Benvenuti nella nuova sezione E-Bikes

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elio67

Biker novus
Buongiorno a tutti, da qualche tempo seguo le varie discussioni su questo forum.
E' la prima volta che scrivo su un forum quindi magari questa non sarà la sezione adatta.
Di solito i consigli si dovrebbero chiedere prima ma io oggi o prenotato una Trek full motore bosch cx modello 2016.
Volevo chiedere a chi è più esperto di mè, un parere sulla bici.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Benvenuto Elio,
io non sono certo un esperto ma, mio parere personale, la Trek è davvero una gran bici. La tengo presente per il futuro.
Quando ti arriva dacci le tue impressioni.
 

elio67

Biker novus
Grazie per il benvenuto, allora ti dico che la bici dovrebbe arrivare per la prossima settimana, le impressioni sono solo estetiche in quanto l'esemplare in negozio non era della mia taglia.
Non ho mai usato una full ma ho solo percorso meno di cento km complessivi con due front in prova. Una lombardo cambio a 9 velocità credo 11-34 con il performance e una bulls a 10 velocità mi pare 11-36 con l'active. Quello che mi ha fatto optare per la trek in questione è il fatto che oltre ad essere full è montata in origine con il motore cx e il cambio shimano a 11 velocita 11-42. Purtroppo la batteria sarà ancora la 400 watt, infatti per la 500 si parla della prossima primavera, a fronte di una spesa superiore di 200 euro rispetto alla 400 watt. Vorra dire che se la bici la userò poco la batteria "piccola" mi basterà, se invece come spero la userò di più mi toccherà il sacrificio di spendere per la 500 la prossima primavera.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Bene, così al più presto ci dirai la differenza del CX rispetto al Performance.
La bici che hai scelto ha ottima componentistica. l'11-42 è perfetto senza dover fare ulteriori modifiche. La batteria da 400, una volta che hai imparato a dosare bene l'assistenza, ti basterà per molti bei giri anche lunghi. Per quelli lunghissimi basterà portarsi dietro il caricabatteria e ricaricare in qualche rifugio, bar o altro durante la sosta. Un'ora e mezza e almeno metà l'hai ricaricata. :celopiùg:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno a tutti, da qualche tempo seguo le varie discussioni su questo forum.
E' la prima volta che scrivo su un forum quindi magari questa non sarà la sezione adatta.
Di solito i consigli si dovrebbero chiedere prima ma io oggi o prenotato una Trek full motore bosch cx modello 2016.
Volevo chiedere a chi è più esperto di mè, un parere sulla bici.

Ciao Elio, benvenuto e complimenti per l'acquisto!!! Mi sa che abitiamo vicini:celopiùg:

Se vuoi mandami un PVT che nagari ci si becca in giro...:spetteguless:
 

elio67

Biker novus
Sono moralmente distrutto, finalmente è arrivata la Trek powerfly, il problema è che mi sono appena accorto che in negozio dopo aver ricaricato la batteria non hanno rimesso il cavetto di collegamento alla rete nella scatola del caricabatteria. Il che sarebbe niente se per andare a recuperarlo non avessi 160 Km di strada tra andata e ritorno.
In ogni caso a parte il contrattempo dopo una decina di km fatti nel tardo pomeriggio sono straordinariamente soddisfatto, il performance cx abbinato al pignone da 42 a pelle sembra inarrestabile. L'ho messo alla prova su una breve rampa in erba dove con il performance e il cambio da 34 non ero stato assolutamente in grado di salire. Anche a causa della mia totale mancanza di forma fisica devo ammettere.
 

Sfulcio

Biker novus
25/8/15
2
0
0
piacenza
Visita sito
Ciao a tutti, Sono molto curioso di provare questa novità di e bike, non avendo mai avuto l'occasione di vederne una da vicino, qualcuno mi sa indicare dove posso eventualmente prenotare un test? Io sono di Piacenza ma non ho problemi a fare anche un'oretta e mezzo di strada in macchina.
Grazie
 

alepeo

Biker extra
27/7/11
725
0
0
Robassomero (TO)
Visita sito
Ciao a tutti, Sono molto curioso di provare questa novità di e bike, non avendo mai avuto l'occasione di vederne una da vicino, qualcuno mi sa indicare dove posso eventualmente prenotare un test? Io sono di Piacenza ma non ho problemi a fare anche un'oretta e mezzo di strada in macchina.
Grazie

Prova a contattare i concessionari della tua zona... qualcuno trovi.
A Torino, dove l'ho prenotata io, hanno parecchie haibike come test bike ma per te è un po' fuori mano
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Salve a tutti.
Circa un anno fa ho acquistato una Trek Slash 7, che purtroppo ho dovuto mettere in vendita, per tutta una serie di motivi che vi risparmio.

Avrei quasi deciso di prendere la Haibike XDURO AllMtn RC 2016 (se ne parla ad aprile).
Il mio budget non mi permette altro.

Il negoziante mi ha fatto provare un paio di altri modelli, ma solo in città, anche se ovviamente con delle salite.

Ho molti dubbi, ma uno dei più "preoccupanti" riguarda la maneggevolezza su percorsi tecnici.

Leggo che alcuni di voi stanno usando la e-bike su trail molto impegnativi.
Potete dirmi qual è la vostra esperienza a riguardo ?

Grazie !
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
L'approccio è quello dell'enduro in moto (che facevo negli anni '80/90).

Ho una Kona Dawg Primo 2007, con la quale mi sono divertito molto e che sto usando tuttora.
Difficile dire a parole che sentieri faccio. :nunsacci:
Normali trail da AM/Enduro.

Salita, solo per fare la discesa.....:medita:

Pochissimo asfalto, carrabili quanto serve, single track guidati con curve e controcurve, pietraie, discese ripide con tornanti, anche su roccia.
A dirlo così però mi sento un po' ridicolo.. :oops:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Già provata una enduro muscolare e penso che per me sia meglio una AM.

Come sottolineato però anche nell'articolo odierno del Mag sulla e-bike Lapierre, mi sembrano importanti le dimensioni del carro.

La mia Kona misura 430 mm, la Slash 433, le Haibike AllMtn 465 mm.

In ogni caso, se non avete riscontrato grandi difficoltà a girare nello stretto, sono un po' più tranquillo.

Grazie.

Vi farò sapere.
 

adocaro

Biker novus
7/6/13
24
0
0
Visita sito
Ciao a tuti. Sono nuovo del forum e sono in attesa di una Levo fsr. Spero arrivi per metà marzo... Nel frattempo volevo chiedervi se voi avete anche una muscolare e con che percentuale/frequenza
usate una o l'altra.


Grazie
 

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao a tuti. Sono nuovo del forum e sono in attesa di una Levo fsr. Spero arrivi per metà marzo... Nel frattempo volevo chiedervi se voi avete anche una muscolare e con che percentuale/frequenza
usate una o l'altra.


Grazie
Ciao e benvenuto
Se vai 2 pagine più giù su SPECIALIZED LEVO FRS troverai tanti compagni (un po litigiosi) che ti sapranno dare consigli e informazioni utili
 

adocaro

Biker novus
7/6/13
24
0
0
Visita sito
Grazie fifornio,
Ma li sono troppo presi a discutere della bici in se. Io volevo sapere qualcosa in più sull'uso in generale di una e-mtb....
 

pid1120

Biker popularis
27/8/15
57
0
0
Bologna
Visita sito
sinceramente da quando ho preso la eMtb la muscolare l'ho relegata in cantina.. in 2 mesi l'ho usata un paio di volte solo perché uscivo in compagnia di muscolari..
prima la usavo quotidianamente ma adesso con la eMtb il divertimento è al top..
però resto del parere che una buona muscolare serve sempre in affiancamento alla eMtb
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo