Benzina verde

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Io metto la catena in una vecchia borraccia , la riempio a meta' di benza , e poi la lascio in ammollo o shekero un po'. Viene pulitissima.
Poi lo sporco deposita e la si puo' riutilizzare.
Sul cambio mai usata perche' spruzzo uno sgrassatore. Danni comunque sulla catena non ne provoca.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io personalmente lavo la catena con Gasolio, mettendola a bagno per qualche ora poi la passo bene con un pennello per togliere tutto lo sporco, la risciacquo sempre con gasolio e poi la soffio con il compressore. La rimonto e la lubrifico con l'olio al Teflon.
 
  • Mi piace
Reactions: Michele B

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
Anche io faccio così, ma ultimamente sento parlare sempre meglio di prodotti sgrassanti "specifici": in particolare mi riferisco all'uso di sgrassanti tipo Chanteclaire (ovviamente solo sulla catena).

Mi chiedo se possa essere più aggressivo del gasolio...


Io personalmente lavo la catena con Gasolio, mettendola a bagno per qualche ora poi la passo bene con un pennello per togliere tutto lo sporco, la risciacquo sempre con gasolio e poi la soffio con il compressore. La rimonto e la lubrifico con l'olio al Teflon.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao ragazzi !!!!
volevo sapere se qualcuno di voi usa la benzina verde come sgrassante per catena e cambio ? Può procurare danni?:nunsacci:

Non mi ricordo quale fosse la rivista in cui si parlava proprio di sgrassare la catena con prodotti di derivazione del petrolio tipo benzina ,gasolio,petrolio bianco ecc.....La Sram sconsigliava vivamente tutto questo in quanto la benzina andava a sgrassare troppo in profondità i pioli della catena e una lubrificazione successiva,per quanto mirata e abbondante, non andava a ripristinare come in origine.Oltretutto a loro detta vi sono componenti metallici che nè risentono appunto della benzina...Io personalmente il gasolio l'utilizzo quando proprio devo pulire benissimo la catena ma onestamente(lavorando nel settore ambiente)preferisco uno sgrassante agli agrumi(efficace e non inquinante) e olio di gomito.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgemax
Io sconsiglio vivamente di usare benziana e altri derivati dal petrolio al di la delle controindicazioni che ci potrebbero essere perche altamente inquinanti non facili da smaltire...
Usate dei sgrassatori specifici al citrus, capisco che sono forse un po' troppo costosetti...
Oppure il solito chante clair che funziona benissimo allo scopo ed altrettanto economico come la benzina...
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Io ho tentato prima con uno sgrassatore blando, poi con lo chante claire, poi ho dovuto usare la benzina perchè c'era tanto di quel marciume sui pignoni che non sapevo come fare a pulire a modo, ed effettivamente, cambia dal giorno alla notte. Bastano poche passate con un panno o il pennello e torna tutto come nuovo. Se usi la benzina fallo in un locale ben areato e utilizza una maschera di protezione (si trovano a prezzi ridicoli nelle ferramenta... non quelle per la polvere però eh ^^)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
con tutti gli sgrassanti che ci sono in commercio credo che si riesca a trovare qualcosa che faccia lo stesso lavro della benzina ma che non sia così nocivo per l'ambiente.
Se poi si intensificano un pò i lavaggi (senza aspettare che l'olio diventi morchia e diventi un tutt'uno con la bici !!) oppure si utlizzano gli olii adatti non credo che occorrano spesso sgrassanti così aggressivi.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Scusate un po', ma perche' non passare al nuovo millenio e comprare un aggeggio fatto apposta per questo mestiere ?

Ce ne sono tanti in commercio, che in due minuti (di orologio) risolvono bene il problema.

Io ho preso l'accrocchio della Park Tool, che costicchia ma fa il suo porko lavoro alla stragrande, senza imbarcarsi in solventi / benzine / etc che comunque richiedono poi la pazienza e lo spazzolino.

Per chi non sapesse di cosa si tratta:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5783

Ogni volta che lavo la biga, ci metto dello Chanteclaire, monto il coso, do una decina di giri di pedale...sciaquo e poi asciugo. Una oliatina, e il catorcio e' pronto per nuove avventure.

Non ultimo il fatto che solventi e benzine vanno smaltiti OPPORTUNAMENTE, non nello sciaquone !!!!!!!

Gnap
(o )Beta
 

robert310

Biker serius
8/7/06
118
0
0
toscana-arezzo
Visita sito
Io uso WD 40 in abbondanza, su catena pignoni cambio e guarnitura... ovviamente,se c'e' fango,gli do prima una bella strigliata,poi wd 40 ed alla fine lavo tutto il cancello .... anche se,ad essere sincero, il procedimento non mi soddisfa completamente....:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo