.0-1.5 32+32
- Nipples: Sapim Ergal Red
- Hub Front: Tune King Red 32h
- Hub Rear: Tune Kong Red 32h
Misc Option: Latex, lube, various 190

Total Weight 7908 Grams
17,43 Pounds


Il peso effettivamente rilevato con la bilancia elettronica è pero di 7970g, nel conteggio della lista manca infatti il supporto per il chip di gara, l’elastico della mia ragazza portafortuna e qualche grammo vario ed eventuale!!


beone.jpg

beone3.jpg

beone2.jpg

beone1.jpg

beone8.jpg

beone5.jpg

beone7.jpg
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Oddio che bella! queste cose mi fà male vederle!!! son 3 gg che aspetto di veder on line un bonifico per poter ordinare il telaio in verione blue!

una domanda...monta una qualunque serie sterzo semi integrata?io pensavo a una Fsa Orbit Z bianca oppure una ritchey WCS nera...qualche consiglio?
 

MatteX.0

Biker novus
Oddio che bella! queste cose mi fà male vederle!!! son 3 gg che aspetto di veder on line un bonifico per poter ordinare il telaio in verione blue!

una domanda...monta una qualunque serie sterzo semi integrata?io pensavo a una Fsa Orbit Z bianca oppure una ritchey WCS nera...qualche consiglio?

Vai tranquillo con qualsiasi semi integrata! Il bello di questa soluzione rispetto alla integrata completa è che ti da ampie possibilità di scelta!!
Io inizialmente pensavo alla KCNC poi ho montato una FSA di cui non so il nome!! Forse la orbit!
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Vai tranquillo con qualsiasi semi integrata! Il bello di questa soluzione rispetto alla integrata completa è che ti da ampie possibilità di scelta!!
Io inizialmente pensavo alla KCNC poi ho montato una FSA di cui non so il nome!! Forse la orbit!

bene bene! ho l'ansia! purtroppo la mia bike avrà una gestazione lunga! e sino a sbavarci su come sulle tue foto ci passerà qualche mese, purtroppo gli euri son pochi e non voglio compromessi...all'incirca :specc:
voglio tenere la full perchè è nuovissima (poi dopo la customizzazione...) poi non voglio prender componenti giusto per farla caminare...insomma..rimarrà in cavalletto per qualche mese..il tempo di aver tutto!!!:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo